Manincor Le Petit Petit Manseng 2015

Manincor (Trentino-Alto-Adige)

53,80€ (Prezzo approssimativo)

Non è possibile comprare Manincor Le Petit Petit Manseng 2015 in questo momento.

Dalla mano di Manincor arriva Manincor Le Petit Petit Manseng 2015 , un vino dolce della DO Trentino-Alto-Adige la cui vinificazione è a base di uve di 2015. Un vino dolce valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Scheda tecnica · Manincor Le Petit Petit Manseng

Tipo Di Vino: Vino dolce
Vintage: 2015
Denominazione:Trentino-Alto-Adige (Italia)
Cantina: Manincor
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti

Descrizione · Manincor

Manincor Le Petit Petit Manseng 2015

Produttore: Manincor

D.O.: Trentino-Alto-Adige

Comprare Vino Manincor:

Opinioni

Opinione in evidenza su Manincor Le Petit Petit Manseng 2015

Pubblicato il a 16.37

4/5

Manincor Le Petit Petit Manseng 2015

Le caratteristiche tecniche per Le Petit Manincor sono:
Tipo: vino da dessert
Produttore: Manincor
Classificazione: Alto Adige DOC
Uve: 100% Petit Manseng
Contenuto: 37,5 cl
Resa: 47 hl/ettaro.
Zuccheri residui: 285 g/l
Alcol: 8,5 % Vol.
Acidità : 12,1 g/l
Zona di produzione: Trentino Alto Adige
Vigneti: posti in località "Mazzon" di Caldaro 300 m slm, con terreno sabbioso, porfirico di origine vulcanica.
Vinificazione: La fermentazione è avvenuta in botti di legno, in modo spontaneo grazie a lieviti indigeni. Dopo mesi di lenta fermentazione il vino si è fermato a 9 º di alcol.

Manincor è una cantina con sede in Trentino Alto Adige, terra di buoni vini che nascono da un terreno difficile, calcareo, roccioso, pieno di insidie.

La cantina Manincor diretta da Helmut Zozin si trova a Caldaro: siamo a 400 metri sul livello del mare, zona collinare, dove gli enologi, e la passione, riescono, da terreni irti di insidie, a produrre vini particolari, dal sapore inconfondibile.

à proprio grazie alla maestria degli enologi, ed all'amore per il vino, nasce Le Petit- Le petit Manseng, vino di eccellenza.

L'anno 2015 è stato un anno che ha saputo, col suo calore estivo e una difficile fase asciutta, creare frutti con una perfetta maturazione, dal sapore deciso. Calore che però ha creato difficoltà nel dover affrontare un autunno piovoso. La capacità dell'azienda è stata quella di sfruttare a pieno la tecnologia, ottenendo un vino, dolce, particolare, da degustare con la giusta calma.

Manincor Le Petit - Petit Manseng si presenta con un colore giallo leggero, che rivela però una forte luminosità . Al palato si percepisce un sapore dolce e fresco. L'olfatto rivela sentori di frutti come albicocche, mango accompagnati da aromi di miele, e vaghi sentori di muffe. Questo mix riesce a donare al Le Petit Manseng l'equilibrio corretto tra la dolcezza e l'acidità .

Il processo di fermentazione del vino è avvenuto molto lentamente, in botti di legno: un iter paziente, che è riuscito a conferire una gradazione alcolica, ed un residuo di zuccheri/acidità equilibrato. Si tratta di un vino in grado di sprigionare il suo palato migliore ad una temperatura di servizio di circa 10 gradi.

Per quanto concerne gli abbinamenti culinari Le Petit - Petit Manseng è un valido alleato per la degustazione di dessert, o formaggi nel fine pasto. Ottime le possibilità di degustarlo, in un soggiorno culinario, con piatti della tradizione trentina, con dessert tipici, o scegliendo nell'ampia platea dei formaggi locali.

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »

Più venduti Trentino-Alto-Adige