25,10€ (Prezzo approssimativo)

Non è possibile comprare Poderi San Lazzaro Grifola Montepulciano Offida 2013 in questo momento.

Poderi San Lazzaro ci presenta questo Poderi San Lazzaro Grifola Montepulciano Offida 2013 , un vino rosso della DO Offida a base di acini di montepulciano di 2013. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Scheda tecnica · Poderi San Lazzaro Grifola Montepulciano Offida

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2013
Denominazione:Offida (Marche,Italia)
Cantina: Poderi San Lazzaro
Volume: 75cl
Uva: Montepulciano
Allergeni: Contiene solfiti

Descrizione · Poderi San Lazzaro

Poderi San Lazzaro Grifola Montepulciano Offida 2013 (Montepulciano)

Produttore: Poderi San Lazzaro

D.O.: Offida

Uve: Montepulciano

Comprare Vino Poderi San Lazzaro:

Opinioni

Opinione in evidenza su Poderi San Lazzaro Grifola Montepulciano Offida 2013

Pubblicato il a 16.37

4/5

Poderi San Lazzaro Grifola Montepulciano Offida 2013

Le caratteristiche tecniche per Grifola Montepulciano Offida DOCG Poderi San Lazzaro sono:
Tipo: vino rosso fermo
Uve: 100% Montepulciano
Produttore: Poderi San Lazzaro
Contenuto: 75,0 cl
Denominazione: Marche Rosso Igt
Regione: Marche
Zona di produzione: Provincia di Ascoli Piceno, Offida
Altitudine: 250/300 metri sul livello del mare
Caratteristiche del terreno: calcareo-argilloso
Gradazione alcolica: 14,5% vol.
Resa: 50 quintali/ettaro
Temperatura di Servizio: 18-20 º C
Vendemmia: Raccolta e selezione delle uve, prima/seconda decade di ottobre.
Vinificazione: la fermentazione è controllata a circa 25/30 º, a cappello emerso con continui rimontaggi e passaggio in barrique, dopo la svinatura, dove avviene la fermentazione malolattica.
Affinamento: Maturazione avviene 16 mesi in barriques di rovere francese e 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio

Il Grifola Montepulciano DOCG è un vino rosso dell'azienda agricola Poderi San Lazzaro. Il Grifola Montepulciano DOCG 2013 è realizzato al 100% con uve Montepulciano. La vendemmia è prevista nella seconda decade di ottobre. Il processo di vinificazione è a cappello emerso con rimontaggi frequenti per una settimana circa ad una temperatura di +25 ºC o +30 ºC. Dopo la svinatura si effettua un passaggio in barrique dove la fermentazione malolattica avviene naturalmente. L'affinamento è in barrique francese per 16 mesi e successivamente per 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. L'azienda Poderi San Lazzaro è stata fondata da Paolo Capriotti e Carosi Elisetta nel 2003 per portare avanti la tradizione vitivinicola di famiglia nel rispetto dell'ambiente e dei ritmi naturali dell'agricoltura. L'azienda si trova nel comune di Offida, in una zona nota per le uve dalle quali si produce il Rosso Piceno Superiore DOC, ed è posta a 290 metri s.l.m. a qualche km di distanza dal mare Adriatico e dagli Appennini. L'azienda a conduzione familiare è votata al biologico, non solo per motivi etici e ambientali, ma anche perché è interessata a produrre vini eccellenti con sapori e aromi che si discostino da quelli a cui ormai siamo abituati della produzione industriale. L'azienda agricola dispone di quasi 20 ettari di terreno coltivato in parte a olivi e in parte a vigneti, i quali hanno una età che va dai 15 ai 40 anni. I terreni in cui sorgono i vigneti del montepulciano sono di tipo argilloso-calcareo e hanno una resa di circa 50 quintali per ettaro.

Il Grifola Montepulciano DOCG ha un colore rosso rubino scuro e profumi fini di frutti di bosco, come il lampone, e di frutti a bacca rossa. Ã un vino elegante, di buona struttura tanto da risultare equilibrato sia al naso che al palato. Ã ottimo in abbinamento ai secondi piatti di carne rossa alla griglia. Questo vino ha una gradazione alcolica di 14,5%, si consiglia di servirlo ad una temperatura di +16 ºC o +18 ºC in calici ad apertura media.

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »

Più venduti Offida