Tendenze:

Roero

Cascina Ca'rossa Le Coste Roero Rosso 2015

75cl Volume

41,20€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2015
Denominazione:Roero (Piemonte, Italia)
Cantina: Cascina Ca'Rossa
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Cascina Ca'rossa Le Coste Roero Rosso 2015 , elaborato por Cascina Ca'Rossa, è un vino rosso della DO Roero a base di uve di 2015. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Cascina Ca'rossa Le Coste Roero Rosso 2015

Cascina Ca'rossa Le Coste Roero Rosso 2015

Produttore: Cascina Ca'Rossa

D.O.: Roero

Vedi altro

Opinioni su Cascina Ca'rossa Le Coste Roero Rosso 2015

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Cascina Ca'rossa Le Coste Roero Rosso 2015:Dai una valutazione a Cascina Ca'rossa Le Coste Roero Rosso 2015:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Le Coste Roero Rosso DOCG Cascina Ca' Rossa sono:
Tipo: vino rosso
Denominazione: Roero D.O.C.G.
Uve: Nebbiolo 100%
Produttore: Cascina Ca' Rossa
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Terreno: calcareo - argilloso sito a 280 metri slm
Esposizione: sud
Sistema allevamento: guyot
Vendemmia: ottobre
Vinificazione: a seguito di pressatura soffice avviene macerazione e fermentazione a temperatura controllata
Affinamento: in botti di rovere di grandi dimensioni e successivamente in bottiglia
Gradazione alcolica: 14-14.5 % vol.
Temperatura di Servizio: 16-18 º C

Una vendemmia manuale e ottobrina, in piena maturazione dei grappoli, e una vinificazione classica in rosso eseguita dalle sapienti mani della Cascina Ca' Rossa: ecco il contesto in cui nasce questo superbo Le Coste Roero Rosso DOCG Cascina Ca' Rossa, un vino rosso di denominazione Roero DOCG, prodotto con uve Nebbiolo in purezza. Come facilmente ci si aspetta, data la tipologia di uve, amata e rinomata in tutto il mondo, questo vino è sapido, corposo e con struttura robusta. Il clima piemontese dona certamente il suo contributo, e anche il terreno calcareo e argilloso, con la sua lieve e piacevole mineralità : al naso, il Le Coste Rosso Ca' Rossa è l'aroma fruttato a prevalere in modo deciso, con aromi quali fragola, lampone, ciliegia, prugna; ad una secondaria analisi, emergono anche caldi e avvolgenti sentori di tabacco, vaniglia in bacca, pepe rosa con un finale di liquirizia. Il sorso è di conseguenza molto piacevole, con tannini morbidi e un perfetto bilanciamento tra dolcezza e acidità : è anche l'affinamento a fare il suo, rendendo questo vino rosso piemontese memorabile, dato che avviene sia in grandi botti di rovere che in bottiglia. Puoi consumarlo subito all'acquisto o conservarlo per un'occasione particolare, come una cena o un pranzo importanti e formali; come abbinamento enogastronomico, si consigliano sicuramente salumi e torte salate, fritti e pasta fresca anche ripiena, carni rosse arrosto e roastbeef, formaggi erborinati molto stagionati. Il Roero DOCG Cascina Ca' Rossa è un prodotto emblematico e rappresentativo del Piemonte e di tutta l'arte viticola che lo popola da secoli: una scelta vincente, destinata ad essere apprezzata anche da chi non è esperto in materia.
Vedi altri
,