Tendenze:

Montepulciano d'Abruzzo

Cantina Tollo Mò Montepulciano d'Abruzzo Riserva 2014

75cl Volume

Questo prodotto non è disponibile in Italia.
Valuta le alternative che possiamo offrirti.

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2014 Altre annate
Denominazione:Montepulciano d'Abruzzo (Abruzzo, Italia)
Cantina: Cantina Tollo
Volume: 75cl
Uva: Montepulciano
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14%
Cantina Tollo produce Cantina Tollo Mò Montepulciano d'Abruzzo Riserva 2014 (113,58€), un vino rosso con DO Montepulciano d'Abruzzo la cui selezione contiene montepulciano dell'annata 2014 e ha un grado alcolico di 14º. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Descrizione di Cantina Tollo Mò Montepulciano d'Abruzzo Riserva 2014

Cantina Tollo Mò Montepulciano d'Abruzzo Riserva 2014 (Montepulciano)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: rosso intenso.
  • Naso: aromi di frutta secca rosso, nero liquirizia e cioccolato, cuoio e tabacco da fiuto, e un tocco morbido di minerali.
  • Bocca: accessibile, con un corpo rotondo e affascinante armonia tra la frutta e botte. Con un po 'di fusione, lungo una finale: eccellente e grande.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Montepulciano d'Abruzzo.

UVE: Montepulciano.

INVECCHIAMENTO: 24 mesi di invecchiamento in botte e 6 mesi in bottiglia.

PREPARAZIONE: Tutte le uve vengono raccolte a mano, selezionando i grappoli più maturi. fermentazione morbido.

ABBINAMENTO: pizza e cucina italiana.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18 ° C

ALCOOL: 13,5%

Vedi altro

La Cantina

Cantina Tollo

Cantina Tollo

Nell’Italia centrale sono stati rinvenuti reperti fossili di tralci di vite risalenti a due milioni di anni fa, ma è solo dalla tarda età del Bronzo che giungono a noi le tracce di un’attività agricola vera e propria, finalizzata alla coltivazione della vite. In Abruzzo, le prime testimonianze di produzione di vino si collocano in epoca preromana, con il vasellame dei corredi funebri venuti alla luce nelle necropoli monumentali intorno all’Aquila. Numerosissimi, poi, i reperti di epoca romana, che attestano la diffusione – e la popolarità – del vino, citato anche nelle opere degli storici e nei versi dei poeti. “Appresta il vino i cuori e alla passione li fa più pronti”, scrive Publio Ovidio Nasone, il famoso elegiaco di origine sulmonese. I vini prodotti nel territorio vengono elogiati nel De Agricoltura di Marco Porcio Catone e persino Annibale – racconta lo storico greco Polibio – indugiando a lungo in Val Vibrata (Teramo), viene sedotto dal vino locale.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Cantina Tollo Mò Montepulciano d'Abruzzo Riserva 2014

4

2 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    2
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Cantina Tollo Mò Montepulciano d'Abruzzo Riserva 2014:Dai una valutazione a Cantina Tollo Mò Montepulciano d'Abruzzo Riserva 2014:

4 /5

3 bicchieri Gambero Rosso per un Montepulciano d’Abruzzo Riserva dagli intensi profumi fruttati, con note di amarena e frutti di bosco. Ventiquattro mesi in botte di rovere e sei in bottiglia per un affinamento che migliora nel tempo.
Vedi altri
,

4 /5

Il vino MO Montepulciano d'Abruzzo DOP Riserva Tollo 2014 è un rosso del produttore Cantina Sociale Tollo della regione Abruzzo. Notizia di allergeni: contiene sulfiti.
Vedi altri
,

Mo Montepulciano d'Abruzzo Riserva Tollo 2014

Opinioni sulle altre annate di Cantina Tollo Mò Montepulciano d'Abruzzo Riserva 201420132011

4/5

Una riserva Montepulciano DABRUZZO con aromi intensi di frutta e note di amarena e frutti di bosco. Ventiquattro mesi in botti di rovere e sei mesi in bottiglia per un invecchiamento che migliora con il tempo. rosso con riflessi violacei rubino intenso. Al naso una vasta gamma di note longilineo da BlackBerry fruttato, lampone, marasca e fico secco, ai profumi viola floreali e sentori di spezie, liquirizia, cioccolato fondente, chiodi di garofano, cuoio, caffè, menta balsamica saporiti da gustare con un buon lunghezza, comple
Vedi altri
Great Wines Direct

4/5

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Montepulciano d'Abruzzo DOC
MOMENTO PER DEGUSTARLO: cena tra amici
CONSUMO IDEALE: 2016/2021
TEMPERATURA: 16/18 °C
ABBINAMENTO: cucina di terra, primi piatti saporiti, formaggi stagionati
UVE: montepulciano 100%
ALCOOL: 14%
GIUDIZIO DI TANNICO: 9/10
Vedi altri
Tannico