Tendenze:

Teroldego Rotaliano

Cantina Rotaliana Teroldego Rotaliano Superiore Riserva 2015

75cl Volume

17,10€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2015
Denominazione:Teroldego Rotaliano (Trentino-Alto-Adige, Italia)
Cantina: Cantina Rotaliana
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Cantina Rotaliana produce Cantina Rotaliana Teroldego Rotaliano Superiore Riserva 2015 , un vino rosso della DO Teroldego Rotaliano dalla vendemmia di 2015. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Cantina Rotaliana Teroldego Rotaliano Superiore Riserva 2015

Cantina Rotaliana Teroldego Rotaliano Superiore Riserva 2015

Produttore: Cantina Rotaliana

D.O.: Teroldego Rotaliano

Vedi altro

Opinioni su Cantina Rotaliana Teroldego Rotaliano Superiore Riserva 2015

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Cantina Rotaliana Teroldego Rotaliano Superiore Riserva 2015:Dai una valutazione a Cantina Rotaliana Teroldego Rotaliano Superiore Riserva 2015:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Teroldego Rotaliano DOC Superiore Riserva Cantina Rotaliana sono:
Tipo: vino rosso secco
Uve: 100% Teroldego
Produttore: Cantina Rotaliana
Contenuto: 75,0 cl
Denominazione: DOC TEROLDEGO ROTALIANO
Regione: Trentino Alto Adige
Zona di produzione: Provincia di Trento, Mezzolombardo
Caratteristiche del terreno: ricco scheletro ciottoloso- ghiaioso e sabbioso a più strati
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Età media delle viti: 40 anni
Residuo Zuccherino: 1,1 g/l
Acidità totale: 5,10 grammi/litro
Estratto Totale: 29 grammi/litro
Temperatura di Servizio: 18-20 º C
Vendemmia: Raccolta manuale dalla terza decade di Settembre.
Vinificazione: La fermentazione avviene in acciaio.
Affinamento: Maturazione in barrique di rovere francese per almeno 24 mesi e affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi

In Trentino Alto Adige, esattamente a Mezzolombardo nella provincia di Trento sorge la Cantina Rotaliana, una realtà molto territoriale che ha saputo fare di tradizione e sapiente uso della tecnologia il leitmotiv di attività . Qui, le uve principe sono le uve Teroldego, usate in purezza in questo Teroldego Rotaliano DOC Superiore Riserva Cantina Rotaliana: vitigno principale del Trentino, non se ne conoscono bene le origini ma probabilmente riprende una parlata dialettale della zona, con radici germaniche. Il Teroldego Riserva Cantina Rotaliana è un importante vino rosso secco, nato da terreno di origine sabbiosa e piuttosto ricco di scheletro ciottoloso e ghiaioso: terreno, caratteristiche climatiche ottimali e metodo della cantina portano ad un risultato eccellente, dove predominano proprietà organolettiche davvero interessanti e riconosciute oltre i confini regionali. A porre l'accento su questo rosso altoatesino, infatti, si sono espresse le maggiori realtà del campo, quali Veronelli, Vitae AIS e Maroni. La vendemmia manuale è settembrina, verso la fine del mese ovvero quando gli acini han raggiunto il giusto grado di maturazione, poi si procede ad una vinificazione classica in rosso; pressatura, macerazione e fermentazione in acciaio precedono poi un affinamento piuttosto lungo: di due anni pieni in barriques di rovere francese, e di ulteriori sei mesi in bottiglia. Il Teroldego Rotaliano DOC Cantina Rotaliana si presenta di un bel rosso rubino, e al naso rivela immediate note di vaniglia in bacca e confettura, dolce e piacevole con una delicata acidità , accompagnati da un sentore di ciliegia. Un respiro pieno e inebriante, che invoglia l'assaggio e conquista: il sorso infatti è avvolgente, equilibrato e morbido, con un finale persistente e dalle vaghe ma presenti note speziate. Un calice fresco e soddisfacente, sicuramente da proporre a tavola con formaggi erborinati e carni arrosto, sia rosse che bianche se ben condite e con contorni sapidi. Servilo in calice ampio e alla temperatura costante di 20 ºC.
Vedi altri
,