Vino Kamptal

Vedere tutti i prodotti in Vino Kamptal »

Il Kamptal è una regione vinicola austriaca del Waldviertel ed è una delle regioni vinicole più importanti della repubblica alpina. Questa regione prende il nome dal fiume Kamp, che ha una lunghezza di circa 150 km e sfocia nel Danubio. Il capoluogo della valle è Langenlois, conosciuta anche come la più grande città del vino in Austria. Nella regione vinicola di Kamptal, su una superficie vitata di 3.907 ettari, si produce un vino austriaco unico nel suo genere.

Storia della regione vinicola di Kamptal

Sin dai Romani, la zona è nota per la produzione di vino. Come regione vinicola, il Kamptal è relativamente giovane ed esiste solo dal 1993 con il nome Kamptal-Donauland. Questa regione gode dello status di DAC dal 2009.

DAC significa DISTRICTUS AUSTRIAE CONTROLLATUS e indica un vino tipico regionale di qualità. Questo nome non solo garantisce l'origine geografica, ma anche che i vini hanno il profilo di prodotto che questa zona considera più genuino e autentico. Le varietà ammesse, così come il tipo di produzione e di invecchiamento, sono definiti secondo criteri ben definiti che mirano a preservarne l'alta qualità. L'obiettivo è quello di adottare linee di lavoro chiare e comprensibili per i 600 viticoltori coinvolti nella denominazione e per i consumatori di tutto il mondo.

Geografia della regione

Nel Kamptal si creano vini unici grazie all'interazione tra suolo e clima. La regione, infatti, è nota per le diverse formazioni del suolo. I quattro tipi di roccia più importanti che si trovano in queste regioni sono gneiss, arenaria, loess e ghiaia. Queste diverse formazioni di suolo sono state create dai mari del passato, dallo spostamento dei letti dei fiumi e dalle attività vulcaniche. A causa di queste caratteristiche geologiche, e alle differenze di altitudini, i vini del Kamptal mostrano caratteri molto individuali.

Il clima di questa valle, che si trova tra i 200 e i 300 metri di altitudine, offre giornate calde e notti fresche in estate, oltre a lunghi e soleggiati periodi autunnali. Il lungo periodo vegetativo, che dura fino ad autunno inoltrato, dà la possibilità ai diversi vitigni di svilupparsi perfettamente. Grazie alle giornate calde e alle notti fresche, i vini del Kamptal hanno un carattere cristallino e minerale.

Subregioni più importanti del Kamptal
  • Dechant: Il terreno è caratterizzato da un profondo loess, che fornisce un perfetto approvvigionamento per i vitigni. L'orientamento a sud-est protegge l'area dai venti da nord. Vi si produce sopratutto vino rosso, in quanto le uve possono maturare regolarmente grazie al clima.
  • Heiligenstein: la zona di Heiligenstein ha caratteristiche geografiche particolari, in quanto i suoli sono costituiti da arenarie desertiche e depositi vulcanici. Vi cresce bene il vitigno Riesling, a cui i terreni unici conferiscono un tocco speciale.
  • Käferberg: Questa collina si trova a 300 metri a nord della "città del vino" di Langenlois. Il terreno composto da loess si trova nella parte centrale e vi prevale un microclima più freddo. Le varietà a bacca bianca maturano particolarmente bene grazie alle temperature più fresche.
  • Wechselberg: Il possente Wechselberg si trova ad est della valle di Kamptal e i suoli sono esposti alle intemperie del massiccio boemo. Anche qui il microclima è più freddo, perfetto per i vitigni Grüner Veltliner e Riesling.
Le varietà di uva più diffuse nel Kamptal

I due vitigni più famosi del Kamptal sono lo Zweigelt, noto anche come Blauer Zweigelt o Rotburger, e il Grüner Veltliner.

  • Grüner Veltliner: è il vitigno a bacca bianca più importante dell'Austria ed è una varietà autoctona della repubblica alpina. È coltivato principalmente nella Bassa Austria e nel Kamptal. Sebbene la superficie coltivata con questo vitigno sia diminuita tra il 1999 e il 2015, è ancora il vitigno dominante in Austria.
  • Riesling: si tratta di un vitigno a bacca bianca coltivato principalmente nelle regioni viticole più fresche. Questa varietà viene spesso coltivata su pendii ripidi in Germania e Austria. Nel Kamptal, quest'uva viene spesso coltivata a Gaisberg e Zöbinger Heiligenstein. Sono circa 2015 gli ettari in Austria coltivati con questa varietà.
  • Zweigelt: lo Zweigelt è il vitigno rosso più importante dell'Austria. Si tratta di un incrocio delle varietà St. Laurent x Blaufränkisch. Un vantaggio unico di questo vitigno è la sua resistenza al gelo invernale. Nel Kamptal sono stati piantati circa 515 ettari di questa varietà. Anche se la varietà proviene dall'Austria, sta diventando sempre più popolare in Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. I vini prodotti con questo vitigno hanno un colore rosso violaceo e fruttato.
  • Pinot Bianco: questa varietà nasce probabilmente tra il Lago di Ginevra e la Valle del Rodano. Il vitigno è molto resistente al freddo.
Gastronomia e vini del Kamptal

La struttura compatta tipica dei vini del Kamptal li rende adatti all'accompagnamento di una vasta gamma di piatti. Ad esempio, questi vini freschi e fruttati si sposano molto bene con il pesce e i frutti di mare, ma anche con il pollo.

Comprare Vini di Kamptal on-line.

Vedi altro

Drinks&Co ti raccomanda

Vino Kamptal: Più venduti

Vino Kamptal: bianco

Vino Kamptal: spumanti

Robert ParkerRobert Parker

Vino Kamptal: Punteggio di Robert Parker