Tendenze:

Roero

Cascina Ca'rossa Mompissano Roero Rosso Riserva 2015

75cl Volume

28,90€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2015
Denominazione:Roero (Piemonte, Italia)
Cantina: Cascina Ca'Rossa
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Cascina Ca'Rossa ci offre questo Cascina Ca'rossa Mompissano Roero Rosso Riserva 2015 , un vino rosso elaborato in DO Roero con uve vendemmiate in 2015. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Cascina Ca'rossa Mompissano Roero Rosso Riserva 2015

Cascina Ca'rossa Mompissano Roero Rosso Riserva 2015

Produttore: Cascina Ca'Rossa

D.O.: Roero

Vedi altro

Opinioni su Cascina Ca'rossa Mompissano Roero Rosso Riserva 2015

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Cascina Ca'rossa Mompissano Roero Rosso Riserva 2015:Dai una valutazione a Cascina Ca'rossa Mompissano Roero Rosso Riserva 2015:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Mompissano Roero Rosso Riserva DOCG Cascina Ca' Rossa sono:
Tipo: vino rosso fermo
Uve: 100% Nebbiolo
Produttore: Cascina Ca' Rossa
Contenuto: 75,0 cl
Denominazione: Roero Docg Riserva
Regione: Piemonte
Zona di produzione: Canale d'Alba (CN)
Caratteristiche del terreno: argilloso calcareo
Gradazione alcolica: 14,5% vol.
Temperatura di Servizio: 16-18 º C
Vendemmia: Raccolta e selezione manuale delle uve
Vinificazione: in acciaio, con macerazione sulle bucce di 8-10 giorni
Affinamento: in grandi botti di rovere di Slavonia per 30 mesi.

Il Roero Rosso Riserva Mompissano DOCG è un vino rosso del Piemonte, di notevole classe, premiato dai riconoscimenti di molte guide specializzate, come la Gambero Rosso, la Bibenda e la Slowine. I vigneti, al 100% di Nebbiolo, si trovano a Canale d'Alba, a circa 250-300 metri sul livello del mare: questi prediligono i terreni argillosi e calcarei, che donano struttura e raffinatezza al prodotto vinicolo che ne deriva grazie all'esposizione prolungata al sole, verso Sud Sud-Ovest. Le uve sono vendemmiate senza l'ausilio di mezzi meccanici solo alla completa maturazione dei grappoli, verso la metà di ottobre. Le bucce riposano in ampi contenitori d'acciaio inox per 8 o 10 giorni, a cui segue un importante affinamento di 30 mesi in barili di legno di rovere. Infine, il vino si stabilizza per almeno 4 mesi nelle bottiglie. Il risultato è un vino pronto che, tuttavia, può essere lasciato riposare in cantina anche per 7 anni. La Cascina Ca' Rossa Mompissano, condotta dalla famiglia Ferrio, dispone di 13 ettari di superficie vendemmiabile.

Il Roero Rosso Riserva Mompissano, con certificazione biologica, è un vino nobile, dall'intenso color rubino, con riflessi di melagrana matura e granato. Al naso è profondo, diretto, con leggere note balsamiche e di frutta selvatica, di bacche rosse, ciliegie, rose e spezie.

Il gusto è elegante, armonico, dal valore tannico sobrio e accurato. Nel contempo è esteso, caldo e vibrante. Il momento perfetto per degustarlo è una cena formale con portate di un certo rilievo: si abbina con piacere ai piatti della cucina regionale piemontesi, a cominciare dalla pasta di ragù di carne, anche di selvaggina. Ama in particolare la carne rossa succulenta, sia d'allevamento che di cacciagione. Accompagna sia gli umidi di carni rosse sia i tagli arrostiti, e non disdegna i formaggi a pasta dura, dalla lunga stagionatura.

Per gustarlo al meglio è preferibile aprire la bottiglia almeno un'ora prima di servirla e servirlo ad una temperatura di servizio consigliata di 18 ºC in un calice ampio.
Vedi altri
,