Tendenze:

Lambrusco

Cleto Chiarli Lambrusco di Sorbara Premium Secco 2018

75cl Volume
8,95€
Negozio: Mair Mair Consegna prevista: 3 - 6 giorni
Spese di spedizione: 11,95€

Ti interesserà sapere che…

Chiarli è la storia del Lambrusco stesso, cominciata verso la metà del 1800 nell'Osteria dell'Artigliere, a Modena, all'epoca gestita dal capostipite della famiglia: Cleto Chiarli. Il Vecchia Modena Premium Lambrusco di Sorbara DOC Brut è l'erede naturale di quel vino alla mescita che il buon Cleto serviva agli avventori.

Certo i tempi sono cambiati, così come il metodo di vinificazione. Facciamone un po' di storia. La Tenuta Cialdini, di Castelvetro, è la cantina fondata nel 2003 e di proprietà di Mauro e Anselmo Chiarli. Sono 120 ettari distesi nel modenese, in cui si coltivano le uve di Lambrusco in tutte le sue varanti: Salamini, Sorbara e Grasparossa. Il lambrusco originale era vinificato secondo il sistema ottocentesco, cioè col metodo "primitivo", per fermentazione spontanea. Dagli anni '60 del 1900 la cantina adotta invece il metodo Charmat, cioè la rifermentazione in autoclave. Questa tecnica permette di ottenere vini più frizzanti, chiari, e dolci. La combinazione di questi tre fattori ha fatto si che i vini spumanti Chiarli divenissero i più importati negli USA.

Nelle cantine aziendali è ancora conservata una bottiglia storica, quella che vinse l'Expo mondiale di Parigi nel 1900, a riprova di una qualità che affonda nel passato la sua ragione d'essere.

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2018 Altre annate
Denominazione:Lambrusco (Emilia-Romagna, Italia)
Cantina: Cleto Chiarli
Volume: 75cl
Uva: Lambrusco
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 11%

Description of Cleto Chiarli Lambrusco di Sorbara Premium Secco 2018

Cleto Chiarli Lambrusco di Sorbara Premium Secco 2018 (Lambrusco)

Produttore: Cleto Chiarli

D.O.: Lambrusco

Uve: Lambrusco

Vedi altro

Opinioni su Cleto Chiarli Lambrusco di Sorbara Premium Secco 2018

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Cleto Chiarli Lambrusco di Sorbara Premium Secco 2018:Dai una valutazione a Cleto Chiarli Lambrusco di Sorbara Premium Secco 2018:

4 /5

Il vino Cleto Chiarli Lambrusco di Sorbara Premium secco 2018 è un rosso del produttore Chiarli della regione Emilia Romagna. Notizia di allergeni: contiene sulfiti.
Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Cleto Chiarli Lambrusco di Sorbara Premium Secco 20182017

4/5

Il vino Cleto Chiarli Lambrusco di Sorbara Premium secco 2017 è un rosso del produttore Chiarli della regione Emilia Romagna. Notizia di allergeni: contiene sulfiti.
Vedi altri
Mair Mair