Tendenze:

Maremma Toscana

Tenuta Fertuna Maremma Toscana Messiio Cassa di Legno Double Magnum 2015

Double Magnum Volume

125,90€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2015
Denominazione:Maremma Toscana (Toscana, Italia)
Cantina: Tenuta Fertuna
Volume: 300cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14.5%
Tenuta Fertuna ha elaborato questo Tenuta Fertuna Maremma Toscana Messiio Cassa di Legno Double Magnum 2015 , un vino rosso di Maremma Toscana con acini di 2015 e la cui gradazione alcolica è di 14.5º. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Tenuta Fertuna Maremma Toscana Messiio Cassa di Legno Double Magnum 2015

Tenuta Fertuna Maremma Toscana Messiio Cassa di Legno Double Magnum 2015

Produttore: Tenuta Fertuna

D.O.: Maremma Toscana

Vedi altro

Opinioni su Tenuta Fertuna Maremma Toscana Messiio Cassa di Legno Double Magnum 2015

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Tenuta Fertuna Maremma Toscana Messiio Cassa di Legno Double Magnum 2015:Dai una valutazione a Tenuta Fertuna Maremma Toscana Messiio Cassa di Legno Double Magnum 2015:

4 /5

Il vino Messiio viene prodotto nella cantina "Tenuta Fertuna" che si trova nella Maremma Toscana in località Grilli nel Comune di Gavorrano. Ha una estensione coltivata a vigneto di circa 50 ettari e le viti godono di un terroir particolare: il terreno infatti è argilloso di medio impasto, Galestro e Alberese, che è una particolare roccia calcareo-marnosa sedimentaria molto adatta alla coltivazione della vite ed il vicino mar Tirreno inoltre permette all'aria marina di raggiungere le coltivazioni. Messiio, nome originario dalla tradizione che significa "colui che verrà", è il vino d'eccellenza della cantina, prodotto unicamente nelle migliori annate. Realizzato con sole uve Merlot, provenienti dai più longevi e selezionati vigneti della tenuta, rappresenta la massima espressione di questo uvaggio, universalmente riconosciuto come un vitigno dalla grande rotondità e morbidezza. Fa parte dei cosiddetti "Super Tuscan" (vini d'eccellenza composti da uve non autoctone, come il Merlot e il cabernet, etc.). VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Parziale fermentazione in tonneaux di Allier e successivo affinamento per 12 mesi in barriques (nuove e di secondo passaggio) a cui segue l'assemblaggio. Riposo in bottiglia minimo di 6 mesi. COLORE: Rosso granato molto intenso. NOTE DI DEGUSTAZIONE: Vino rosso intenso. Al naso è un'esplosione di frutti neri in varietà infinita, avvolti da sottili note di vaniglia. Al palato la componente aromatica evolve verso il tabacco e la cioccolata, con una leggera nota di caramello. Rotondo, corposo ed intenso. Intrigante!
Vedi altri
,