• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Stellenbosch

Vedere tutti i prodotti in Vino Stellenbosch »

Il Sud Africa di posiziona attualmente tra i primi dieci produttori di vino al mondo. Stellenbosch è una regione vitivinicola del Sud Africa, in particolare è la seconda regione vitivinicola più antica del paese dopo Constantia. Vi si produce circa il 14% della produzione annuale di vino sudafricano.

La storia di Stellenbosch

Stellenbosch è anche il secondo insediamento più antico dopo Città del Capo. Fu fondata nel 1679 dagli europei sulle rive del fiume Eerste e deve il suo nome al governatore olandese Simon van der Stel, primo governatore di Città del Capo e fondatore della città di Simon's Town. Oggi la comunità di Stellenbosch è nota soprattutto per l'esportazione di vini di qualità provenienti da oltre 120 cantine. Dagli anni '90, inoltre, è una delle città del Sudafrica in più rapida crescita.

Le strade del vino di Stellenbosch

Le valli di Stellenbosch, Paarl e Franschhoek costituiscono le Cape Winelands (paesi viticoli del Capo). Nel 1971, Stellenbosch è stata la prima regione vinicola del Sud Africa a concepire una strada del vino come una rete organizzata di vigneti, lungo la quale i turisti possano scoprire i prodotti e sperimentare l'anima del vigneto. Le Strade del Vino di Stellenbosch offrono attualmente una rete coordinata di oltre 150 vigneti, ognuno dei quali offre un'esperienza unica di cantina per turisti e appassionati.

Le Strade del Vino di Stellenbosch sono composte da 5 itinerari secondari, ognuno con caratteristiche proprie in termini di stile del vino, clima e posizione geografica. Oggi, questi percorsi rientrano tra le sei attrazioni turistiche più popolari in Sud Africa: recentemente, infatti, il turismo enologico ha conosciuto un boom nel Pese, e sempre più persone vengono attuare dai vini straordinari della regione.

I vigneti di Stellenbosch

In questa regione vitivinicola del Sudafrica, circa il 60% del suolo vitato è dedicato a vitigni a bacca rossa e il 40% a vitigni a bacca bianca.

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più coltivato della regione ed è spesso abbinato al Merlot per creare vini bordolesi. Tutti i distretti di Stellenbosch sono famosi per la produzione di vini rossi da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinotage e Shiraz. Per i vini bianchi vengono utilizzati i vitigni Chardonnay e Sauvignon Blanc, che prosperano particolarmente bene in terreni sabbiosi.

Nel 1924 a Stellenbosch è stato ideato un nuovo vitigno. La varietà Pinotage deriva da un incrocio di Pinot Noir e Cinsault ed è oggi una delle varietà più popolari in Sud Africa.

I vigneti ricoprono le ridenti colline di Stellenbosch, da Helderberg, a sud, fino al versante inferiore del monte Simonsberg, a nord. La grande varietà paesaggistica della regione permette di ricorrere a diverse forme di allevamento della vite. I terreni sono perlopiù composti di granito e arenaria, che rappresentano perfetti serbatoi d'acqua.

Il clima di Stellenbosch

La regione vinicola di Stellenbosch è vicina alla costa e l'influenza dell'Oceano Atlantico conferisce ai vitigni un tocco fresco e oceanico. Il clima mediterraneo con estati calde, inverni freschi e cieli limpidi e soleggiati offre caratteristiche perfette per la produzione di vini bianchi e rossi di alta qualità.

Sulle colline più esposte e nelle valli più riparate si possono trovare microclimi adattati a diverse varietà d'uva. Grazie alle abbondanti precipitazioni sia durante i mesi invernali che in quelli estivi, non è necessario ricorrere all'irrigazione artificiale.

Le sottozone di Stellenbosch

Stellenbosch è suddiviso in diverse circoscrizioni, ognuna con un proprio terroir. Ecco alcune delle più importanti:

Comprare Vini di Stellenbosch on-line.

Vedi altro

Drinks&Co ti raccomanda

Vino Stellenbosch: Più venduti

Vino Stellenbosch: rosso

Vino Stellenbosch: bianco

Vino Stellenbosch: spumanti

Vino Stellenbosch: rosato

Robert ParkerRobert Parker

Vino Stellenbosch: Punteggio di Robert Parker