Tendenze:

Gattinara

Cantine Nervi Gattinara 2016

75cl

GR2Gambero Rosso

Cantine Nervi Gattinara 2015

37,00€
37,00€

Questo prodotto non è disponibile.
È possibile acquistare Cantine Nervi Gattinara 2015

Ti interesserà sapere che…

Dalle cantine Nervi, nasce questo Gattinara di Nervi, un pregevolissimo rosso prodotto al 100% con uve Nebbiolo. Gattinara riveste in modo invidiabile la complessità dei Nebbioli del nord del Piemonte che hanno da sempre un'impronta inconfondibile. Una vera essenza pura del Nebbiolo che arriva dalle vigne Valferana e Molsino.

La cantina Nervi è la più antica delle cantine di Gattinara. Fu fondata a inizio del ‘900, in una posizione ideale, dove il Monte Rosa protegge i vigneti dai freddi venti del Nord e permette di sfruttare i venti tiepidi primaverili e quelli un po' più rigidi dell'autunno. Questo connubio fra uve e territorio crea il mix perfetto per ottenere il massimo dai grappoli di uva.

Il Gattinara di Nervi è un prodotto che sprigiona eleganza e racchiude tutta la mineralità dei territori, ricchi di sali naturali, dai quali provengono le sue uve. E' un vino schietto, naturale, pulito e pieno di sfumature che lo rendono prezioso. Il suo profumo ha sfumature di mirtilli e marasca che annunciano un qualcosa di molto più intenso e godibile, rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare. Ha un'eleganza e una personalità che, sorso dopo sorso, ti conquisteranno definitivamente.

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2016 Altre annate
Denominazione:Gattinara (Piemonte, Italia)
Cantina: Cantine Nervi
Volume: 75cl
Uva: Nebbiolo (100%)
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 13.5%

Descrizione di Cantine Nervi Gattinara 2016

Cantine Nervi Gattinara 2016 (Nebbiolo)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Bel colore rosso granata.
  • Naso: Profumo di sottobosco con accenni di spezie.
  • Bocca: Buona presenza di tannini, pieno, minerale, persistente al palato.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Gattinara

VIGNETO: La cantina Nervi è stata fondata nel 1906. Conta attualmente con 24 ettari di terreni vitati, suddivisi in 4 parcelle: la Molsino, esposta a sud, Casacce, Garavoglie e Valferana, ubicate dai 290 fino ai 425 metri s.l.m. È in questi vigneti che maturano le uve di Nebbiolo con cui vinifica il Cantine Nervi Gattinara 2016. Il terroir, prevalentemente di origine vulcanica e ricco di minerali, è caratterizzato dalla presenza di argille e sabbie. Il clima è fresco e asciutto, protetto dai venti freddi del nord, dalla mole del Monte Rosa.

UVE: 100% Nebbiolo.

INVECCHIAMENTO: Affinamento di 36 mesi in botti di rovere. Il vino è infine imbottigliato e pronto per essere consumato. Vino longevo, che può maturare tranquillamente per altri 4 o 5 anni in cantina.

PREPARAZIONE: Dal 1984 è l'enologo Enrico Fileppo a seguire ogni fase dell'elaborazione del Cantine Nervi Gattinara 2016, a partire dal campo, con la vendemmia manuale. In cantina, le uve sono spremute e quindi avviate alla vinificazione in gradi vasche d'acciaio, dove il mosto inizia a fermentare a temperatura controllata su lieviti fini.

ABBINAMENTO: Ideale per piatti di carne, sia bianca che rossa, carni in umido e arrosti.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18ºC

ALCOOL: 13.5%

Vedi altro

Punteggi

GR2Gambero Rosso

Opinioni su Cantine Nervi Gattinara 2016

Questo prodotto non ha ancora ricevuto nessuna recensione. Sii il primo a commentare.

Opinioni sulle altre annate di Cantine Nervi Gattinara 201620152008

4/5

Colore di Nebbiolo spento. Ha un odore che mi ricorda le rose bianche.Si nota che è passato.
Un buon vino che abbiamo servito con le polpette.
Mi ha invitato un amico a bere questo Nervi Gattinara.
Vedi altri
Dino Ovalle
Nervi Gattinara 2015

4/5

Il'Cantine Nervi Gattinara ha profumo di violetta. Il Cantine Nervi Gattinara non era stato conservato bene, perchè si sentiva che era passato.
Sconsigliato.
Vedi altri
Aldo Delfino

Altri prodotti della stessa cantina