Cleto Chiarli Lambrusco Premium Mention Honorable 2017

Cleto Chiarli (Lambrusco)

7,60€ (Prezzo approssimativo)

Non è possibile comprare Cleto Chiarli Lambrusco Premium Mention Honorable 2017 in questo momento.

Cleto Chiarli è il produttore di questo Cleto Chiarli Lambrusco Premium Mention Honorable 2017 , un vino spumante della DO Lambrusco le cui uve sono dell'annata 2017 e ha un grado alcolico di 11º. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un spumante che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Scheda tecnica · Cleto Chiarli Lambrusco Premium Mention Honorable

Tipo Di Vino: Vino spumante
Vintage: 2017
Denominazione:Lambrusco (Emilia-Romagna,Italia)
Cantina: Cleto Chiarli
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 11%

Descrizione · Cleto Chiarli

Cleto Chiarli Lambrusco Premium Mention Honorable 2017

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Colore rosa intenso.
  • Naso: Aromi di frutti del sottobosco, ribes e lamponi con un accenno floreale.
  • Bocca: Piacevole, minerale ma vellutato con finale leggermente fruttato.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Lambrusco

VIGNETO: La Cleto Chiarli è un'azienda vinicola nata nella seconda metà dell'800, profondamente radicata nel modenese, dove possiede oltre 100 ettari di vigneti. Le uve di Lambrusco di Sorbara con cui la cantina produce il Cleto Chiarli Lambrusco Premium Mention Honorable 2017 crescono su un terroir limoso, che alterna strati di sabbia a altri di ghiaia. I terreni sono coltivati secondo il metodo tradizionale, nel rispetto, però dell'ambiente e dell'equilibrio naturale.

UVE: Lambrusco di Sorbara 100%

INVECCHIAMENTO: Un paio d'anni in cantina.

PREPARAZIONE: Il Cleto Chiarli Lambrusco Premium Mention Honorable 2017 è la riproposizione -almeno estetica- di quel memorabile Lambrusco che ottenne la "Mention Honorable" nell'Esposizione Universale di Parigi nel 1900. Un vino che nasce da uve selezionate, che iniziano il cammino di vinificazione nella nuova grande cantina aziendale. Dopo la spremitura, il mosto comincia a fermentare in grandi contenitori d'acciaio a temperatura controllata. Terminata questa fase, il vino è travasato e si avvia la rifermentazione sui lieviti, o "presa di spuma" che conferirà al vino un carattere brioso. Il vino è infine pronto per essere imbottigliato e immesso sul mercato.

ABBINAMENTO: Ideale con antipasti e primi piatti, soprattutto risotti e paste ripiene.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12°C

ALCOOL: 11%

Cleto Chiarli

Comprare Vino Cleto Chiarli:

Opinioni

Opinione in evidenza su Cleto Chiarli Lambrusco Premium Mention Honorable 2017

Vinopuro

Pubblicato il a 11.07

4/5

Cleto Chiarli Lambrusco Premium Mention Honorable 2017

Il vino rosso Premium Lambrusco di Sorbara DOC prodotto dalla storica cantina emiliana Cleto Chiarli è la perfetta sintesi di un prodotto di qualità elevata. Non a caso il Premium ben rappresenta il famoso Lambrusco che nel lontano 1900 ottenne l'autorevole Mention Honorable all'Exposition Universelle di Parigi. Frutto della vinificazione di uve Lambrusco di Sorbara in purezza, questo vino rosso secco ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui i due bicchieri Gambero Rosso. A un'attenta selezione e raccolta delle uve, segue una leggera macerazione, quindi il mosto viene svinato e refrigerato, dopodiché prende il via una lenta fermentazione in cuvée close, secondo i dettami del Metodo Martinotti, introdotti in Emilia Romagna proprio dalla cantina Chiarli nel lontano nel 1959. Dopo la presa di spuma, il Premium Lambrusco di Sorbara DOC prima di essere imbottigliato matura sui propri lieviti per 3 mesi. Il risultato è un vino di carattere, equilibrato, secco, elegante e delicato, che si contraddistingue per la sua freschezza e per la sua piacevole sapidità.

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »

Più venduti Lambrusco