Contini Vermentino di Gallura Elibaria 2017

Contini (Vermentino di Gallura)

13,80€ (Prezzo approssimativo)

Non è possibile comprare Contini Vermentino di Gallura Elibaria 2017 in questo momento.

Dalla mano di Contini arriva Contini Vermentino di Gallura Elibaria 2017 , un vino bianco della DO Vermentino di Gallura con una selezione di vermentino dell'annata 2017. Un vino bianco valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Scheda tecnica · Contini Vermentino di Gallura Elibaria

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2017
Denominazione:Vermentino di Gallura (Sardegna,Italia)
Cantina: Contini
Volume: 75cl
Uva: Vermentino
Allergeni: Contiene solfiti

Descrizione · Contini

Contini Vermentino di Gallura Elibaria 2017 (Vermentino)

Produttore: Contini

D.O.: Vermentino di Gallura

Uve: Vermentino

Comprare Vino Contini:

Opinioni

Opinione in evidenza su Contini Vermentino di Gallura Elibaria 2017

Vini PerBacco

Pubblicato il a 04.57

4/5

Contini Vermentino di Gallura Elibaria 2017

Le caratteristiche tecniche per Vermentino di Gallura Elibaria Contini sono:
Tipo: vino bianco fermo
Produttore: Contini
Regione: Sardegna
Gradazione alcolica: 13%
Uve: 100% Vermentino
Denominazione: Vermentino di Gallura DOCG
Contenuto: 75,0 cl
Resa per ettaro: 70 - 80 quintali/ettaro
Sistema di allevamento: spalliera allevata a cordone speronato e alberello su piede franco
Zona di Produzione: Valle del fiume Tirso e Sinis. Alto Campidano
Temperatura di servizio: 16 º C
Abbinamento: Ideale con pesci grassi alla griglia, primi piatti a base di verdure e pesce
Terreno: il terreno è di natura sabbiosa e calcareo-argillosa, ricco di scheletro, strutturalmente di medio impasto, discreta la dotazione di sostanza organica e di reazione sub-alcalina.
Clima: il clima della zona è mediterraneo, caratterizzato da piogge scarse distribuite irregolarmente nel corso dell'anno e concentrate quasi totalmente nelle stagioni autunnali ed invernali, da frequenti ventosità provenienti da maestro, da temperature elevate nel periodo primaverile-estivo, miti in autunno, variabili tra freddo secco e mite in inverno
Vendemmia: seconda metà di Settembre
Vinificazione: pressatura soffice cui segue fermentazione in vasche di acciaio INOX a temperatura controllata. Affinamento in vasche di cemento vetrificato ed acciaio per almeno 3 mesi. Maturazione finale in bottiglia per 3 mesi.

Si vola in Sardegna con il Vermentino di Gallura "Elibaria", nel quale conferisce tutta la sua antichissima tradizione e mediterraneità , le sue coste frastagliate e minerali, la sua terra sapida e generosa. La cantina Contini rappresenta il cuor della Gallura, con la sua esperienza di generazione e la maestria di vinificazione.
Questo vino bianco fermo Contini nasce esclusivamente da uve Vermentino e si presenta alla vista con un brillante color paglierino: chiaro, sfumature dorate, vivido. Un perlage molto semplice e immediato, preludio del suo essere estremamente beverino. Lievemente aromatico, il Vermentino di Gallura DOCG regala sentori salmastri e freschissimi, con sapori marcati fruttati di mela e frutti esotici; all'olfatto, un bouquet di gelsomino e ginestra che lo rendono molto peculiare nel novero dei bianchi.
Morbido e armonico al palato, da abbinare sicuramente a pesce di mare, cotto senza troppi condimenti e addirittura crudo: gamberi, ricci di mare, tartare, con leggere citronette e salsine verdi; si presenta perfetto per essere bevuto da solo come degustazione, o per accompagnare aperitivi semplici e leggeri.
Il Vermentino Elibaria della cantina Contini può essere sicuramente scelto per impreziosire un pranzo e una cena romantica, durante le quali servire pesce sapido e grasso come salmone e verdure lasciate croccanti e solo scottate.
L'incredibile leggerezza e avvolgenza di questo vino bianco DOCG è senza dubbio originaria anche dal terreno di coltivazione, sabbioso e calcareo, argilloso e denso; ovviamente, la marcia in più è data dalle proprietà naturali dellì'uva Vermentino e dalla pressatura soffice cui è sottoposta dopo la vendemmia, che avviene a metà settembre. Anche l'affinamento è peculiare: in vasche di cemento vetrificato e acciaio per tre mesi, e a seguire altrettanto tempo ma in bottiglia.
Per godere della complessa ed aromatica varietà organolettica, si consiglia di servire il Vermentino Elibaria ad una tempertura di 16 ºC, leggermente più alta rispetto alle temperature tipiche dedicate ai bianchi fermi: in questo modo la complessità emerge agile, esaltando l'aroma caldo ed intenso.

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »

Più venduti Vermentino di Gallura