Tendenze:

Rosso Di Montalcino

Cortonesi Rosso di Montalcino la Mannella 2016

75cl Volume

Cortonesi Rosso di Montalcino la Mannella 2017

16,75€
16,75€

Questo prodotto non è disponibile.
È possibile acquistare Cortonesi Rosso di Montalcino la Mannella 2017

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2016 Altre annate
Denominazione:Rosso Di Montalcino (Toscana, Italia)
Cantina: Cortonesi
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Cortonesi elabora Cortonesi Rosso di Montalcino la Mannella 2016 , un vino rosso della DO Rosso Di Montalcino con uve vendemmiate in 2016. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Descrizione di Cortonesi Rosso di Montalcino la Mannella 2016

Cortonesi Rosso di Montalcino la Mannella 2016

Produttore: Cortonesi

D.O.: Rosso Di Montalcino

Vedi altro

Opinioni su Cortonesi Rosso di Montalcino la Mannella 2016

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Cortonesi Rosso di Montalcino la Mannella 2016:Dai una valutazione a Cortonesi Rosso di Montalcino la Mannella 2016:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Rosso di Montalcino La Mannella Cortonesi sono:
Stile: vino rosso fermo
Classificazione: Rosso di Montalcino DOC
Produttore: Cortonesi
Contenuto: 75,0 cl
Vitigno: Sangiovese
Regione: Toscana
Altitudine: 200-300 metri sul livello del mare
Vendemmia: settembre
Affinamento: 6 mesi in botti di rovere di Slavonia, seguono 3 mesi in bottiglia
Longevità : più di 10 anni
Gradazione alcolica: 14% Vol.

Il Rosso di Montalcino "La Mannella" della cantina Cortonesi è un vino rosso fermo, realizzato integralmente con uve di Sangiovese, coltivate a Montalcino in Toscana. I vitigni allevati sui terreni della cantina - che vanta 8 ettari - sono ben soleggiati e situati su colline argillose e ricche di arenaria, ideali per il corretto sviluppo tannico del Sangiovese.

La cantina Cortonesi è rinomata per la qualità e la cura della vinificazione oltre che dei vigneti, composti prevalentemente da colture di Sangiovese, fiore all'occhiello della tenuta.

Le viti, caratterizzate da grappoli di grandezza media e medio-grossa, sono di aspetto compatto e di forma cilindrico-piramidale, tendenzialmente allungata; gli acini sono medi e di forma quasi ellissoidale, con buccia pruinosa, nero-violacea, consistente ma non molto spessa, la polpa è tendenzialmente sciolta, con un succo dolce e rosa.

Le uve, attentamente selezionate, vengono fatte fermentare e successivamente affinare per 6 mesi, in botti di Slavonia e per ulteriori 3 mesi, in bottiglia.

Il Rosso di Montalcino "La Manella" è caratterizzato da un colorazione accesa, basta sui toni di amaranto. All'olfatto presenta un bouquet avvolgente e piacevolmente fruttato, connotato da sfumature di frutti rossi, alternati a fini sentori floreali. Al palato si presenta fresco, con una sapidità equilibrata, sostenuta da un finale lungo.

La temperatura di servizio è compresa tra i 16-18 ºC, è consigliabile servire questo vino in un calice di cristallo, trasparente, dall'imboccatura importante, per favorire la corretta ossigenazione del vino e godere appieno della consistenza aromatica, nonché delle sue peculiari nuance cromatiche.

Dalla consistenza morbida, questo vino è ideale per accompagnare i pasti di ogni giorno; perfetto con primi a base di carne, come le tagliatelle salsiccia e funghi, con secondi piatti di carne, come con la celebre anatra alla toscana, ma anche per preparazioni a base di verdure quali peperoni ripieni, zuppe di legumi, parmigiane e cous cous.
Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Cortonesi Rosso di Montalcino la Mannella 201620172015

4/5

REGIONE: Toscana DENOMINAZIONE: Rosso di MontalcinoPRODUTTORE: Cortonesi UVAGGIO: 100% Sangiovese CONTENUTO: 0,75 l DESCRIZIONE: Nato come figlio del Brunello: spirito giovane ed animo libero. Così lo descrive la famiglia Cortonesi, che su di lui investe moltissimo tempo, dedicandogli le stesse cure riservate al Brunello, pratica distintiva della filosofia aziendale. Alla vista appare di colore rosso rubino brillante. Al naso si percepiscono sentori di frutta rossa, molto fresco, con i profumi varietali tipici del Sangiovese. Al palato emerge subito la struttura importante ottimamente bilanciata dall'acidità , con note di amarena matura e un soffice tocco speziato.Primi con ragù di selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati.
Vedi altri
Passione Vino

4/5

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Rosso di Montalcino DOC
MOMENTO PER DEGUSTARLO: cena in famiglia
CONSUMO IDEALE: 2017/2019
TEMPERATURA: 16/18 °C
ABBINAMENTO: primi piatti, zuppe, carni rosse, salumi
UVE: sangiovese 100%
ALCOOL: 14.5%
GIUDIZIO DI TANNICO: 8/10
Vedi altri
Tannico