Tendenze:

Moscato d'Asti

Cantine Coppo Moscato d'Asti Moncalvina 2018

75cl Volume

13,50€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino spumante
Vintage: 2018
Denominazione:Moscato d'Asti (Piemonte, Italia)
Cantina: Cantine Coppo
Volume: 75cl
Uva: Moscato
Allergeni: Contiene solfiti
Dalla mano di Cantine Coppo nos llega este Cantine Coppo Moscato d'Asti Moncalvina 2018 . Si tratta di un vino spumante di Moscato d'Asti che contiene moscato di 2018. Un vino spumante valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Cantine Coppo Moscato d'Asti Moncalvina 2018

Cantine Coppo Moscato d'Asti Moncalvina 2018 (Moscato)

Produttore: Cantine Coppo

D.O.: Moscato d'Asti

Uve: Moscato

Vedi altro

La Cantina

Cantine Coppo

Cantine Coppo

La storia dell’azienda Coppo è collegata a quella del vino piemontese, in particolare allo sviluppo di Canelli, patria e capitale dello spumante italiano, ancora oggi uno dei più importanti poli vitivinicoli italiani.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Cantine Coppo Moscato d'Asti Moncalvina 2018

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Cantine Coppo Moscato d'Asti Moncalvina 2018:Dai una valutazione a Cantine Coppo Moscato d'Asti Moncalvina 2018:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Moscato d'Asti DOCG Moncalvina Coppo sono:
Stile: vino spumante dolce
Classificazione: Moscato d'Asti DOCG
Produttore: Coppo
Contenuto: 75,0 cl
Vitigno: 100% Moscato bianco di Canelli
Regione: Piemonte
Vigneti: sud astigiano altitudini dai 200 ai 280 mslm
Esposizione: sud, sud-est
Caratteristiche del terreno: marna calcarea
Vendemmia: manuale con selezione dei grappoli
Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione fino a 5 gradi alcolici, microfiltrazione
Affinamento: immediatamente in bottiglia
Gradazione alcolica: 5%

Questo Moscato d'Asti DOCG Moncalvina Coppo, delle cantine Coppo nel cuore del Piemonte, una delle aziende più rinomate ed apprezzate dell'area Asti e Monferrato, è un fiore all'occhiello nel novero degli spumanti di denominazione Moscato bianco: sono cinquantadue i Comuni dell'astigiano attivi nella produzione di vino Moscato d'Asti DOCG e, di questi, nemmeno la metà è attinente alla specifica zona di Canelli. Solo questa piccolissima percentuale può, di conseguenza, aggiungere alla dicitura sull'etichetta ufficiale la zona esatta di provenienza. Questo Moncalvina DOCG Coppo è un vino spumante dolce prodotto esclusivamente con uve Moscato bianco di Canelli, uve cresciute in un terreno esposto a sud, sud-est, di composizione a marna calcarea, e situato a circa 250 metri sul livello dl mare. La vendemmia che le riguarda, previa attenta selezione degli acini al perfetto gradi di maturazione, è rigorosamente manuale: segue una pressatura soffice e una parziale fermentazione del mosto fino a 5 gradi alcolici, che consente di avere un vino frizzante e dolce. La vinificazione prevede una microfiltrazione e l'affinamento del Moscato d'Asti Coppo avviene direttamente in vetro senza passare da barrique. Si presenta all'aspetto di un giallo paglierino molto lieve e delicato, con perlage fitto e stuzzicante: già al naso, poi, si apre con inconfondibili ed intense note di pesca matura, e con un bouquet di fiori bianchi che rimane evidente sul finale; al sorso emerge in modo spiccato la caratteristica dolcezza, fresca ed equilibrata, giusta e non stucchevole: in sostanza, si tratta di un Moscato di grande bevibilità , che non si può non apprezzare soprattutto per un'occasione speciale, una Festa o un brindisi conviviale. La storicità dell'azienda produttrice è tutta racchiusa in un flute di Moscato Moncalvina, insieme alla qualità che la contraddistingue da sempre. Lo si apprezza sia per un dopo cena che per una cena o pranzo al momento del dessert: frolle, crostate, biscotti e dolci al cucchiaio leggeri, oppure lievitati importanti come babka e pan brioches, o tradizionali come pandoro e panettone.
Vedi altri
,