Tendenze:

Salento

Vecchia Torre Salento Barocco Reale Primitivo Rosso 2013

75cl

Vecchia Torre Salento Barocco Reale Primitivo Rosso 2014

14,32€
14,32€

Questo prodotto non è disponibile.
È possibile acquistare Vecchia Torre Salento Barocco Reale Primitivo Rosso 2014

Ti interesserà sapere che…

Cantina Vecchia Torre nasce grazie all'unione di cinquanta contadini del Salento, per realizzare il sogno di una produzione vinicola di grande qualità e, attualmente, rappresenta una realtà di primo rilievo della zona.

Vecchia Torre è la cantina che produce il Barocco Reale Primitivo 2013, sicuramente uno dei vini più prestigiosi della casa, prodotto con sole uve Primitivo raccolte a mano, con la selezione dei grappoli migliori. Questo vino è un rosso che raggiunge l'eccellenza. Il suo colore rosso rubino intenso con riflessi violacei lo rende appagante alla vista. Indubbiamente i veri punti di forza del Barocco Reale sono il profumo e il sapore. Si presenta molto fruttato, con sentori di amarena, frutti di bosco e lampone, con una punta speziata e una gradevole affumicatura, retaggio della fermentazione in botti di rovere. Degustandolo, si può apprezzare immediatamente la sua morbidezza, un sapore ampio, più che gradevole, e allo stesso tempo, intenso ed elegante.

Per apprezzarlo al meglio, proprio per la sua intensità, provalo in un bicchiere "ballon", in modo che possa attingere all'ossigeno e aprirsi, presentando tutte le sue fantastiche sfumature di fragranza e gusto. E' un rosso perfetto per accompagnare le migliori cene con i tuoi amici a base di carne e formaggi stagionati.

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2013 Altre annate
Denominazione:Salento (Puglia, Italia)
Cantina: Vecchia Torre
Volume: 75cl
Uva: Primitivo
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14.5%

Descrizione di Vecchia Torre Salento Barocco Reale Primitivo Rosso 2013

Vecchia Torre Salento Barocco Reale Primitivo Rosso 2013 (Primitivo)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Alla vista si presenta di colore rosso porpora scuro.
  • Naso: Esprime un bouquet olfattivo caratterizzato da intensi sentori di frutti rossi ben maturi.
  • Bocca: Al palato è caldo, robusto e leggermente morbido.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Salento

VIGNETO: La Cantina Sociale Cooperativa Vecchia Torre costituisce oggi una delle più grandi realtà vinicole non solo a livello provinciale ma regionale. Nasce nel 1959 dal sogno di cinquanta contadini che hanno unito le loro forze per combattere la parcellizzazione dei terreni abbandonati. Dal 1959 ad oggi la cantina è cresciuta notevolmente, costituita da 1.240 soci che conferiscono annualmente circa 130.000 quintali d'uva, per una superficie che supera i 1.100 ettari vitati ed ogni anno vengono prodotte e commercializzate circa 2.500.000 bottiglie.

UVE: 100 % Primitivo.

INVECCHIAMENTO: Affinamento in barrique per circa 4 anni.

PREPARAZIONE: Dopo un'accurata selezione dei grappoli migliori si procede alla loro diraspatura. Successivamente, il mosto fermenta in serbatoi di acciaio per circa dieci giorni ad una temperatura controllata che oscilla tra i 24 e i 26°C. Alla fine del processo di fermentazione, il vino riposa in barriques di rovere francese

ABBINAMENTO: Ideale per accompagnare arrosti di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C

ALCOOL: 14,5%

Vedi altro

Opinioni su Vecchia Torre Salento Barocco Reale Primitivo Rosso 2013

4

2 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    2
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Vecchia Torre Salento Barocco Reale Primitivo Rosso 2013:Dai una valutazione a Vecchia Torre Salento Barocco Reale Primitivo Rosso 2013:

4 /5

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Vista: Alla vista si presenta di colore rosso porpora scuro.Naso: Esprime un bouquet olfattivo caratterizzato da intensi sentori di frutti rossi ben maturi.Bocca: Al palato è caldo, robusto e leggermente morbido.DENOMINAZIONE DI ORIGINE: SalentoVIGNETO: La Cantina Sociale Cooperativa Vecchia Torre costituisce oggi una delle più grandi realtà vinicole non solo a livello provinciale ma regionale. Nasce nel 1959 dal sogno di cinquanta contadini che hanno unito le loro forze per combattere la parcellizzazione dei terreni abbandonati. Dal 1959 ad oggi la cantina è cresciuta notevolmente, costituita da 1.240 soci che conferiscono annualmente circa 130.000 quintali d'uva, per una superficie che supera i 1.100 ettari vitati ed ogni anno vengono prodotte e commercializzate circa 2.500.000 bottiglie.UVE: 100 % Primitivo.INVECCHIAMENTO: Affinamento in barrique per circa 4 anni.PREPARAZIONE: Dopo un'accurata selezione dei grappoli migliori si procede alla loro diraspatura. Successivamente, il mosto fermenta in serbatoi di acciaio per circa dieci giorni ad una temperatura controllata che oscilla tra i 24 e i 26°C. Alla fine del processo di fermentazione, il vino riposa in barriques di rovere franceseABBINAMENTO: Ideale per accompagnare arrosti di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°CALCOOL: 14,5%
Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Vecchia Torre Salento Barocco Reale Primitivo Rosso 20132014

4/5

Barocco Reale è uno dei più prestigiosi vini rossi realizzati dalla cantina Vecchia Torre, azienda vinicola presente sul territorio salentino da più di cinquanta anni. Uno dei punti forti a fondamento della qualità del rosso è la passione e collaborazione che contraddistinguono il sistema di produzione e gestione della cantina. Barocco reale, la cui classificazione è Primitivo IGP Salento Rosso, viene ottenuto al 100% da uve del vitigno Primitivo, allevato secondo il sistema alberello e cordone speronato. Questo rosso della cantina Vecchia Torre viene realizzato dai grappoli migliori del vitigno. Dopo una fermentazione del mosto per 10/15 giorni in serbatoi di acciaio, viene fatto fermentare in barriques di rovere francese per circa 12 mesi. Affinché si possa assaporare appieno la robustezza e morbidezza del vino, si consiglia di attendere almeno quattro anni dalla vendemmia. Al calice è rosso porpora scuro. I profumi sono intensi con sentori di frutti rossi ben maturi. Al gusto è caldo, robusto e leggermente morbido Indicato per accompagnare arrosti di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Il Barocco Reale sarà un ottimo compagno di cene fra amici.
Vedi altri

Altri prodotti della stessa cantina