Tendenze:

Toscana

Tignanello Antinori Toscana Magnum 2015

Magnum

RP96ParkerWS97Wine Spectator

Tignanello Antinori Toscana Magnum 2012

663,10€
663,10€

Questo prodotto non è disponibile.
È possibile acquistare Tignanello Antinori Toscana Magnum 2012

Ti interesserà sapere che…

Il Supertuscan Tignanello 2015 è elaborato a partire da una selezione accurata di uve Sangiovese, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

L'annata 2015 ha goduto di condizioni climatiche favorevoli, che hanno consentito di ottenere grappoli sani e maturi al momento della vendemmia. Tignanello 2015 rivela al palato un gusto ricco, morbido e avvolgente, piuttosto complesso e lungo sul finale. Al naso si possono apprezzare note di frutta matura, spezie e mentolo.

L'etichetta di questo vino fu ideata dall'architetto Silvio Coppola (1920-1985) nel 1974. La firma, invece, è quella di Niccolò Antinori, padre di Piero Antinori, attuale Presidente Onorario. L'etichetta riporta lo stemma della famiglia Antinori, il motto di famiglia "Te Duce Proficio" - "Ricerca dell'eccellenza" - e il sole stilizzato, simbolo di Tignanello.

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2015 Altre annate
Denominazione:Toscana (Toscana, Italia)
Cantina: Tenuta Tignanello Antinori
Volume: 150cl Altri volumi
Uva: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Sangiovese
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 13.5%

Descrizione di Tignanello Antinori Toscana Magnum 2015

Tignanello Antinori Toscana Magnum 2015 (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Sangiovese)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Rosso rubino molto luminoso.
  • Naso: Note fruttate di bacche rosse e nere, spezie dolci, cuoio e tabacco da fiuto; sfondo balsamico.
  • Bocca: Avvolgente, pulito e fluido; morbidezza e freschezza in perfetto equilibrio.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Toscana IGT

VIGNETO: Tenuta Tignanello Antinori

UVE: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Sangiovese.

PREPARAZIONE: Fermentazione in serbatoi troncoconici; svinatura caratterizzata da degustazioni quotidiane; fermentazione malolattica in barriques.

INVECCHIAMENTO: In fusti di rovere francese e ungherese per circa 14-16 mesi; successivo affinamento in bottiglia per 12 mesi.

ABBINAMENTO: Pasta, risotti, carne rossa, carne alla griglia, selvaggina.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16º-18ºC

ALCOOL: 13.5%

Vedi altro

La Cantina

Tenuta Tignanello Antinori

Tenuta Tignanello Antinori

I vigneti Tinganello sono divisi in piccoli appezzamenti che includono due gioielli: i 57 ettari di vigneto Tignanello e i contigui 20 ettari del vigneto Solaia. I terreni della Tenuta, di origine pliocenica, tendenzialmente magri, di scarsa dotazione idrica e con scheletro ricco di alberese e galestro, costituiscono una specificità unica, che, insieme alla particolare posizione dei vigneti, posti ad una altezza media di 350-400 m s.l.m., hanno permesso di ottenere prodotti dallo spiccato carattere e dall’accentuata eleganza: le uve godono di giorni caldi e notti fresche durante la stagione della crescita.

Scopri di più sulla cantina

Punteggi

RP96ParkerWS97Wine Spectator

Opinioni su Tignanello Antinori Toscana Magnum 2015

4

3 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    3
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Tignanello Antinori Toscana Magnum 2015:Dai una valutazione a Tignanello Antinori Toscana Magnum 2015:

4 /5

Tignanello 2015 Magnum
La famiglia - MARCHESI ANTINORI
Grande Formato
La Famiglia Antinori è attiva nella produzione vinicola dal 1385, quando Giovanni Di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri.

D'allora, la gestione si è tramandata attraverso 26 generazioni. Ciò è il risultato, ovviamente, di scelte innovative e coraggiose.

