Tendenze:

Gavi

Michele Chiarlo Gavi del Commune di Gavi Rovereto 2018

75cl

Questo prodotto non è disponibile in Italia.
Valuta le alternative che possiamo offrirti.

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2018
Denominazione:Gavi (Piemonte, Italia)
Cantina: Michele Chiarlo
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 12.5%
Dalla mano di Michele Chiarlo nos llega este Michele Chiarlo Gavi del Commune di Gavi Rovereto 2018 (132,24€). Si tratta di un vino bianco di Gavi con le migliori uve di 2018 e con 12.5º gradi. Un vino bianco valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Descrizione di Michele Chiarlo Gavi del Commune di Gavi Rovereto 2018

Michele Chiarlo Gavi del Commune di Gavi Rovereto 2018

Produttore: Michele Chiarlo

D.O.: Gavi

Vedi altro

La Cantina

Michele Chiarlo

L’azienda Michele Chiarlo fu fondata nel 1956 da Michele Chiarlo a Calamandrana, nel cuore dell’astigiano, producendo la prima annata di Barolo nel 1958. Durante gli anni seguenti la cantina, a conduzione rigorosamente famigliare, si sviluppò notevolmente, grazie agli importanti acquisti effettuati nelle migliori zone delle Langhe, aggiudicandosi, nel 1987 e nel 1989, terreni a Cerequio e a Cannubi. Oggi l’azienda si sviluppa su circa 110 ettari vitati, di cui 60 sono di proprietà e i restanti 50 con contratti di affitto a lungo termine, dando vita a poco più di un milione di bottiglie. La conduzione è affidata ai figli di Michele, Alberto e Stefano: il primo si occupa dello sviluppo commerciale, mentre il secondo è enologo. Nei vigneti si coltivano solo uve autoctone, concentrandosi su nebbiolo, barbera, cortese e moscato; in cantina la filosofia mira a esaltare le caratteristiche che contraddistinguono il vitigno contestualizzato in un determinato terroir, cercando per i vini rossi di utilizzare moderatamente il legno, affinando i vari crus secondo il metodo tradizionale, in botti grandi o tonneaux.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Michele Chiarlo Gavi del Commune di Gavi Rovereto 2018

4

2 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    2
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Michele Chiarlo Gavi del Commune di Gavi Rovereto 2018:Dai una valutazione a Michele Chiarlo Gavi del Commune di Gavi Rovereto 2018:

4 /5

Il Gavi del Comune di Gavi Rovereto di Michele Chiarlo nasce nell'omonimo vigneto di Rovereto, situato nel comune alessandrino di Gavi.È ottenuto da sole uve Cortese, vendemmiate interamente a mano. Ad una macerazione parziale dei grappoli segue pressatura soffice e quindi la fermentazione ad una temperatura controllata di 16-18ºC. Successivamente il vino matura per 5 mesi sui propri lieviti in acciaio e ulteriormente in bottiglia prima di essere commercializzato.Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, rivela al naso un profumo intenso ed elegante, con sentori di fiori bianchi, mela Golden ed erba cipollina su un gradevole sfondo minerale. In bocca si dimostra ben strutturato e aromatico, con un lungo finale sapido e rotondo. Si può accostare bene a carpacci di pesce. Inoltre non disdegna primi piatti ai frutti di mare e secondi elaborati di carni rosse.
Vedi altri
,

Michele Chiarlo del Comune di Gavi Rovereto Gavi 2018

4 /5

Da una delle migliori sottozone a Gavi, i profumi sono complessi, pieno e persistente con sentori di pompelmo, fiori bianchi, mele golden e note minerali. Al palato è ben strutturato, equilibrato e fragrante con note sapide e la lunghezza incredibile sul finale.
Vedi altri
,

Altri prodotti della stessa cantina