Tendenze:

Veneto

Conte Emo Capodilista Carmenere Progetto Recupero la Montecchia 2013

75cl Volume

15,60€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2013
Denominazione:Veneto (Italia)
Cantina: Conte Emo Capodilista
Volume: 75cl
Uva: Carménère
Allergeni: Contiene solfiti
Conte Emo Capodilista ci offre questo Conte Emo Capodilista Carmenere Progetto Recupero la Montecchia 2013 , un vino rosso elaborato in DO Veneto con i migliori acini di carménère dell'annata 2013. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Conte Emo Capodilista Carmenere Progetto Recupero la Montecchia 2013

Conte Emo Capodilista Carmenere Progetto Recupero la Montecchia 2013 (Carménère)

Produttore: Conte Emo Capodilista

D.O.: Veneto

Uve: Carménère

Vedi altro

Opinioni su Conte Emo Capodilista Carmenere Progetto Recupero la Montecchia 2013

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Conte Emo Capodilista Carmenere Progetto Recupero la Montecchia 2013:Dai una valutazione a Conte Emo Capodilista Carmenere Progetto Recupero la Montecchia 2013:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Carmenere Progetto Recupero La Montecchia Conte Emo Capodilista sono:
Stile: Vino rosso fermo
Classificazione: Veneto IGT
Produttore: Conte Emo Capodilista
Contenuto: 75,0 cl
Vitigno: 100% Carmenère.
Regione: Veneto
Altitudine: 130 metri sul livello del mare
Affinamento: 2 mesi in barrique seguono 6 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 13% Vol
Filosofia Produttiva: Vignaioli Indipendenti

Il Carmenere Progetto Recupero della cantina La Montecchia del Conte Emo Capodilista è un vino rosso realizzato integralmente da uve di Carmenere. Le viti utilizzate in questa produzione sono antiche e si giovano di un terreno argilloso, con presenza di ardesia e trachiti, che connotato questi colli connotati da pasta media.

I vitigni di Carmenere, di origine Albanese, sono caratterizzati da un grappolo di cilindrico di media grandezza con acini sferoidali di calibro consistente, con buccia pruinosa dalla colorazione blu-violacea. Le uve, attentamente selezionate, vengono poste a macerazione sulle bucce ed inseguito vinificate, per poi affinare in barrique per 2 mesi.

La cantina La Montecchia del Conte Emo Capodilista segue la filosofia dei vignaioli indipendenti e si avvale delle più ricercate pratiche di coltura a basso impatto ambientale, per cui è stata insignita del premio Eco-friendly.

Il Carmenere Progetto recupero presenta una colorazione tipicamente rosso rubino. Al palato è intenso e vellutato con sentori fruttati, sapido e fresco, con tannini percepibili ma ben armonizzati. All'olfatto è fruttato, con sentori di more e mirtilli sostenute da toni speziati e da un'aromaticità vinosa, con note nitide e accenni di pepe nero ed erbe aromatiche.

La temperatura di servizio è compresa tra i 16-18 ºC, data la struttura morbida è consigliabile utilizzare un calice di apertura media, ideale per apprezzare il bouquet aromatico; è suggeribile inoltre stappare la bottiglia almeno 15 minuti prima, per consentire un'adeguata ossigenazione.

Ottimo da servire come aperitivo con salumi, come mocetta e speck, o crostini alla toscana, con fegatini è patè; con primi piatti a base di carne, come ragù di coniglio alla ligure oppure con secondi piatti speziati come filetti pepati con contorno di patate e cavolo riccio o arrosti succosi con timo e rosmarino. Singolare e poco noto è l'abbinamento con risotto di pomodori secchi e basilico.
Vedi altri
,