Tendenze:

Sicilia

Cantina Milazzo Terre Della Baronia Rosso Sicilia 2017

75cl Volume

17,60€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2017
Denominazione:Sicilia (Italia)
Cantina: G. Milazzo
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14.5%
G. Milazzo elabora Cantina Milazzo Terre Della Baronia Rosso Sicilia 2017 , un vino rosso con DO Sicilia che contiene uve di 2017 e ha un volume di 14.5º. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Cantina Milazzo Terre Della Baronia Rosso Sicilia 2017

Cantina Milazzo Terre Della Baronia Rosso Sicilia 2017

Produttore: G. Milazzo

D.O.: Sicilia

Vedi altro

Opinioni su Cantina Milazzo Terre Della Baronia Rosso Sicilia 2017

4

2 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    2
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Cantina Milazzo Terre Della Baronia Rosso Sicilia 2017:Dai una valutazione a Cantina Milazzo Terre Della Baronia Rosso Sicilia 2017:

4 /5

Il nero d'Avola, insieme al perricone, sono i vitigni utilizzati dalla cantina Milazzo per realizzare il suo Terre della Baronia Rosso. I grappoli vengono selezionati e raccolti manualmente in cassette da 14 Kg, segue una delicata diraspatura e dopo una macerazione prefermentativa a freddo di 24/48h avviene la fermentazione in vinificatori verticali di acciaio per circa 3 settimane con rimontaggi giornalieri, al fine di ottimizzare l'estrazione di colori ed aromi dalle bucce. Le porzioni di vigneto di area Munti dove sono stati impiantate queste selezioni clonali di Nero d'Avola sono state scelte proprio perché più ricche di sostanza organica e di struttura, grazie proprio al profilo argilloso viene esaltata l'espressione del territorio regalando una particolare ricchezza gustativa e olfattiva. L'approccio enologico è all'insegna della valorizzazione del lavoro agronomico, si caratterizza in particolare per un'accurata gestione in verde e diradamento dei grappoli. Nella vinificazione l'azienda dedica grande attenzione ai tempi di macerazione e alle temperature, coosì come altrettanto attentamente vengono selezionati i legni per far emergere con eleganza il profilo sensoriale così peculiare del Nero d'Avola di Milazzo. La maturazione avviene per circa 12 mesi, parte in barrique di rovere e parte in acciaio, con un affinamento finale in bottiglia. Il colore è di un rosso impenetrabile, al naso si presenta ricco, con sentori dolci che ricordano la mora di gelso e la ciliegia nera, seguito da speziature dolci che ricordano la liquirizia, l'incenso e la bacca di cacao. Al palato è strutturato con un carattere vigoroso ma allo stesso tempo elegante e fragrante, dotato di ottima persistenza.
Vedi altri
,

4 /5

Stile: Vino rosso fermo
Classificazione: Sicilia DOC
Produttore: G. Milazzo
Contenuto: 75,0 cl
Uve: Nero d'Avola dominante e Perricone
Regione: Sicilia
Suoli: Munti, versante inferiore di declivio lieve, suolo molto organico e piuttosto profondo.
Allevamento e potatura: Cordone Speronato.
Epoca di raccolta: Ottobre.
Modalità di raccolta: selezione dei grappoli in pianta e raccolta manuale in cassette da 14 kg
Vinificazione: l'uva viene delicatamente diraspata e dopo una macerazioneprefermentativa a freddo di 24/48h viene fatta fermentare in vinificatori verticali in acciaio per circa 3 settimane con rimontaggi all'aria giornalieri al fine di ottimizzare l'estrazione di colori ed aromi dalle bucce.
Maturazione: circa 24 mesi parte in barrique di rovere parte in acciaio - circa 6 mesi affinamento in bottiglia.
Alcol: 14 % vol.
Vedi altri
,