Tendenze:

Toscana

Castello Romitorio Toscana Brio Rosso 2016

75cl Volume

10,40€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2016 Altre annate
Denominazione:Toscana (Italia)
Cantina: Castello Romitorio
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14.5%
Castello Romitorio è il produttore di Castello Romitorio Toscana Brio Rosso 2016 , un vino rosso di Toscana le cui uve sono dell'annata 2016 e con 14.5º gradi. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Castello Romitorio Toscana Brio Rosso 2016

Castello Romitorio Toscana Brio Rosso 2016

Produttore: Castello Romitorio

D.O.: Toscana

Vedi altro

Opinioni su Castello Romitorio Toscana Brio Rosso 2016

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Castello Romitorio Toscana Brio Rosso 2016:Dai una valutazione a Castello Romitorio Toscana Brio Rosso 2016:

4 /5

Il Toscana Rosso IGT Brio è un interessante rosso di terroir, proposto dall'azienda agricola di Montalcino Castello di Romitorio. Acquistata dall'artista Sandro Chia nel 1984, la proprietà oggi unisce con maestria il suo amore per l'arte e per la terra: non a caso ogni vino proposto dalla cantina è un'opera d'arte. Questa lodevole etichetta prende corpo da un uvaggio composto prevalentemente da uva Sangiovese, proveniente dalle tenute Ghiaccio di Forte, nelle brulle colline di Scansano, a poco più di 150 metri sopra il livello del mare. I vigneti, esposti a sud ovest, sono impiantati su un suolo di origine vulcanica e distano 20 chilometri dal Mar Tirreno. Tutte costanti queste che creano un microclima ideale per la produzione di uve di qualità. Il Toscana Rosso IGT Brio prende corpo da una vendemmia e da una cernita delle migliori uve eseguite a mano, dopodiché le uve vengono sottoposte ad una tradizionale vinificazione in rosso. Infine, il vino prima matura in botti di rovere francese, poi in bottiglia. Il prodotto finale è un rosso aromatico che emerge per il suo equilibrio estremante raffinato. Un'etichetta sapida, di medio corpo, per un vino dalla lunga persistenza fruttata e dal tannino presente, ma levigato. Ottimo con carni rosse.
Vedi altri
,