Tendenze:

Trentino-Alto-Adige

Castelfeder Gewürztraminer Vom Lehn 2018

75cl Volume

21,10€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2018
Denominazione:Trentino-Alto-Adige (Italia)
Cantina: Castelfeder
Volume: 75cl
Uva: Gewürztraminer
Allergeni: Contiene solfiti
Castelfeder ha creato questo Castelfeder Gewürztraminer Vom Lehn 2018 , un vino bianco con DO Trentino-Alto-Adige che contiene gewürztraminer di 2018. Un vino bianco valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Castelfeder Gewürztraminer Vom Lehn 2018

Castelfeder Gewürztraminer Vom Lehn 2018 (Gewürztraminer)

Produttore: Castelfeder

D.O.: Trentino-Alto-Adige

Uve: Gewürztraminer

Vedi altro

Opinioni su Castelfeder Gewürztraminer Vom Lehn 2018

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Castelfeder Gewürztraminer Vom Lehn 2018:Dai una valutazione a Castelfeder Gewürztraminer Vom Lehn 2018:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Gewürztraminer Vom Lehn Alto Adige DOC Castelfeder sono:
Stile: vino bianco aromatico
Produttore: Castelfeder
Denominazione: Alto Adige DOC
Contenuto: 75,0 cl
Uve: 100% Gewurztraminer
Gradazione alcolica: 14% Vol.
Acidità : 5,5 grammi/litro
Zuccheri Residui: 2,5 grammi/litro
Regione: Trentino Alto Adige
Zona di produzione: Alto Adige; colline con esposizione Sud, Sud-Ovest di Egna, colline di Montagna, pianura intorno ai paesi di Cortaccia, Megrè e Cortina
Altitudine: 240 - 400 metri sul livello del mare
Suolo: terreni sabbiosi e terreni limo/argillosi di medio impasto
Produzione per ettaro: 60 hl/ha
Vendemmia: Manuale con raccolta delle uve in piccole ceste. Pressatura soffice. Il Mosto fiore viene fatto decantare per circa 24 ore.
Fermentazione alcolica: tramite lieviti selezionati a temperatura controllata (18-21 ºC). Segue affinamento di circa 4 mesi a contatto con i lieviti.

Il Gewürztraminer Vom Lehn è uno bianco che rappresenta in maniera emblematica non solo la produzione vitivinicola dell'Alto Adige, ma anche dell'Azienda Castelfeder che annovera, tra le sue numerose proposte, un ottimo esemplare. Il Gewürztraminer Vom Lehn rappresenta perfettamente l'identità dell'Azienda Castelfeder e dell'intera comunità altoatesina. La raccolta manuale dei grappoli viene seguita da una pressatura soffice per poi far decantare il mosto fiore per 24 ore. La fermentazione alcolica avviene tramite l'utilizzo di lieviti accuratamente selezionati e a una temperatura controllata di 18-21 º C per poi passare all'affinamento che dura almeno 4 mesi. Il risultato di questa lenta e accurata lavorazione è un vino bianco aromatico caratterizzato da particolare sfumature cangianti che vanno dal giallo paglierino e il dorato. L'Azienda Castelfeder, fondata da Alfons Giovanett, ha una storia decennale alle spalle contraddistinta dalla gestione dalla famiglia Giovanett. Sebbene le vicende vinicole dell'azienda siano iniziate con pochi ettari vitati e una varietà molto limitata di prodotti, oggi la Castelfeder può annoverare centinaia di ettari di terreno, numerosi vitigni e, soprattutto, prodotti finali molto apprezzati dai clienti e anche dalla critica. Nonostante l'azienda si avvalga delle nuove tecnologie per favorire la produzione di un vino di alta qualità , la famiglia Giovanett non dimentica le origini e l'importanza del rispetto dei tempi naturali di maturazione così come l'importanza della raccolta e selezione manuale di ogni singolo grappolo d'uva. Passione, esperienza e attenzione al futuro: ecco cosa fa dell'azienda Castelfeder un vero e proprio punto di riferimento non solo per il mercato italiano, ma anche per quelli tedeschi e austriaci.

Il Gewürztraminer Vom Lehn è facilmente riconoscibile grazie all'aroma che riesce a sprigionare: profumi di petali di rosa, miele e noce moscata. Al palato il gusto risulta complesso ma al contempo molto gradevole, speziato, robusto, pieno e dagli aromi persistenti. Inoltre, grazie al suo sapore speziato, fresco ed estremamente piacevole deve essere degustato a basse temperature, 8-10 ºC. Sebbene il Gewürztraminer Vom Lehn della cantina Castelfeder sia perfetto come aperitivo, si accompagna splendidamente anche con piatti a base di pesce e risotti.
Vedi altri
,