Tendenze:

Salento

Vecchia Torre Salento Chardonnay 2018

75cl

7,17€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2018 Altre annate
Denominazione:Salento (Puglia, Italia)
Cantina: Vecchia Torre
Volume: 75cl
Uva: Chardonnay
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 12.5%
Vecchia Torre è il produttore di Vecchia Torre Salento Chardonnay 2018 , un vino bianco della DO Salento con i migliori acini di chardonnay dell'annata 2018 e con 12.5º di alcol nel volume. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un bianco che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Vecchia Torre Salento Chardonnay 2018

Vecchia Torre Salento Chardonnay 2018 (Chardonnay)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: giallo paglierino brillante, riflessi dorati.
  • Naso: ampio, fragrante, morbido e fruttato note di albicocca, banana, frutta gialla e papaia.
  • Bocca: avvolgente, elegante, morbido e fruttato.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Salento.

VIGNETO: Puglia del clima mite e terreno di medio impasto, con la presenza di calcare, è ideale per la coltivazione di diversi habitat vitigni.

UVE: Chardonnay.

ELABORAZIONE raccolte le uve sono privati ​​dei gambi e poi sottoposte a pigiatura soffice. Risultante mosto sottoposto ad un processo di raffreddamento, in modo che naturalmente decantata. Vino poi trasferito in serbatoi di acciaio inox, dove rimane fermentazione (a temperatura controllata) in lieviti selezionati, prima di essere imbottigliato.

ABBINAMENTO: Antipasti di pesce, carni bianche, formaggi freschi, crostacei a vapore pesce, snack, uova salate e dolci.

Temperatura di servizio consigliata: 8-10 ° C

ALCOOL: 12,5%

Vedi altro

Opinioni su Vecchia Torre Salento Chardonnay 2018

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Vecchia Torre Salento Chardonnay 2018:Dai una valutazione a Vecchia Torre Salento Chardonnay 2018:

4 /5

Lo Chardonnay IGP Salento è uno dei vini bianchi di Vecchia Torre. Questa cantina riunisce in cooperativa i maggiori viticoltori di Leverano, un piccolo comune in provincia di Lecce. Il clima mite pugliese e il terreno a medio impasto, con presenza di calcare, costituisce l'habitat ideale per la coltivazione di diverse varietà di uve. Il bianco in questione è prodotto da vitigni 100% chardonnay, vendemmiati sul finire di agosto. L'uva raccolta è privata dei raspi e successivamente sottoposta a pressatura soffice. Il mosto così ricavato subisce un processo di raffreddamento, affinché decanti naturalmente. Il vino è quindi trasferito in vasche di acciaio inossidabile, dove rimane a fermentare (a temperatura controllata) su lieviti accuratamente scelti, prima di venire definitivamente imbottigliato. Lo Chardonnay IGP Salento è un bianco per cui si consiglia una rapida consumazione. Solo gustandolo da giovanissimo è possibile apprezzarne il carattere spiccatamente aromatico, morbido ed elegante.
Vedi altri
,

Altri prodotti della stessa cantina