Tendenze:

Moscato d'Asti

Oddero Moscato d'Asti Cascina Fiori 2018

75cl Volume

Oddero Moscato d'Asti Cascina Fiori 2019

11,57€
11,57€

Questo prodotto non è disponibile.
È possibile acquistare Oddero Moscato d'Asti Cascina Fiori 2019

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino dolce
Vintage: 2018 Altre annate
Denominazione:Moscato d'Asti (Piemonte, Italia)
Cantina: Oddero
Volume: 75cl
Uva: Moscato
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 5%
Oddero elabora Oddero Moscato d'Asti Cascina Fiori 2018 , un vino dolce con DO Moscato d'Asti la cui selezione contiene moscato dell'annata 2018 e con 5º di alcol. Un vino dolce valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Descrizione di Oddero Moscato d'Asti Cascina Fiori 2018

Oddero Moscato d'Asti Cascina Fiori 2018 (Moscato)

Produttore: Oddero

D.O.: Moscato d'Asti

Uve: Moscato

Vedi altro

Opinioni su Oddero Moscato d'Asti Cascina Fiori 2018

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Oddero Moscato d'Asti Cascina Fiori 2018:Dai una valutazione a Oddero Moscato d'Asti Cascina Fiori 2018:

4 /5

Il Moscato d'Asti DOCG Cascina Fiori è un grande classico della cantina Oddero, il cui impegno si traduce nel recupero di vitigni storici della regione e nel mantenimento delle più antiche tradizioni vinicole. Ubicati nel comune di Serralunga d'Alba, i terreni della tenuta sono caratterizzati da sedimenti marini preistorici e dalla presenza di molti minerali come sodio, magnesio, potassio o manganese che, insieme ad un microclima adatto alla maturazione di queste uve, contribuiscono a produrre vini dalle qualità organolettiche peculiari. Il Moscato Bianco, dal quale nasce in purezza il Moscato d'Asti DOCG Cascina Fiori, è un vitigno antico, già noto ai tempi degli antichi romani e contraddistinto da bellissimi acidi ambrati, il cui colore si ritrova nei sui vini. Questo, in particolare, lega il suo nome al vigneto in cui le uve vengono coltivate, nel comune di Trezzo Tinella Cascina Fiori. Prima di essere imbottigliato e commercializzato viene sottoposto ad un attento processo di vinificazione che prevede anche una fermentazione in tini di acciaio; ne deriva un grande vino bianco, fresco ed aromatico adatto anche come aperitivo.
Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Oddero Moscato d'Asti Cascina Fiori 20182019

4/5

I nostri vigneti si trovano abbastanza in quota, per cui la raccolta non è mai precocissima. I 400 m slm garantiscono una grande aromaticità naturale delle uve ed il nostro impegno è preservarla durante tutta la fase di maturazione in vigneto, calibrando il numero di foglie che ombreggiano i grappoli nella fase finale di maturazione, anno per anno.Raccolta manuale in cassette, diraspa-pigiatura, crio-macerazione per 12 ore, pressatura del mosto e illimpidimento statico a circa 8ºC per 48 ore. Fermentazione in acciaio inox e arresto della fermentazione tramite l'uso del freddo. Imbottigliamenti in novembre e fine febbraio, più un terzo (facoltativo) ad aprile. Colore giallo di una bella intensità cromatica, profumo fragrante e aromatico con tenui sfumature di mandarino, pompelmo, pesca bianca, fiori e salvia, dimensione gustativa fresca, sapore dolce ed aromatico. È un vino adatto per accompagnare i dolci della migliore tradizione italiana. Secondo noi, si presta benissimo anche per abbinamenti "più arditi" e con sapori più intensi: con certi formaggi non troppo stagionati, con salame e fichi, come aperitivo. Qualcuno osa anche con i gamberoni grigliati. In fondo, a ben pensarci, una merenda d'antan di casa nostra era: pane, tuma (formaggi di latte di pecora) e Moscato.
Vedi altri
Wine Must