Ti interesserà sapere che…
Lo sherry Viña 25 viene prodotto nella ricca terra spagnola di Jerez de la Frontera, dove i terreni fertili dell'Andalusia sono caratterizzati da elementi minerali e organici e rendono questo tipico vino una vera eccellenza, tanto da meritargli la fama a livello mondiale.
Non stupisce questo successo, se si considerano non solo le speciali uve con cui viene prodotto, ovvero le Pedro Ximénez, le cui origini risalgono a tre millenni fa, ma anche il fatto che l'affinamento avviene in pregiate botti di legno di rovere, in grado di rilasciare aromi unici. Il sapore, infatti, è molto strutturato, dolciastro e aromatico, estremamente intenso ed equilibrato. Un gusto inimitabile e che non teme rivali, soprattutto vista la storia in cui le sue radici affondano. Le note fruttate accompagnano tutto il percorso gustativo e le spezie sanno conferire quella spigolosità che rende l'assaggio speciale. Tutto ciò, fa del Viña 25 Pedro Ximenez uno sherry molto apprezzato dagli intenditori e gradito dai palati più esigenti e raffinati.
Perfetto da consumare ad una temperatura ambiente, sa essere l'alleato perfetto per una serata in compagnia, tra un dolce e dei pasticcini, per una fredda serata invernale o anche per una serata all'aperto in estate.
Scheda tecnica
| Tipo Di Vino: | Vino liquoroso |
|---|---|
| Denominazione: | Sherry (Andalusia, Spagna) |
| Cantina: | Lustau |
| Volume: | 75cl |
| Uva: | Pedro Ximénez |
| Allergeni: | Contiene solfiti |
| Vol. Di Alcol: | 17% |
Descrizione di Viña 25 Pedro Ximenez
Viña 25 Pedro Ximenez (Pedro Ximénez)
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
- Vista: Mogano scuro, con finiture verdi; intenso.
- Profumo: Note di uva passa e fichi.
- Sapore: Strutturato ed elegante; vellutato al palato con sentori di frutta appassita e tostatura; finale dolce.
DENOMINAZIONE D'ORIGINE: Sherry
VIGNETO: Lustau
UVE: 100% Pedro Ximénez
ABBINAMENTI: Ottimo con formaggi erborinati. Ideale per il dessert, in particolare quelli a base di cioccolato.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°C
ALCOOL: 17%
Come servire
Temp.
10ºC
La Cantina
Lustau
Emilio Lustau SA è stata fondata nel 1896 da don José Ruiz-Berdejo. E 'stato un inizio modesto: Don Giuseppe, impiegato, vitigni coltivati nella sua tenuta chiamata Nostra Signora della Speranza, alla periferia di Jerez de la Frontera, dove i vini conservati nella sua casa in vigna e poi venduti a grandi esportazione cantine. In realtà si trattava di un magazziniere.
Scopri di più sulla cantina










