Benvenuto su Drinks&Co

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.

Inserisci il tuo anno di nascita.

Bevi con moderazione
Tendenze:

Toscana

Masseto 2016

75cl

Masseto 2016

935,00€
935,00€
Negozio: Enoteca d'Autore Prezzi in altri negozi Consegna prevista: 3 giorni
Spese di spedizione: SPEDIZIONE GRATUITA!

Ti interesserà sapere che…

Il primo "Masseto" è comparso sul mercato nel 1987. Ogni annata, però, presenta delle caratteristiche a sé stanti e uniche, donate delle variazioni del clima, che fanno sì che, ogni anno, il Masseto si presenti come un vino totalmente nuovo e fortemente atteso dai più appassionati. Il vigneto da cui provengono le uve Merlot usate nell'elaborazione di questo vino, misura appena sette ettari ed è famosissimo per le sue qualità.

l'inverno 2016 è stato caratterizzato da un clima piuttosto caldo, con forti precipitazioni nel mese di febbraio. Il germogliamento è stato così favorito dall'abbondanza di acqua nel terreno e dalle temperature più alte rispetto alla media. A maggio le temperature sono tornate alla normalità, rallentando la fioritura. Le temperature estive, nella norma, e le scarse piogge hanno causato un forte stress idrico alle piante, durato fino alla prima parte della vendemmia. Fortunatamente, le temperature notturne, notevolmente più fresche, hanno donato tregua alle viti, consentendo ai frutti di maturare in maniera regolare. La vendemmia è iniziata il 24 agosto con le vigne più giovani. Le piogge settembrine hanno, poi, fornito la giusta quantità d'acqua per completare la vendemmia in
condizioni ideali. La raccolta degli ultimi lotti è avvenuta il 20 settembre.

Il Masseto 2016 è un vino ritenuto tra i migliori e più esclusivi al mondo, capace di ottenere punteggi altissimi dai critici più esigenti. A tal proposito, basti ricordare il punteggio di 100/100 ricevuto dall'avvocato del vino, Robert Parker.

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2016 Altre annate
Denominazione:Toscana (Toscana, Italia)
Cantina: Tenuta Masseto
Volume: 75cl
Uva: Merlot
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14%
Punti Bibenda: 4

Descrizione di Masseto 2016

Masseto 2016 (Merlot)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Rosso rubino intenso.
  • Naso: Aromaticamente ricco e intenso; note di frutta scura matura, cacao e spezie.
  • Bocca: Struttura densa, con tannini maturi e setosi; note fruttate e acidità vivace; finale lungo e pulito.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Toscana IGT

VIGNETO: Tenuta Masseto

UVE: 100% Merlot.

INVECCHIAMENTO: 24 mesi in barrique (12 mesi prima e 12 mesi dopo l'assemblaggio dei vini); 12 mesi in bottiglia.

PREPARAZIONE: Vendemmia manuale; selezione manuale su doppio tavolo di cernita; diraspatura e pigiatura soffice; ogni lotto del vigneto è vinificato separatamente; fermentazione in acciaio e legno; macerazione di 15-20 giorni a una temperatura tra i 25 e i 30°C; fermentazione malolattica in barrique di rovere.

ABBINAMENTO: Formaggi, salumi, carne rossa, selvaggina, selvaggina a piume, arrosti, carni alla griglia.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20ºC

ALCOOL: 14%

Vedi altro

Opinioni su Masseto 2016

4.1

10 opinioni dei clienti
  • 5
    1
  • 4
    9
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Masseto 2016:Dai una valutazione a Masseto 2016:

4 /5

Aprire e degustare una bottiglia di Masseto è un'esperienza unica, un vino che racchiude in sé una rara combinazione di opulenza barocca e classica eleganza. Masseto prende il nome dai duri blocchi di argilla blu , detti "massi", che si formano sulla superficie del vigneto . Il 2018 è stato un anno di svolta nella storia di questo vino , infatti è stata completata l'attesissima cantina Masseto , giusto in tempo per la vendemmia 2018 , per dare a questo vino la casa che meritava, un luogo con una propria identità architettonica, studiata in ogni dettaglio. L'annata in corso di Masseto , la 2016, è stata un'annata così perfetta da rappresentare uno dei punti salienti della storia trentennale del vino. Masseto 2016 è dotato di una concentrazione e una precisione che non possono passare inosservate. Un'annata da manuale per il Masseto , e non solo, con un clima costiero tipicamente toscano che ha visto una stagione vegetativa asciutta e soleggiata, con tanto sole e giuste precipitazioni per una perfetta maturazione. Il vino si presenta nel bicchiere con un colore rosso cupo particolarmente intenso, dopo la roteazione le lacrime scendono talmente lentamente che sembrano non volersi staccare dal bicchiere. Il bouquet è intenso e complesso, come in tutte le grandi annate, ecco in prima battuta i sentori di frutta scura e matura, ciliegie , more , mirtilli , prugne , datteri freschi , si fonde con sottili note di cacao , torrefazione , spezie mediterranee e un finale etereo e balsamico . In bocca è talmente avvolgente da sembrare un succo. Un vino che si sviluppa in maniera orizzontale, con una struttura ricca, tannini morbidi e setosi. Il sorso è fruttato, avvolgente, saporito, quasi voluttuoso e vibrante, la freschezza è ben presente con un finale lunghissimo. Un calice che, se assaggiato una volta, è veramente difficile poterlo scordare, una vera icona di come dovrebbe essere un Merlot in purezza .
Vedi altri
,

