Tendenze:

Vermentino di Gallura

Capichera Vermentino di Gallura Vign'angena 2018

75cl Volume

24,00€ (Prezzo approssimativo)

Ti interesserà sapere che…

Nello splendido paesaggio della Gallura, a nord della Sardegna, si estendono i vigneti di Vermentino di proprietà della famiglia Ragnedda, titolari dell'azienda agricola Capichera che, fra le su etichette, vanta il Vign'Angena, un vino bianco e forte, impregnato di sole, terra e calore.

Vign'Angena in gallurese significa "vigna straniera". È quella in gestione che lavoravano i fratelli Mario e Fabrizio Ragnedda. Questo Vermentino DOCG imbottigliato nel 1994 è la loro prima creazione, e frutto del lavoro svolto negli anni '70, con la messa a dimora delle prime viti e la costruzione della cantina. Il successo di questo vino fu immediato, il che spinse i Ragnedda a incrementare la produzione. Dai 10 ettari iniziali si espansero fino ai 60 attuali, per soddisfare una richiesta che, da locale, era diventata internazionale. La visione imprenditoriale, non ha però inciso negativamente sugli aspetti più profondi che li lega al loro passato, e accanto a una moderna tecnologia, si affianca un sentimento ancestrale verso la terra. In vigna, ancora si lavora tra filari coltivati ad alberello o a cordone speronato, come una volta.

La cantina Capichera conta con una decina di etichette, tutte di eccellente qualità. La forza alcolica di questo Vermentino è dovuta alla grande concentrazione di zuccheri dei grappoli portati a una lunga maturazione. Un nettare dolce e forte, come la terra di Gallura.

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2018 Altre annate
Denominazione:Vermentino di Gallura (Sardegna, Italia)
Cantina: Capichera
Volume: 75cl
Uva: Vermentino (100%)
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14%

Elaborazione di Capichera Vermentino di Gallura Vign'angena 2018

Capichera Vermentino di Gallura Vign'angena 2018 (Vermentino)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: giallo paglierino, riflessi verdi, molto chiaro.
  • Naso: aromi intensi, floreali, fiori d'arancio, iris, ginestra, fruttato di mela gialla biancospino e con piacevoli note minerali.
  • Bocca: fresco, vivace, pieno e fragrante polpa, un finale fruttato piacevole e pienezza persistente.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Vermentino di Gallura.

VIGNETO: situato a Capichera in Gallura, età: 10 a 15 anni. Esposizione: est-ovest, a 120 metri sul livello del mare. tipico campo Gallura, in origine dalla disgregazione di granito (sabbia e roccia).

UVE: Vermentino.

ABBINAMENTI: antipasti, tartare di pesce, antipasti di pesce affumicato, pesce alla griglia, sushi e sahimi, pasta con pesce bianco, antipasti caldi di pesce, pesce al vapore e crostacei.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10 ° C

ALCOOL: 13,5%

Vedi altro

Opinioni su Capichera Vermentino di Gallura Vign'angena 2018

4

4 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    4
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Capichera Vermentino di Gallura Vign'angena 2018:Dai una valutazione a Capichera Vermentino di Gallura Vign'angena 2018:

4 /5

La parola Vigna 'ngena in dialetto Gallurese significa 'vigna altrui o straniera'. Inizialmente prodotto con uve provenienti da vigneti in gestione, oggi divenuti di proprietà
Vedi altri
,

4 /5

Capichera è uno dei nomi della scommessa sul Vermentino, varietà simbolo della Sardegna viticola.Si compone di Vermentino al 100%, raccolto dai vigneti situati nei comuni di Olbia e Palau. La vinificazione è svolta interamente in contenitori di acciaio. Le note floreali di arancio sono il suo descrittore principale, arricchite da chiari ricordi di iris, ginestra, biancospino, mela gialla ed uno sfondo minerale di pietra focaia. Il gusto rispecchia alla perfezione il profumo, e si connota per una peculiare sapidità, fonte di eleganza e persistenza.Da abbinare con un filetto di ombrina o una tartare di pesce, è ideale per accompagnare un buffet di antipasti.
Vedi altri
,

4 /5

Vign'Angena (dalla parola Gallura - "vigna degli altri") è stata in produzione per cinque anni. E 'prodotto dalla varietà d'uva, il Vermentino, principalmente da vigneti di proprietà e vinificate in serbatoi di acciaio inox
Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Capichera Vermentino di Gallura Vign'angena 20182016

4/5

In un supermercato ho acquistato diverse bottiglie di Capichera Vignangegna 2016.
E' di un colore giallo molto brillante. Aromi di pera e banana. Denso al tatto.
Vedi altri
Vittorio Musso
Capichera Vignangegna 2016