Tendenze:

Terre Siciliane

Calabretta Nerello Mascalese Vigne Vecchie Terre Siciliane 2008

75cl Volume

27,90€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2008
Denominazione:Terre Siciliane (Sicilia, Italia)
Cantina: Calabretta
Volume: 75cl
Uva: Nerello Mascalese (95%), Nerello Cappuccio (5%)
Allergeni: Contiene solfiti
Calabretta ha creato questo Calabretta Nerello Mascalese Vigne Vecchie Terre Siciliane 2008 , un vino rosso con DO Terre Siciliane con le migliori uve nerello cappuccio e nerello mascalese di 2008. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Calabretta Nerello Mascalese Vigne Vecchie Terre Siciliane 2008

Calabretta Nerello Mascalese Vigne Vecchie Terre Siciliane 2008 (Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio)

Produttore: Calabretta

D.O.: Terre Siciliane

Uve: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio

Vedi altro

Opinioni su Calabretta Nerello Mascalese Vigne Vecchie Terre Siciliane 2008

4

2 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    2
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Calabretta Nerello Mascalese Vigne Vecchie Terre Siciliane 2008:Dai una valutazione a Calabretta Nerello Mascalese Vigne Vecchie Terre Siciliane 2008:

4 /5

Il Nerello Mascalese Vigne Vecchie dell'azienda vinicola Calabretta, è un vino rosso biologico di spessore, prodotto seguendo la filosofia produttiva dell'associazione Triple A, la quale vuole che il vino sia rigorosamente realizzato in modo artigianale e con lieviti indigeni. Il risultato è un ottimo Nerello Mascalese naturale e salutare, per nulla standardizzato e che rappresenta al meglio il terroir da cui proviene. Il vino Nerello Mascalese Vigne Vecchie è un IGT frutto di un uvaggio composto da Nerello Mascalese (95%) e da Nerello Cappuccio (5%). Questo vino, ottimo bevuto nell'anno di produzione, è altresì interessante dopo alcuni anni di riposo in cantina. Il Vigne Vecchie, infatti, presenta una buona evoluzione e può tranquillamente riposare per un periodo superiore ai 7 anni. Frutto dell'uva prodotta da viti di 80 anni di età, il Nerello Mascalese segue una macerazione in acciaio e una fermentazione in botti di rovere di Slavonia, dopodiché matura per 7 anni in legno, trascorsi i quali viene imbottigliato. Tuttavia, prima di essere immesso sul mercato, matura ancora in bottiglia per 12 mesi. Il risultato è un vino rosso di grande struttura e di lunga persistenza.
Vedi altri
,

4 /5

Stile: vino rosso fermo
Classificazione: Sicilia DOC
Produttore: Calabretta
Contenuto: 0,75 L
Vitigno: Nerello Mascalese
Regione: Sicilia
Vigneti: età media 80 anni, su terrazze a gradoni con muri a secco ad una altitudine di 750 metri
Caratteristiche del terreno: vulcanico con letto di pietre superficiale, terra nera dell'Etna
Vendemmia: manuale, a metà ottobre
Vinificazione: fermentazione spontanea e macerazione per 5 giorni con frequenti rimontaggi in contenitori di acciaio. Fine della fermentazione alcolica e malolattica in contenitori di legno da 70 hl.
Affinamento: sulle fecce fini in botti di rovere di Slavonia per circa 60 mesi, alternata all'acciaio, più 1 anno in bottiglia. Nessuna chiarifica e filtrazione
Gradazione: 14,5% vol.
Vedi altri
,