Tendenze:

Trentino-Alto-Adige

Castelfeder Sauvignon Burgum Novum Riserva 2014

75cl Volume

34,10€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2014
Denominazione:Trentino-Alto-Adige (Italia)
Cantina: Castelfeder
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Castelfeder elabora Castelfeder Sauvignon Burgum Novum Riserva 2014 , un vino bianco della DO Trentino-Alto-Adige con i migliori acini dell'annata 2014. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un bianco che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Castelfeder Sauvignon Burgum Novum Riserva 2014

Castelfeder Sauvignon Burgum Novum Riserva 2014

Produttore: Castelfeder

D.O.: Trentino-Alto-Adige

Vedi altro

Opinioni su Castelfeder Sauvignon Burgum Novum Riserva 2014

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Castelfeder Sauvignon Burgum Novum Riserva 2014:Dai una valutazione a Castelfeder Sauvignon Burgum Novum Riserva 2014:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Sauvignon Burgum Novum Riserva Castelfeder sono:
Stile: vino bianco aromatico
Produttore: Castelfeder
Denominazione: Sauvignon Alto Adige Doc
Contenuto: 75,0 cl
Uve: 100% Sauvignon Blanc
Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
Acidità : 6 grammi/litro
Zuccheri Residui: 3 grammi/litro
Regione: Trentino Alto Adige
Zona di produzione: Alto Adige;Vigneti selezionati intorno al paese di Cortaccia nella Bassa Atesina.
Altitudine: 240 - 400 metri sul livello del mare

Suolo: terreni sabbiosi e terreni limo/argillosi di medio impasto
Produzione per ettaro: 60 hl/ha
Vendemmia: Manuale con raccolta delle uve in piccole ceste
Vinificazione e affinamento : macerazione a freddo per 12 ore,decantazione naturale del mosto fiore, fermentazione alcolica, maturazione per 12 mesi 50% in tonneaux e 50% in acciaio. Seguono altri 12 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia.

Il Sauvignon Burgum Novum Riserva della cantina Castelfeder, annata 2014, è un vino bianco aromatico del Trentino Alto Adige, prodotto con le uve di vigneti selezionati, a 240 - 400 metri sul livello del mare, intorno a Cortaccia nella Bassa Atesina. La raccolta delle uve avviene manualmente, come nelle migliori tradizioni vinicole, e l'uva viene posta delicatamente in ceste di dimensioni ridotte, per non rovinarla. I processi di vinificazione e affinamento seguono le regole di produzione dei tipici Sauvignon: si inizia con la messa a mollo a freddo per 12 ore, per proseguire con la decantazione naturale del mosto fiore, la fermentazione alcolica e da ultimo la maturazione per un anno, metà in tonneaux e metà in acciaio. Per avere un perfetto Burgum Novum, devono trascorrere altri 12 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia. La cantina Castelfeder produce vini altoatesini dagli inizi degli anni '70, tutti di gran prestigio ed apprezzamento, proponendo una vasta scelta, dai rossi ai bianchi ai rosè.

Dal colore giallo dorato, molto brillante, al naso il Sauvignon Burgum Novum Riserva esprime un effluvio ricco ed intenso, che passa dalla frutta esotica ai sentori di ortica e fiori di sambuco, con una nota finale decisamente minerale. Al palato è ben strutturato, arguto, affascinante e per nulla stucchevole, con un retrosapore bramoso e assiduo, di armoniosa freschezza. Questo Sauvignon dimostra la nota di fumè tipica per un sauvignon blanc maturato magistralmente. Oltre ai sentori di frutta tropicale, sono anche presenti note più vegetali: l'ortica e fiori di sambuco sono proprio le sue caratteristiche peculiari, che lo rendono inconfondibile ed unico. Al palato si presenta ben strutturato, salato, con una buona acidità e una lunga costanza. Sauvignon significa freschezza anche negli abbinamenti cibo e vino: benissimo allora antipasti leggeri, pasta con freschi sughi di verdure, menù sfiziosi di pesce e crostacei, formaggi freschi. Servito ad un massimo di 12 ºC.
Vedi altri
,