Benvenuto su Drinks&Co

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.

Inserisci il tuo anno di nascita.

Bevi con moderazione
Tendenze:

Trento

Ferrari Trento Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008

75cl

Ferrari Trento Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008

139,00€
139,00€
Negozio: Vinopuro Prezzi in altri negozi Consegna prevista: 48h - 5 giorni
Spese di spedizione: SPEDIZIONE GRATUITA!

Ti interesserà sapere che…

Un'azienda che, forse più di altre, merita il titolo indiscusso di leggenda dello spumante italiano: stiamo parlando di Ferrari. Una realtà le cui radici affondano nel 1902, e che rappresenta il Bel Paese nel mondo con una qualità davvero impressionante. Non per niente, la cantina trentina è diventata sinonimo di spumanti Trentodoc elaborati secondo il Metodo Classico.

Il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008 è un millesimato di primissima qualità. Un vino d'autore, che ha un'importanza reale nel panorama delle prestigiose bollicine italiane.

Si tratta di uno Chardonnay in purezza che si presenta di un bel colore giallo lucente con riflessi dorati. La spuma è soffice, il perlage di una finezza disarmante e con una persistenza come poche altre. Il bouquet è intenso e sprigiona una fragranza fruttata mista a note di miele e a sentori di cioccolato bianco, agrumi e spezie. Il gusto è sublime, non c'è altro termine per definirlo in una sola parola. Elegante e dotato di una meravigliosa armonia. Il corpo vellutato inebria il palato con ricordi di miele, acacia e note floreali.

Uno spumante che ha una sua nobiltà, capace di essere il protagonista indiscusso di qualsiasi occasione importante.

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino spumante
Vintage: 2008
Denominazione:Trento (Trentino-Alto-Adige, Italia)
Cantina: Ferrari
Volume: 75cl
Uva: Chardonnay
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 12.5%
Tipo Di Spumante : Extra Brut
Allergeni: Contiene solfiti

Descrizione di Ferrari Trento Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008

Ferrari Trento Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008 (Chardonnay)

"NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Brillante giallo paglierino, con riflessi dorati; perlage finissimo e persistente.
  • Naso: Note fruttate e floreali; aromi di miele, spezie dolci, agrumi, vaniglia e cioccolato bianco.
  • Bocca: Sapore elegante e vellutato, ampio e complesso, ma anche fresco, cremoso e persistente; note di miele e fieno, ben in equilibrio con le note floreali.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Trento

CANTINA: Ferrari

UVE: 100% Chardonnay.

PREPARAZIONE: Preparato secondo il metodo classico, con uve provenienti dal vigneto di Maso Pianizza. Invecchiato sui lieviti per 10 anni.

ABBINAMENTI: Zuppa di pesce, risotto ai frutti di mare, antipasti di pesce e primi di terra, maiale.

Vedi altro

La Cantina

Ferrari

Ferrari

Dal 1902, Ferrari è sinonimo di Trentodoc. La cantina trentina è famosa in tutto il mondo per i suoi spumanti Metodo Classico, elaborati con le varietà Chardonnay e Pinot Nero.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Ferrari Trento Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008

4.3

16 opinioni dei clienti
  • 5
    1
  • 4
    15
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Ferrari Trento Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008:Dai una valutazione a Ferrari Trento Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008:

4 /5

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Deliziosi riflessi dorati su uno sfondo di giallo brillante. Il perlage è straordinariamente fine e persistente.
  • Naso: Un bouquet intenso e complesso, con profumi minerali marcate e arricchito da aromi esotici. Sentori di cioccolato bianco e nocciola lasciano il posto a note balsamiche e intriganti toni di spezie, cera d'api e miele.
  • Bocca: Suggestioni sontuose emergono dal suo corpo cremoso e vellutato, con sentori di miele di acacia accompagnati da note di frutta esotica. Gli oltre dieci anni di invecchiamento sui lieviti producono un finale di grande complessità, che sorprende per la sua eleganza e freschezza.

DENOMINAZIONE: Italia.

CANTINA: Ferrari.

VITIGNO: Chardonnay.

INVECCHIAMENTO: Maturato per più di dieci anni sui suoi lieviti.

ABBINAMENTI: Perfetto con la mozzarella su carrozza e altri antipasti, piatti di pasta con salsa bianca, frutti di mare e pasticceria secca.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8- 10°C

GRADO ALCOLICO: 12,5%

Vedi altri
,

Ferrari Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008

4 /5

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati.
  • Naso: Al naso si apre con un bouquet etereo ed intenso, con sentori fruttati tipici dell'uva arricchiti da piacevoli note di miele, vaniglia e cioccolato bianco.
  • Bocca: Al palato è elegante ed armonico, con un corpo piacevolmente vellutato e un retrogusto con ricordi di vaniglia, miele d'acacia e fieno. Nel complesso è un vino elegante e di notevole persistenza.

DENOMINAZIONE: Trento (Trentino-Alto-Adige, Italia).

CANTINA: Ferrari.

VITIGNO: 100% Chardonnay.

INVECCHIAMENTO: Il vino matura su lieviti selezionati per circa 10 anni, in cui il vino si arricchisce di aromi complessi e preziosi e di un gusto unico e raro.

VINIFICAZIONE: La vinificazione prevede l'utilizzo delle uve accuratamente selezionate e fatte fermentare in tini di acciaio; in seguito avviene la rifermentazione in bottiglia del mosto attraverso una sapiente gestione, frutto del tempo, nel coltivare al meglio i lieviti da impiegare nei propri vino. Durante questo lungo riposo avviene la nobile pratica del remuage in modo tale da far depositare verso il tappo della bottiglia il sedimento, che verrà espulso con la sboccatura. L'ultima fase prevede l'aggiunta del liqueur d'expédition, ricetta segreta nonché cifra stilistica e simbolica di ogni cantina.

ABBINAMENTI: Perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti, è ideale in abbinamento a piatti di pesce e crostacei, carne di maiale, pesce come il tonno o salmone e pollame.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14 - 16ºC

GRADO ALCOLICO: 12,5%

Vedi altri
,

Ferrari Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008

4 /5

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Colore brillante paglierino con rilessi dorati. Il perlage è finissimo e persistente.
  • Naso: Bouquet di rara intensità e fragranza, in cui il frutto varietale è in perfetta armonia con i sentori di miele, abbinati a note di cioccolato bianco, spezie e agrumi.
  • Bocca: Elegante e armonico, di corpo e composizione vellutati: profumo di miele di acacia e fedele maturo ben si accostano alle note floreali. L'impatto è nobile e di notevole persistenza.

DENOMINAZIONE: Trento (Trentino-Alto-Adige, Italia).

CANTINA: Ferrari.

VITIGNO: 100% Chardonnay.

INVECCHIAMENTO: Affina 10 anni sui propri lieviti.

VINIFICAZIONE: Viene assemblato in purezza con uve Chardonnay al 100% del vitigno Maso Pianizza esposto a 500-600 metri a sud-ovest nel comune di Trento, Trentino Alto Adige. Le uve Chardonnay per il Ferrari Giulio Ferrari Riserva del Fondatore sono selezionatissime e sono rigorosamente raccolte a mano non prima di metà settembre.

ABBINAMENTI: Splendido a tutto pasto, Ferrari consiglia l'abbinamento con una mozzarella in carrozza o con una grande zuppa di pesce, primi di mare, carni bianche, primi di terra, salumi, antipasti di mare.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12ºC

GRADO ALCOLICO: 12,5%

Vedi altri
,

Ferrari Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008

Altri prodotti della stessa cantina