Montalbera Grignolino d'Asti Lanfora 2016

Montalbera (Grignolino d'Asti)

12,90€ (Prezzo approssimativo)

Non è possibile comprare Montalbera Grignolino d'Asti Lanfora 2016 in questo momento.

Montalbera ha creato questo Montalbera Grignolino d'Asti Lanfora 2016 , un vino rosso di Grignolino d'Asti con uve di 2016. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Scheda tecnica · Montalbera Grignolino d'Asti Lanfora

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2016 Altre annate
Denominazione:Grignolino d'Asti (Piemonte,Italia)
Cantina: Montalbera
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti

Descrizione · Montalbera

Montalbera Grignolino d'Asti Lanfora 2016

Produttore: Montalbera

D.O.: Grignolino d'Asti

Comprare Vino Montalbera:

Opinioni

Opinione in evidenza su Montalbera Grignolino d'Asti Lanfora 2016

Vini PerBacco

Pubblicato il a 16.37

4/5

Montalbera Grignolino d'Asti Lanfora 2016

Le caratteristiche tecniche per Grignolino d'Asti DOC Lanfora Montalbera sono:
Stile: vino rosso fermo
Classificazione: Grignolino d'Asti Doc
Produttore: Montalbera
Contenuto: 75,0 cl
Vitigno: Grignolino
Regione: Piemonte
Vigneti: nei Comuni di Castagnole Monferrato e Montemagno, allevamento a Guyot basso con 8-9 gemme sul capo frutto
Vendemmia: a normale maturazione
Vinificazione: tradizionale in rosso
Affinamento: in vasche di acciaio, successivamente 12 mesi in anfore di terracotta di varie dimensioni. Seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia a temperatura controllata. L'affinamento in anfora permette al vino di essere sottoposto ad una particolare e leggera ossigenazione che garantisce una evoluzione unica e lo sviluppo di aromi particolari e pregiati in modo del tutto naturale. E' una tecnica antichissima che è stata ripresa in anni recenti e che permette di far invecchiare il vino in modo molto gentile e delicato mantenendo inalterati gli aromi fruttati tipici dell'uva grignolino montalberagrignolino doc
Abbiamo davanti grignolino doc. Il Grignolino d'Asti fa parte della produzione della Cantina Montalbera, che controlla e accudisce ben 175 ettari tra il Monferrato e le Langhe e che si dedica sia alla produzione di vini sia a quella di spumanti, con un riguardo particolare ai prodotti legati alla regione e alla tradizione. Il Grignolino Montalbera è uno dei loro fiori all'occhiello: una varietà di vitigno autoctona, nata nel Monferrato e profondamente legata alla zona, tant'è che il suo nome potrebbe avere origini dialettali, indicando la grande quantità di vinaccioli presenti nell'acino.
Questo vino rosso d'Asti è affinato per almeno otto mesi, per un massimo di dieci, in anfore di terracotta di impruneta; segue poi un affinamento in bottiglia, posizionata in senso orizzontale e mantenuta a temperatura controllata. Il Grignolino Lanfora è delicato e fresco, da dedicare ai pasti quotidiani così come alle occasioni speciali: lo si consiglia volentieri data la sua incredibile versatilità , esaltata sia con formaggi freschi che più stagionati, con risotti non esageratamente conditi e con carni rosse e bianche. Dopo una vendemmia manuale appena le uve han raggiunto il miglior punto di maturazione, si passa ad una vinificazione tradizionale in rosso e poi all'affinamento lungo: si arriva ad avere un rosso piemontese di facile beva e da servire ad una temperatura consigliata tra i 16 e i 18 ºC in calice ampio, per una cena tra amici o un aperitivo informale e piacevolissimo.

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »

Più venduti Grignolino d'Asti