Tendenze:

Terre Siciliane

Canicatti Terre Siciliane Scialo 2015

75cl

12,79€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2015
Denominazione:Terre Siciliane (Sicilia, Italia)
Cantina: Canicatti
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14%
Canicatti è il produttore di Canicatti Terre Siciliane Scialo 2015 , un vino rosso della DO Terre Siciliane con uve di 2015 e con 14º di grado alcolico. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Canicatti Terre Siciliane Scialo 2015

Canicatti Terre Siciliane Scialo 2015

Produttore: Canicatti

D.O.: Terre Siciliane

Vedi altro

Opinioni su Canicatti Terre Siciliane Scialo 2015

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Canicatti Terre Siciliane Scialo 2015:Dai una valutazione a Canicatti Terre Siciliane Scialo 2015:

4 /5

Il Terre Siciliane IGP Scialo è un ottimo vino di terroir proposto dalla società cooperativa agricola siciliana CVA Viticultori Canicattì, la famosa azienda agrigentina che coltiva la vite e produce il vino nel più alto rispetto delle antiche tradizioni del territorio. Forte di aver ottenuto diversi riconoscimenti e di aver portato a casa numerosi premi, non ultimo la Gran Medaglia d'Oro al Concours Mondial de Bruxelles, questa etichetta prende corpo dall'azzeccato blend di uva Nero d'Avola (50%) e Syrah (50%). I frutti da cui nasce il vino sono provenienti dalle vigne coltivate su un suolo limo-sabbioso nell'entroterra agrigentino. Il Terre Siciliane IGP Scialo è l'esito di una vendemmia separata dei due vitigni, che prende il via con la raccolta dell'uva Syrah dall'inizio del mese di settembre e che si conclude con quella del Nero D'Avola, tra la fine di settembre e l'inizio di quello di ottobre. Successivamente, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove fermentano in acciaio e in cemento, dopodiché i due vini vengono assemblati. Seguono prima un affinamento di 12 mesi in barili di rovere francese, poi un altro di 6 mesi in vetro. Un vino di carattere e piacevole per le sue note di frutti rossi e i toni speziati, dove il legno ha saputo dare rotondità e pienezza espressiva, con tannini fitti e morbidi. Sicuramente può evolvere in bottiglia per qualche anno, ottimo rapporto qualità/prezzo.
Vedi altri
,

Altri prodotti della stessa cantina