Vino Teroldego Rotaliano

Vedere tutti i prodotti in Vino Teroldego Rotaliano »

La Piana Rotoliana è una pianura alluvionale nella provincia di Trento, dove troviamo i comuni di Mezzocorona, Mezzolombardo e la frazione di Grumo del comune di S. Michele all’Adige. Proprio in questa peculiare zona vitivinicola viene prodotto uno dei migliori vini trentini, il celebre Teroldego Rotaliano DOC. Nonostante la presenza del fiume Adige e del torrente Noce, l’area di produzione presenta terreni abbastanza asciutti ed è necessario un buon sistema di irrigazione. Il clima della zona è caratterizzato da inverni freddi, con frequenti nevicate, ed estati calde, piuttosto umide.

Secondo importanti fonti storiche, il Teroldego, vitigno a bacca nera con acini dalla buccia spessa e molto pruinosa, era presente nella Pianure Rotoliana già nel 200 d.C. Alcuni esperti sostengono sia un vitigno proveniente dalle campagne veronesi e il suo nome potrebbe derivare sia da “Tiroler Gold”, oro tirolese, che dal termine tedesco “teer” che significa catrame.

La denominazione Teroldego Rotoliano DOC comprende tre tipologie di vino, elaborate esclusivamente con il vitigno sopra citato: il rosso o rubino, il rosato o kretzer, il superiore e superiore riserva.

Il Teroldego Rotoliano Rosso presenta un intenso colore rubino con possibili sfumature violacee. Al naso prevale il suo profumo caratteristico, intenso con gradevoli note fruttate, mentre in bocca si apprezza il suo gusto asciutto, delicatamente amarognolo con un sentore di mandorla.

Il Teroldego Rotoliano superiore e superiore riserva si distingue per una colorazione rosso rubino, tendente al mattone. Il suo aroma persistente accompagna un gusto sapido, armonico e robusto, con sentori di cioccolato amaro. Per ottenere la qualificazione “superiore”, il vino deve raggiungere una gradazione alcolica non inferiore a 11,5 gradi, inoltre, può ricevere l’ulteriore qualificazione “riserva”, se sottoposto a un invecchiamento minimo di due anni.

Queste tipologie di vini rossi corposi si abbinano perfettamante ad arrosti di carne rossa, a piatti a base di selvaggina e a formaggi stagionati tradizionali della regione Trentino.

Il Teroldego Rotoliano rosato o kretzer, dal brillante colore tendente al granato, presenta un aroma caratteristico, con sentori di frutta rossa matura come le fragole e i lamponi. La sua freschezza lo rendono il vino ideale per accompagnare un profumato risotto ai funghi porcini e secondi piatti di carne suina, come l’arista di maiale al forno.

Comprare Vini di Teroldego Rotaliano on-line.

Vedi altro

Drinks&Co ti raccomanda

Vino Teroldego Rotaliano: Più venduti

Vino Teroldego Rotaliano: rosso

Vino Teroldego Rotaliano: bianco