Vino Riviera Ligure di Ponente

Vedere tutti i prodotti in Vino Riviera Ligure di Ponente »

La denominazione di origine protetta “Riviera Ligure di Ponente” interessa l’area vitivinicola ligure, nelle province di Genova, Savona e Imperia. A seconda della zona di produzione, esistono alcune sottodenominazioni che identificano con maggior attenzione le aree produttive e possiamo, quindi, sentir parlare delle seguenti sottozone: Taggia, Quiliano, Finalese, Albenganese e Riviera dei Fiori.

La vite venne introdotta nella campagna ligure dai marinai e dai commercianti nell’Alto Medioevo. Con il passare dei secoli, la vitivinicoltura si è sviluppata molto nella zona e le tecniche di produzione sono migliorate notevolmente.

Esistono cinque tipologie di vini ben distinti che compongono la denominazione “Riviera Ligure di Ponente”: Granaccia (Alicante), anche nelle varianti superiore e passito; Rossese, anche passito; Moscato, anche nelle varianti frizzante, vendemmia tardiva e passito; Vermentino, anche superiore e passito; Pigato, anche superiore e passito.

Il Granaccia (Alicante), composto per un minimo del 90% da uve Granaccia, presenta un colore rubino intenso che può tendere all’ambrato dopo una maturazione più lunga. Al naso risulta intenso e persistente con note speziate, mentre in bocca si apre caldo con una morbida sensazione tanninica. Si abbina perfettamente con gli umidi di cacciagione e i formaggi stagionati.

Il Rossese, prodotto con uve di Rossese minimo al 90%, si caratterizza per il suo rosso più o meno intenso con possibili riflessi aranciati. Il suo profumo delicato e fine si sposa perfettamente al suo gusto morbido e alla sua gentile tannicità. Possiamo servirlo per accompagnare salumi, ma anche zuppe di pesce saporite.

Il Moscato, elaborato esclusivamente con uve Moscato bianco, si distingue per il suo colore giallo paglierino con possibili sfumature dorate. Il suo aroma caratteristico e il suo gusto armonico e fine, lo rendono il vino ideale per ricette a base di pesce o carni bianche.

Il Vermentino, composto da un 95% minimo di uve Vermentino, è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Presenta un bouquet ampio con note floreali e tipicamente minerali. La sua freschezza e il suo gusto fruttato lo sposano felicemente con piatti a base di pesce e crostacei.

Il Pigato, prodotto con uve Pigato con un minimo del 95%, si caratterizza per un colore giallo paglierino più o meno intenso e un aroma gradevole e delicato con ricordi di ginestra. Al palato si presenta sapido e fragrante con un leggero retrogusto amarognolo. Questo ottimo vino si abbina perfettamente con ricette vegetariane e ricche grigliate di pesce.

Comprare Vini di Riviera Ligure di Ponente on-line.

Vedi altro

Drinks&Co ti raccomanda

Vino Riviera Ligure di Ponente: Più venduti

Vino Riviera Ligure Di Ponente: rosso