Nonostante ciò, si è sempre portato rispetto per tradizione e territorio.

Oggi la società è diretta da Albiera Antinori, con le due sorelle Allegra e Alessia, coinvolte nelle attività aziendali.

Il Marchese Piero Antinori è attualmente il Presidente Onorario della società.

Tradizione, passione ed intuizione hanno fatto sì che i Marchesi Antinori si affermassero come uno dei principali produttori italiani di vini.

Ogni annata, ogni terreno, ogni idea che si voglia mettere in atto è un nuovo inizio.

Il Marchese Piero sostiene infatti che le antiche radici giocano un ruolo importante nella nostra filosofia, ma non hanno mai inibito il nostro spirito innovativo .

Alle tenute di Toscana e Umbria, patrimonio storico della famiglia, si sono aggiunti con il tempo investimenti in altre aree vocate per la produzione di vini di qualità sia in Italia che all'estero.
Annata 2015
L'andamento climatico del 2015 è stato estremamente regolare ed ha rispettato nelle stagioni il comportamento tipico del territorio del Chianti Classico.

L'inverno freddo e relativamente asciutto ha preceduto una primavera caratterizzata da un clima umido nei mesi di marzo ed aprile ed asciutto in quelli di maggio e giugno; in questo periodo le temperature sono state regolari, garantendo il perfetto sviluppo vegetativo ed un'ottima fase di fioritura ed allegagione delle uve.

L'estate è stata calda, con un picco nel mese di luglio, con ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte che hanno garantito l'accrescimento dei grappoli senza particolari condizioni di stress.

Il mese di agosto, anch'esso caldo, è stato caratterizzato da alcune precipitazioni che hanno favorito l'ottimale avvio della maturazione.

La raccolta è avvenuta tra la seconda metà di settembre e l'inizio di ottobre, mesi contraddistinti da un clima asciutto e ventilato.
Tignanello

Colore rosso rubino intenso
Aromi caratterizzati da una forte espressività varietale, con ampie note di frutti rossi, lamponi e liquirizia.

Al palato il vino è equilibrato, fine, con tannini levigati, buona acidità, sapidità e note minerali che gli conferiscono un finale lungo e persistente.
Vedi altri
,

Antinori Tignanello Toscana Rosso Magnum 2015

4 /5

E' stato il primo Sangiovese ad essere affinato in barrique, il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali (quali il Cabernet), e tra i primi vini rossi nel Chianti a non usare uve bianche. Tignanello è una pietra miliare. E' prodotto con una selezione di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Dopo un affinamento in barriques per 12 mesi circa, il vino riposa in bottiglia per un ulteriore anno di affinamento.
Vedi altri
,

4 /5

- Il vigneto Tignanello viene letto molto tardi, e solo accuratamente selezionati da uve a mano utilizzati per questo vino
- Il Tignanello è intensamente fruttato e complesso al naso, il gusto è struttura ottimale è equilibrato con tannini morbidi e un finale lungo piacevole
- Allergeni: contiene solfiti
Vedi altri
,

Antinori Tignanello Magnum 2015

Opinioni sulle altre annate di Tignanello Antinori Toscana Magnum 201520162014

4/5

Un vino ideale da regalare ad un genitore.
Rosso quasi viola. All'olfatto composta di frutta rossa in questo Antinori. Penso che mi ha dato bruciore di stomaco.
Questo 2016 l'ho abbinato con delle verdure al vapore.
Vedi altri
Antinori Tignanello Magnum 2016

4/5

Faceva parte di una degustazione di vini.
Il'Tenuta Tignanello Tignanello Toscana Magnum si nota che è di veste poco intensa. Odora principalmente di fragola. Amaro alla fine.
Meglio berlo con un buon prosciutto.
Vedi altri
Tenuta Tignanello Tignanello Toscana Magnum 2014

Altri prodotti della stessa cantina