4 /5

PRODUTTORE: Tenuta dell'OrnellaiaUVAGGIO: MerlotGRADAZIONE: 14,5CONTENUTO: 0,75 l DESCRIZIONE: Saranno forse i sette ettari dove nasce, con quel terroir così vocato, il mosaico di piccoli appezzamenti e la sua perfetta affinità con il Merlot? Sarà il clima mediterraneo, con le brezze che soffiano dal mare unendosi alla perfezione col calore del sole? Saranno la passione e la dedizione che guidano tutti quelli che dedicano il loro talento e la loro abilità alla sua nascita, alla sua crescita, al suo sviluppo? Sarà l'impegno per raggiungere l'eccellenza, l'ossessione per ogni più piccolo dettaglio? Sarà l'impressionante complessità , la sua struttura così splendidamente bilanciata? La sua integrità senza tempo? La sua estrema rarità ? Il valore che riesce ad aggiudicarsi ogni volta, nelle aste internazionali? Sarà il profondo e fedele apprezzamento dei suoi appassionati, in giro per il mondo? Le risposte a queste domande sono le chiavi che ci permettono di accedere al mondo complesso del Masseto. Ma, al di là di ogni spiegazione, molto resterà intriso di mistero, lasciando ancora spazio alla scoperta, alla meraviglia. Il Masseto è un vino molto speciale, un vino che va ben oltre l'eccellenza. Rappresenta un mondo unico, una scelta estremamente vicina ai valori incarnati dalla terra e dal lavoro dell'uomo.
Vedi altri
,

4 /5

Il vino rosso Masseto è originario delle terre della Toscana dove la cantina Ornellaia è protagonista con rinomate etichette. Ottenuto dalla minuziosa lavorazione di uve Merlot, selezionate e vinificate con consolidati metodi produttivi, il vino r...
Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Masseto 2016020080200702000

4/5

Masseto 2008 è l’espressione di un’annata dal clima caldo: buona parte delle uve è stata raccolta durante la prima metà di Settembre, evidenziando un’annata di grande concentrazione. Il colore è particolarmente profondo e giovane. L’aroma è caratterizzato da toni ricchi di frutta pienamente matura senza tracce di sovramaturazione, definito e intenso, con note speziate e minerali. In bocca il vino è particolarmente denso, intenso e opulento ed evidenzia la pura espressione del frutto. I tannini, ben percepibili e marcati, conferiscono nitidezza e precisione, equilibrandone la grande ricchezza. Senza dubbio una delle più grandi espressioni di Masseto, con un grande potenziale di affinamento.
Vedi altri
Anonimo
Tenuta Dell'Ornellaia Toscana Masseto Dell’ Ornellaia 2008

4/5

L’elemento principale che caratterizza Masseto è la sua potenza e la struttura tannica di grande impatto.
Nell’annata 2007 si aggiunge anche una grande eleganza e complessità aromatica, con toni di frutta a bacca rossa e nera perfettamente matura, ma anche una grande presenza balsamica con note di erbe aromatiche, spezie dolci e cacao. In bocca la trama è fitta, ricca e intensa con un tannino particolarmente setoso e levigato. Ottima lunghezza con un tocco di acidità per concludere con una grande sensazione di freschezza.
Vedi altri
Anonimo
Tenuta Dell'Ornellaia Toscana Masseto Dell’ Ornellaia 2007

4.5/5

l'equilibrio di questo vino mi invita ad esprimere un ottimo voto. Ne tengo solamente una cassa in catina. ma non ci sono timori a berlo dopo il 2015.
Vedi altri
Simone Sardelli
grandissimo come al solito

Altri prodotti della stessa cantina