Tendenze:

Terre Siciliane

Castellucci Miano Perricone Terre Siciliane 2015

75cl Volume

17,50€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2015 Altre annate
Denominazione:Terre Siciliane (Sicilia, Italia)
Cantina: Castellucci Miano
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Castellucci Miano produce Castellucci Miano Perricone Terre Siciliane 2015 , un vino rosso della DO Terre Siciliane a base di uve di 2015. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Castellucci Miano Perricone Terre Siciliane 2015

Castellucci Miano Perricone Terre Siciliane 2015

Produttore: Castellucci Miano

D.O.: Terre Siciliane

Vedi altro

Opinioni su Castellucci Miano Perricone Terre Siciliane 2015

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Castellucci Miano Perricone Terre Siciliane 2015:Dai una valutazione a Castellucci Miano Perricone Terre Siciliane 2015:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per PerricOne Terre Siciliane IGT Castellucci Miano sono:
Tipo: vino rosso
Uve: Perricone 100%
Produttore: Castellucci Miano
Contenuto: 75,0 cl
Denominazione: Terre Siciliane IGT
Regione: Sicilia
Zona di produzione: Valledolmo (PA)
Caratteristiche del terreno: sabbioso, argilloso
Gradazione alcolica: 13,0% vol.
Temperatura di Servizio: 16-18 º C
Vendemmia: Raccolta e selezione manuale delle uve a metà Ottobre
Vinificazione: in rosso con rimontaggi, fermentazione malolattica svolta
Affinamento: in vasca in acciaio inox per tre mesi, in piccoli barili di rovere francese per 10 mesi ed in bottiglia per altri sei mesi prima della commercializzazione.

Il Perricone Terre Siciliane IGT è un vino rosso prodotto dall'azienda Castellucci Milano. L'unione fra la deferenza verso la terra e le tradizioni siciliane hanno dato impulso alla coltivazione vinicola in zone montagnose, che come risultato ha questo rosso.

Il Perric.One è prodotto al 100% da uve Perricone, coltivate ad alta quota, fra i 700 e i 900 metri a Valledolmo, nei pressi di Palermo. Questa vite, con grappoli a bacca rossa, è la più antica autoctona in Sicilia. Si erge sulle pendici delle Madonie e ne apprezza particolarmente i terreni sabbiosi e argillosi, specie se con tracce calcaree. La raccolta e la selezione dei grappoli avvengono a metà ottobre, senza l'ausilio di mezzi meccanici. L'affinamento del vino avviene in ampie vasche d'acciaio per 3 mesi, da dove è trasferito in piccoli barili di legno di rovere. Segue un ulteriore perfezionamento in vetro per 6 mesi. La cantina Castellucci Miano è un'importante cooperativa che produce vini di qualità preservando le tradizioni della Sicilia.

Alla vista il Perric.One appare di un bel rosso rubino energico, molto cupo, con richiami alle ciliegie mature. All'olfatto emana un bouquet esteso e multiforme, di vasto respiro che comprende sentori di viola ai frutti di bosco fino alle conserve sotto spirito, con accenni di prugne e liquirizia.
Al gusto è carico, corposo, fresco, con tannini vellutati e avvolgenti. Eccellente la persistenza, in coda si avvertono accenni di frutti.

Il Perric.One è un vino adatto ad accompagnare tutto pasto, da bere in famiglia o con gli amici. Ama in particolare i secondi piatti di terra, come la carne cotta sulla brace e gli arrosti, con un occhio di riguardo agli arrosticini. La temperatura di servizio consigliata è 16 º C-18 ºC, in un calice ampio. Ã consigliabile lasciar respirare il vino per circa 15-20 minuti prima di servirlo. Ã un vino pronto, ma può essere lasciato in cantina anche 5 anni.
Vedi altri
,