Tendenze:

Ischia

Casa d'Ambra Biancolella Ischia 2018

75cl

15,00€ (Prezzo approssimativo)

Ti interesserà sapere che…

La vitivinicoltura ischiana è tanto antica quanto difficile, a causa del particolare tipo di paesaggio dell'isola. È per questo motivo che i vignaioli dell'isola sono definiti dai giornalisti del settore "Angeli Matti".

Casa d'Ambra Biancolella Ischia 2018 fu fondata nel 1888 da Francesco D'Ambra, detto Don Ciccio, che da giovanissimo riuscì a ingrandire talmente tanto l'attività di produzione di vino dei genitori da poter comprare l'antica Villa Garavini a Ischia, che divenne per molti anni la sede dell'azienda. Il logo, disegnato dall'artista Aniellantonio Mascolo, riporta tutti gli elementi più rappresentativi del loro lavoro: sullo sfondo Villa Garavini e il mare e, in primo piano, i carri carichi di damigiane pronti a partire.

Casa d'Ambra Biancolella Ischia 2018 è prodotto con uve Biancolella (85%), Forastera, San Lunardo e Uva Rilla. È un vino bianco elegante, fruttato e floreale, con in bocca rivela un gusto pieno e mandorlato. Ottimo se bevuto con piatti a base di pesce e formaggi delicati.

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2018 Altre annate
Denominazione:Ischia (Campania, Italia)
Cantina: Casa D'Ambra
Volume: 75cl
Uva: Biancolella, Forastera
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 12%

Elaborazione di Casa d'Ambra Biancolella Ischia 2018

Casa d'Ambra Biancolella Ischia 2018 (Biancolella e Forastera)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: giallo paglierino con briosi riflessi dorati.
  • Naso: note fruttate, con sfumature di nespola e mela, fiori bianchi e mandorla; nota minerale salina quasi iodata.
  • Bocca: fresco e piacevole con vivace sapidità.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Ischia

VIGNETO:Casa D'Ambra ogni anno acquista da viticoltori locali 5.000 quintali di uva. L'azienda possiede 4 ettari in località Frassitelli e 1 ettaro in località Montecorvo, e ha in conduzione, assieme a viticoltori locali, 6 ettari nelle zone più vocate dell'isola. L'attuale proprietario è Andrea D'Ambra.

UVE: Biancolella 85%, Forastera, San Lunardo e Uva Rilla 15%

INVECCHIAMENTO: vinificazione in bianco con decantazione a freddo del mosto e controllo della temperatura in fase di fermentazione.PREPARAZIONE: la zona di produzione delle uve è sui versanti da ovest a est di Ischia, e le uve provengono da piccole proprietà di abituali conferenti della casa. La vendemmia inizia verso il 20 settembre e si protrae fino al 10 ottobre. La raccolta delle uve è manuale e, per garantirne l'integrità, viene trasportata in piccole casse. Le operazioni di produzione, dal vigneto all'imbottigliamento, sono seguite personalmente dall'enologo e proprietario Andrea D'Ambra.

ABBINAMENTO: aperitivi, pesce e formaggi delicati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12 - 14°C

ALCOOL: 12,5%

Vedi altro

Come servire

Opinioni su Casa d'Ambra Biancolella Ischia 2018

4

3 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    3
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Casa d'Ambra Biancolella Ischia 2018:Dai una valutazione a Casa d'Ambra Biancolella Ischia 2018:

4 /5

NOTE DI DEGUSTAZIONE:Vista: Giallo paglierino.Naso: Intense note di frutta a polpa gialla e delicati sentori floreali.Bocca: Secco, fresco e pieno; finale mandorlato.DENOMINAZIONE DI ORIGINE: IschiaVIGNETO: Casa D'AmbraUVE: Biancolella, Forastera, San Lunardo, Uva Rilla.PREPARAZIONE: Vinificazione tradizionale in bianco, con decantazione a freddo del mosto e fermentazione a temperatura controllata.ABBINAMENTO: Formaggi delicati, aperitivi, pesce, frutti di mare, crostacei.TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12º-14ºCALCOOL: 12%
Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Casa d'Ambra Biancolella Ischia 2018201520142010

4/5

Il Casa D'Ambra Biancolella Ischia è buono da solo.
Mi ha sorpreso che un bianco fosse di un colore così intenso. Profumo di fiori bianchi: gelsomino, giglio .... Sapeva molto di vino.
Ce lo portarono con la torta.
Vedi altri
Cicera Cristaldo

4/5

E' buono con un bel pesce. Un vino da bere con la famiglia.
Bel colore e piacevole. Note di frutti bianchi come la mela. Un retrogusto molto lungo.
Vedi altri
Giulo Baldo

4/5

Il Casa D'Ambra Biancolella Ischia è stata buono con un risotto ai quattro formaggi. E' il Biancolella preferito dai miei genitori.
Mi è piaciuto soprattutto il colore. Appena l'ho annusato ho sentito odore di fiori bianchi. Il gusto di questo Biancolella mi ha risollevato il corpo.
Vedi altri
Arista Peregrina

Altri prodotti della stessa cantina