Tendenze:

Veneto

Serafini & Vidotto Phigaia el Blanco Sauvignon Delle Venezie 2017

75cl

19,90€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2017
Denominazione:Veneto (Italia)
Cantina: Serafini E Vidotto
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 12%
Serafini & Vidotto Phigaia el Blanco Sauvignon Delle Venezie 2017 arriva dalla mano di Serafini E Vidotto. Si tratta di un vino bianco di Veneto con uve di 2017 e con un grado alcolico di 12º. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un bianco che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Serafini & Vidotto Phigaia el Blanco Sauvignon Delle Venezie 2017

Serafini & Vidotto Phigaia el Blanco Sauvignon Delle Venezie 2017

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Colore giallo paglierino con sfumature verdognole.
  • Naso: Aromi fruttati di mela verde, pompelmo e mandarino.
  • Bocca: Sorso pieno, caldo e avvolgente, si percepiscono note minerali e fruttate.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Veneto

VIGNETO: Prodotto dalla casa vinicola Serafini & Vidotto, questo Serafini & Vidotto Phigaia el Blanco Sauvignon Delle Venezie 2017 è vinificato con uve di Riesling, Sauvignon e Pinot Bianco provenienti dalle vigne di proprietà, estese nel territorio trevigiano. Il terreno si caratterizza per il medio impasto e il clima per la mitezza. I sistemi di allevamento sono il Guyot e il Sylvoz, mentre la densità d'impianto varia a seconda delle parcelle: dai 4.200 ai 6.300 ceppi per ettaro.

UVE: Sauvignon 70%, Pinot Bianco 20% e Riesling 10%

INVECCHIAMENTO: Il vino è versato in barili di rovere per un tempo di affinamento di 7, 8 mesi, e quindi imbottigliato.

PREPARAZIONE: Dopo la metà di settembre, inizia il tempo della vendemmia. Vendemmia manuale, naturalmente, previa una selezione dei migliori grappoli, che sono subito portati in cantina dove inizia il processo di vinificazione. Le uve sono dapprima diraspate, quindi pressate leggermente. Il mosto fiore è travasato in parte (80%) in contenitori d'acciaio inox, e per il restante 20% in tini di legno, dove comincia a fermentare sui lieviti a temperatura controllata. Al termine della lievitazione.

ABBINAMENTO: Ideale per piatti di pesce e crostacei. Ottimo abbinamento anche con prosciutto crudo e formaggi a pasta dura.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°C

ALCOOL: 12.5%

Vedi altro

Opinioni su Serafini & Vidotto Phigaia el Blanco Sauvignon Delle Venezie 2017

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Serafini & Vidotto Phigaia el Blanco Sauvignon Delle Venezie 2017:Dai una valutazione a Serafini & Vidotto Phigaia el Blanco Sauvignon Delle Venezie 2017:

4 /5

Phigaia El Blanco è l'alter ego della versione a bacca bianca del celebre Phigaia della cantina Serafini & Vidotto e ne rappresenta la tradizione. Un blend di 3 varietà, Sauvignon, Pinot Bianco e Riesling provenienti dal caratteristico terreno ferretto di medio impasto del trevigiano, raccolte nella seconda metà di settembre. Il vino affina prevalentemente in acciaio e per una parte in botti di legno nuovo, quindi ulteriormente in bottiglia prima dell'immissione sul mercato.Di tonalità giallo paglierino cristallino con riflessi verdognoli il colore. Si riconoscono all'olfatto profumi di pompemo rosa, cedro e mela verde, fusi con eleganti sentori di mentuccia e foglia di pomodoro. Il primo sorso è fresco e giustamente sapido, puntando poi ad una fase di rotondità e calore che continua fino all'esaurirsi della sua lunga persistenza gustativa.È vino ideale per crudité a base di crostacei e molluschi ma scorta egregiamente anche altri piatti della cucina marinara e affettati a tendenza dolce, come il prosciutto San Daniele o di Parma.
Vedi altri
,

Altri prodotti della stessa cantina