• Send to:
  • 06 99337392 10h-18h
  • Carrello

Contini Vermentino di Gallura Mamaioa 2018

Contini (Vermentino di Gallura)

13,80€ (Prezzo approssimativo)

Non è possibile comprare Contini Vermentino di Gallura Mamaioa 2018 in questo momento.

Contini è il produttore di Contini Vermentino di Gallura Mamaioa 2018 , un vino bianco con DO Vermentino di Gallura con le migliori uve vermentino di 2018. Un vino bianco valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Scheda tecnica · Contini Vermentino di Gallura Mamaioa

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2018
Denominazione:Vermentino di Gallura (Sardegna,Italia)
Cantina: Contini
Volume: 75cl
Uva: Vermentino
Allergeni: Contiene solfiti

Descrizione · Contini

Contini Vermentino di Gallura Mamaioa 2018 (Vermentino)

Produttore: Contini

D.O.: Vermentino di Gallura

Uve: Vermentino

Comprare Vino Contini:

Opinioni

Opinione in evidenza su Contini Vermentino di Gallura Mamaioa 2018

Vini PerBacco

Pubblicato il a 05.11

4/5

Contini Vermentino di Gallura Mamaioa 2018

Le caratteristiche tecniche per Vermentino di Gallura Mamaioa Contini sono:
Tipo: vino bianco fermo
Produttore: Contini
Regione: Sardegna
Gradazione alcolica: 13%
Uve: 100% Vermentino
Denominazione: Vermentino di Sardegna DOC
Contenuto: 75,0 cl
Resa per ettaro: 70 - 80 quintali/ettaro
Sistema di allevamento: spalliera allevata a cordone speronato
Zona di Produzione: Valle del fiume Tirso e Sinis. Alto Campidano
Temperatura di servizio: 12 º C
Abbinamento: Ideale con pesci grassi alla griglia, primi piatti a base di verdure e pesce
Terreno: il terreno è di natura sabbiosa e calcareo-argillosa, ricco di scheletro, strutturalmente di medio impasto, discreta la dotazione di sostanza organica e di reazione sub-alcalina.
Clima: il clima della zona è mediterraneo, caratterizzato da piogge scarse distribuite irregolarmente nel corso dell'anno e concentrate quasi totalmente nelle stagioni autunnali ed invernali, da frequenti ventosità provenienti da maestro, da temperature elevate nel periodo primaverile-estivo, miti in autunno, variabili tra freddo secco e mite in inverno
Vendemmia: seconda metà di Settembre
Vinificazione: pressatura soffice cui segue fermentazione in vasche di acciaio INOX a temperatura controllata. Affinamento in vasche di cemento vetrificato ed acciaio per almeno 3 mesi. Maturazione finale in bottiglia per 3 mesi.

"Mamaioa", in dialetto sardo, significa "coccinella" e per la Cantina Contini sta a rappresentare la naturalità , la natura incontaminata: la Sardegna è proprio così, una terra a tratti aspra ma meravigliosa sempre, con un clima unico e un suolo fertile.
Il Vermentino di Gallura Mamaioa Contini è uno dei due vini biologici della linea Mamaioa, e lo vede compagno del Cannonau di Sardegna. I Contini hanno ampliato e migliorato la produzione nel 2015, quando si sono aperti alla viticultura biologica, dalla coltivazione completamente naturale, alla vinificazione.
Abbiamo davanti un vino bianco fermo di Sardegna, color paglierino e dorato, che tende lievemente al verdastro oliva; realizzato esclusivamente con uve Vermentino, ne presenta le tipiche caratteristiche pregnanti, quali irresistibile freschezza e peculiare sapidità : all'olfatto si avvertono gli aromi minerali tipici dei vini di Gallura, con un sentore di mentuccia che anticipa un assaggio leggero e godibile.
La vendemmia avviene a metà settembre e, a seguire, i Contini cominciano la vinificazione con una tradizionale pressatura soffice.
Dopo una fermentazione in contenitori in acciaio inox e a temperatura controllata, l'affinamento è lungo e meticoloso: si inizia con almeno tre mesi in vasche di cemento vetrificato e acciaio, e si conclude con un Vermentino sardo imbottigliato e lasciato maturare altrettanto tempo.
Ottimo per la tavola, che sia pranzo o cena, occasioni di convivialità o più formali e speciali, questo bianco fermo si sposa alla perfezione con pesce e verdure; nel dettaglio, grazie alla freschezza unica di questo vino, si prediligono anche pesci grassi al forno o alla griglia come salmone e pesce spada.
Per apprezzare il Vermentino di Gallura come si merita, la temperatura di servizio dovrebbe attenersi sui 12 ºC e andrebbe versato in calice di apertura media per lasciar respirare questo nettare dorato.
Il bassissimo livello di solfiti presente nel Mamaioa Contini è frutto di una scelta radicale chiesta a gran voce dai consumatori e dagli appassionati: e ad ogni sorso la si percepisce in tutta la sua prorompenza sarda.

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »

Più venduti Vermentino di Gallura