Tendenze:

Campania

Feudi di San Gregorio Piedirosso Campania 2016

75cl Volume

13,20€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2016
Denominazione:Campania (Italia)
Cantina: Feudi Di San Gregorio
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Feudi Di San Gregorio è il produttore di questo Feudi di San Gregorio Piedirosso Campania 2016 , un vino rosso con DO Campania raccolto in 2016. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Feudi di San Gregorio Piedirosso Campania 2016

Feudi di San Gregorio Piedirosso Campania 2016

Produttore: Feudi Di San Gregorio

D.O.: Campania

Vedi altro

La Cantina

Feudi Di San Gregorio

Feudi Di San Gregorio

Feudi di San Gregorio fu fondata nel 1986 a Sorbo Serpico, nella provincia de Avellino.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Feudi di San Gregorio Piedirosso Campania 2016

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Feudi di San Gregorio Piedirosso Campania 2016:Dai una valutazione a Feudi di San Gregorio Piedirosso Campania 2016:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Piedirosso Campania IGP Feudi di San Gregorio sono:
Stile: vino rosso fermo
Classificazione: Campania Piedirosso I.G.P.
Vitigno: Piedirosso 100%
Produttore: Feudi San Gregorio
Regione: Campania
Zona Produzione: vigne del Sannio - Monte Taburno
Temperatura di servizio: 16-18 ºC
Contenuto: 75,0 cl
Vinificazione: fermentazione alcolica e macerazione per 2-3 settimane circa in serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento: maturazione di circa 3 mesi in acciaio e affinamento in bottiglia per un periodo minimo di 1 mese
Gradazione alcolica: 13,0% Vol.

I Feudi di San Gregorio sono una realtà campana, presso Sorbo Serpico, caratterizzata da un terroir unico data la posizione: piuttosto piovoso e con importanti escursioni termiche tra giorno e notte. Qui, allevano viti antiche anche un secolo e uno dei fiori all'occhiello è senza dubbio il Piedirosso Campania IGP Feudi di San Gregorio, un vino rosso fermo prodotto esclusivamente con uve Piedirosso; forte per territorialità e particolarità organolettiche, questo vino rosso Campania Piedirosso IGP si presenta di un bellissimo rosso rubino, intenso con sfumature più scure anche a seconda dell'annata. Al naso apre con immediatezza su frutti rossi come susina, mora e ciliegia matura per concludere su sentori speziati e piacevolmente minerali; il sorso è denso e avvolgente, persistente e al contempo leggero e stuzzicante, che lo rendono perfetto e versatile per molteplici occasioni: da un aperitivo ad un momento di degustazione, per buffet o pasti principali, il Piedirosso Feudi di San Gregorio si rivela sempre una scelta consona e apprezzata, anche da chi non è esperto in materia. A tavola, infatti, può essere accompagnato da salumi e fritti leggeri, antipasti come paté e formaggi erborinati semi stagionati, primi piatti soprattutto ben conditi e ricchi come pasta al forno e risotti ben mantecati, secondi piatti di carne bianca, rossa e selvaggina. La vendemmia manuale porta ad una vinificazione classica in rosso, con conseguente fermentazione alcolica e macerazione per circa tre settimane in serbatoi di acciaio. Tutto il procedimento è a temperatura controllata fino all'affinamento, che dura tre mesi in contenitori di acciaio e un mese ulteriore in bottiglia. Per il servizio si raccomandano la giusta temperatura che dovrebbe attenersi sui 16-18 ºC e il giusto calice, di apertura medio-ampia per raccogliere tutta l'aromaticità . Un vino rosso, quindi, particolare e d'eccezione, da donare o sottoporre all'attenzione a tutti gli amanti della Campania e del vino, per godere di un puro momento di territorialità .
Vedi altri
,