Franz Haas Moscato Giallo Vigneti Delle Dolomiti 2018

Franz Haas (Vigneti delle Dolomiti)

24,80€ (Prezzo approssimativo)

Non è possibile comprare Franz Haas Moscato Giallo Vigneti Delle Dolomiti 2018 in questo momento.

Franz Haas è il produttore di Franz Haas Moscato Giallo Vigneti Delle Dolomiti 2018 , un vino bianco di Vigneti delle Dolomiti a base di moscato di 2018. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un bianco che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Scheda tecnica · Franz Haas Moscato Giallo Vigneti Delle Dolomiti

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2018 Altre annate
Denominazione:Vigneti delle Dolomiti (Veneto,Italia)
Cantina: Franz Haas
Volume: 75cl
Uva: Moscato
Allergeni: Contiene solfiti

Descrizione · Franz Haas

Franz Haas Moscato Giallo Vigneti Delle Dolomiti 2018 (Moscato)

Produttore: Franz Haas

D.O.: Vigneti delle Dolomiti

Uve: Moscato

Comprare Vino Franz Haas:

Opinioni

Opinione in evidenza su Franz Haas Moscato Giallo Vigneti Delle Dolomiti 2018

Vini PerBacco

Pubblicato il a 05.11

4/5

Franz Haas Moscato Giallo Vigneti Delle Dolomiti 2018

Le caratteristiche tecniche per Moscato Giallo Vigneti delle Dolomiti IGT Tappo a Vite Stelvin Franz Haas sono:
Tipo: vino bianco fermo aromatico, morbido e profumato, con sentori fruttati, floreali e speziati
Produttore: Franz Haas
Classificazione: Vigneti delle Dolomiti IGT
Gradazione alcolica: 13% vol.
Uve: 100% Moscato Giallo
Contenuto: 75,0 cl
Zona di produzione: Regione Trentino Alto Adige
Vinificazione e affinamento: Vinificato in bianco, dopo una macerazione a freddo, segue la fermentazione, che avviene a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Si affina per lungo tempo sui lieviti per acquisire ulteriore ricchezza aromatica.

Il Moscato Giallo Vigneti delle Dolomiti IGT è un moscato particolare prodotto dalla cantina Franz Haas del Trentino-Alto Adige. Le viti dalle quali si ricavano le uve per il Moscato Giallo sono allevata a guyot in terreni misti di sabbia e argilla posti ad una altitudine di 400-450 metri s.l.m. Le uve arrivano infatti da alcuni terreni a Montagna e da altri collocati a Mazzon. Dopo la raccolta a mano le uve macerano brevemente in modo da estrarne l'aroma e l'uva diraspata, ovvero il pigiato, viene pressato. A questo punto il mosto fermenta ad una temperatura controllata e poi è posto sui lieviti in vasche di acciaio per un periodo di 5 mesi, in modo che emergano tutte le caratteristiche aromatiche. Il Moscato Giallo è un vino nato quasi casualmente che è stato prodotto per la prima volta nel 2010 e che ha avuto un discreto successo. Il vino, il cui nome originale altoatesino è Goldmuskateller, è stato fatto degustare a dei clienti che stavano visitando la cantina e che sono rimasti talmente colpiti dalle qualità del vino da convincere i proprietari ad imbottigliarlo. La cantina Franz Haas, nata nel 1880, è celebre per il collegamento con Riccardo Schweizer, noto artista, che ha realizzato svariate etichette per i vini della tenuta.

Il Moscato Giallo Vigneti delle Dolomiti IGT è vinificato secco, ha un colore giallo dorato tenue e un profumo inconfondibile di uve moscato. E' un vino raffinato e aromatico, si avvertono delle note agrumate e di pesca bianca, di melissa, di fiori di sambuco, a cui si sommano le spezie dolci come la cannella e la noce moscata. Il vino presenta una certa freschezza e piacevolezza data dalla acidità intensa. E' un vino che si presta bene ad essere servito come aperitivo, con antipasti semplici e con piatti speziati. Si consiglia di servire il vino in un calice di cristallo, ad una temperatura di 10-12 ºC.

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »

Opinioni di altre annate

Opinioni su Franz Haas Moscato Giallo Vigneti Delle Dolomiti 2017

Café Noir
Café Noir

4/5

Vinificato quasi per gioco, per curiosità, e con lo stesso principio fatto degustare ad alcuni clienti durante una visita in cantina. Il responso fu talmente positivo da convincere la famiglia Haas ad imbottigliare questo vino dal nome altoatesino complicato, Goldenmuskateller. Uve portate da un unico conferente di Montagna ed una parte proveniente da un vigneto di proprietà di famiglia, collocato a Mazzon. Il Moscato, vinificato secco, si presenta con colore giallo oro leggermente smorzato. È un vino fine ed aromatico. All'inizio si percepiscono note di agrumi, pesca bianca, melissa e sambuco, a cui si uniscono sfumature di noce moscata e spezie dolci. La forte acidità e la discreta struttura minerale regalano a questo vino un'eccellente freschezza e piacevolezza. Il vino si presta splendidamente come aperitivo oppure come semplice abbinamento ad antipasti leggeri, aromatici e speziati.

Più venduti Vigneti delle Dolomiti