Tendenze:

Lanzarote

El Grifo Colección Lías 2016

75cl Volume

16,99€ (Prezzo approssimativo)

Ti interesserà sapere che…

Quasi un quarto di millennio passato a produrre vini. El Grifo è una delle cantine più antiche di Spagna, e la più datata delle isole Canarie. La Colección Lías è un bianco di Malvasia, l'ultimo arrivato di una lunga serie di successi enologici, frutto di una storia di terra e famiglie, attraverso varie generazione.

Tutto ebbe inizio con l'eruzione vulcanica che, attorno al 1730, scosse l'isola di Lanzarote. La cenere depositata e la lava ritirata, lasciarono sul suolo grandi quantità di sostanze minerali che fertilizzarono il terreno, rendendolo propizio per la coltivazione. La famiglia Torres y Ribera -in quel tempo fra i primi possidenti terrieri- fu la prima a piantare la vite. I raccolti, tuttavia, si produssero solo con la famiglia De Castro che rilevò la tenuta, nella prima metà del XIX secolo. Un ultimo cambio di proprietà avvenne a fine secolo, quando Manuel García Durán rilevò la proprietà e iniziò a produrre in modo costante. Dell'antica struttura rimangono ancora oggi uno spazio coperto che fungeva da enoteca e altre piccole strutture, ora parte del museo della cantina.

Nella tenuta, che oggi abbraccia circa 40 ettari, sono cresciuti i primi vigneti di Moscato già nel XIX secolo, e le prime bottiglie sono uscite nel 1880. Grazie alla forza che quei vini hanno preso dal terreno vulcanico, sono arrivate fino a oggi. Ormai dei nettari, delle vere rarità.

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2016 Altre annate
2015 e N/A
Denominazione:Lanzarote (Isole Canarie, Spagna)
Cantina: Bodega El Grifo
Volume: 75cl
Uva: Malvasía
Allergeni: Contiene solfiti

Elaborazione di El Grifo Colección Lías 2016

El Grifo Colección Lías 2016 (Malvasía)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: colore giallo paglierino a causa della loro educazione, pulite e luminose, riflessi dorati.
  • Naso: profondo, maturo, balsamico, ricorda perfettamente rose, fiori d'arancio, eucalipto, leggermente tostato. vino complesso ed elegante.
  • Bocca: buona entrata, untuosità e il volume, grande persistenza, una freschezza di agrumi finale.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Lanzarote.

UVE: Malvasia.

INVECCHIAMENTO: 3 mesi canna e un totale di 15 mesi sui propri lieviti + 3 mesi meno bottiglia.

PREPARAZIONE: dopo raffreddamento cluster forma di realizzazione di una leggera pressatura e stripping, procedere ad una macerazione sei ore, poi, premendo le uve. Il mosto, una volta decantato per 12-18 ore, la fermentazione inizia serbatoio in acciaio. fase virulenta trascorso viene travasato in barriques nuove 500 l, dove termina la fermentazione.

ABBINAMENTO: riso, pasta, pesce e pollame. dolci / salati armonie.

ALCOOL: 13%

Vedi altro

La Cantina

Bodega El Grifo

Bodega El Grifo

La Bodega El Grifo è la cantina vinicola più antica nelle Isole Canarie e tra le dieci più antiche in tutta la Spagna. Produce i suoi vini ininterrottamente, dal 1775, nella stessa cantina di El Grifo. In più di 240 anni di storia si sono succedute solo tre famiglie: la Ribera, la De Castro e, dal 1880, l'attuale famiglia, discendente di Manuel García Durán.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su El Grifo Colección Lías 2016

Questo prodotto non ha ancora ricevuto nessuna recensione. Sii il primo a commentare.