Calleri I Muzazzi Vermentino 2018

Calleri (Riviera Ligure di Ponente)

18,10€ (Prezzo approssimativo)

Non è possibile comprare Calleri I Muzazzi Vermentino 2018 in questo momento.

Calleri ci presenta questo Calleri I Muzazzi Vermentino 2018 , un vino bianco della DO Riviera Ligure di Ponente che contiene vermentino di 2018. Un vino bianco valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Scheda tecnica · Calleri I Muzazzi Vermentino

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2018 Altre annate
Denominazione:Riviera Ligure di Ponente (Liguria,Italia)
Cantina: Calleri
Volume: 75cl
Uva: Vermentino
Allergeni: Contiene solfiti

Descrizione · Calleri

Calleri I Muzazzi Vermentino 2018 (Vermentino)

Produttore: Calleri

D.O.: Riviera Ligure di Ponente

Uve: Vermentino

Comprare Vino Calleri:

Opinioni

Opinione in evidenza su Calleri I Muzazzi Vermentino 2018

Vini PerBacco

Pubblicato il a 05.11

4/5

Calleri I Muzazzi Vermentino 2018

Le caratteristiche tecniche per I Muzazzi Vermentino DOC Calleri sono:
Stile: vino bianco fermo
Classificazione: Riviera Ligure di Ponente DOC
Produttore: Cantine Calleri
Contenuto: 75,0 cl
Vitigno: 100% Vermentino
Regione: Liguria
Zona: Albenga
Grado Alcolico: 12,5% Vol
Vendemmia: Manuale a partire dalla prima decade di Settembre
Vinificazione: vinificazione in bianco con pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Segue affinamento sulle fecce fini in acciaio fino alla primavera successiva alla vendemmia. Dopo l'imbottigliamento il vino sosta ulteriori 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Vermentino DOC "I Muzazzi" dell'azienda Calleri è un vino bianco secco da tavola. Il Vermentino è un prodotto tipico della regione Liguria, realizzato lungo tutta la riviera fra le province di Genova e Imperia: proprio qui, nei terrazzamenti degradanti verso il mare, la vite ha trovato le condizioni favorevoli per produrre grandi uve. I vitigni della cantina Calleri vengono coltivati con metodi tradizionali, rispettosi dell'ambiente e delle peculiarità territoriali in cui gli acini e il vino non subiscono alcuna modifica in fase di lavorazione. Il vitigno utilizzato per realizzare il Vermentino DOC "I Muzazzi" è al 100% il Vermentino, un vitigno originario probabilmente della Spagna, fu introdotto in Corsica e si diffuse successivamente in varie regione dell'Italia nel '300: oltre alla Liguria è presente in Toscana, nella zona di Massa Carrara e in Sardegna, in particolare nella zona della Gallura. Di norma la forma di allevamento del Vermentino è ad alberello, ma negli impianti recenti e spaziosi vengono preferite quelle espanse che garantiscono una resa regolare e generosa. L'azienda agricola Cantine Calleri nasce nel 1968 e produce i vini tipici della zona di Albenga, nella Riviera Ligure di Ponente: Pigato, Rossese e Vermentino. E' un'azienda attenta alle novità in fatto di tecniche produttive, trasformative e utilizza attrezzature enologiche moderne. I mercati di riferimento sono l'Italia dei ristoranti e delle enoteche e l'estero, i prodotti Calleri sono presenti infatti in Olanda, Germania e Stati Uniti.

Il Vermentino DOC "I Muzazzi" ha un colore paglierino con riflessi tendenti al verde. La profumazione è intensa e persistente, con note di fiori e frutti e un sentore erbaceo. Il sapore è secco, pieno, gradevole, abbastanza morbido e dotato di freschezza. Si abbina perfettamente alle carni bianchi, agli antipasti di mare, alle grigliate e ai fritti di pesce. Il vino va servito tra i 10 ºC e i 12 ºC di temperatura.

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »

Più venduti Riviera Ligure di Ponente