• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Friuli-Venezia Giulia

Vedere tutti i prodotti in Vino Friuli-Venezia Giulia »

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione italiana situata a nord-est, al confine con la Slovenia. La regione vanta ben 25 varietà di uva autoctone ed è famosa soprattutto per la produzione di vini bianchi. Interessante è anche la produzione di vini dolci, ricavati da uve autoctone molto rare, come il Verduzzo Friulano e il Picolit.

In Friuli-Venezia Giulia si possono trovare quattro DOCG, dieci DOC e tre IGT.

Storia vitivinicola del Friuli-Venezia Giulia

Grazie alla sua posizione geografica, il Friuli Venezia Giulia è sempre stato un punto d'incontro tra culture italiane, austriache e slave, ma è anche stato oggetto di forti dispute per il suo dominio. La regione ha vissuto, infatti, la dominazione da parte di romani, bizantini, veneziani e asburgici, i quali hanno contribuito all'introduzione di numerose varietà di uva nel territorio.

La storia vinicola del Friuli risale ai tempi di Giulio Cesare, il quale stabilì le sue truppe ad Aquileia. Una delle città più importanti dell'Impero non poteva certo fare a meno del vino: oltre ai vini che vi si producevano con i vitigni autoctoni, nella città giungevano vini da ogni parte d'Italia.

Il 1765 fu un anno fondamentale per lo sviluppo della vitivinicoltura friulana: Maria Teresa d'Austria fondò la Società Agraria Teresiana, la quale si occupò di studiare il territorio per suggerire ai viticoltori le varietà e le pratiche colturali più adatte ad ogni zona.

A fine ‘800, purtoppo, la fillossera devastò i vigneti friulani e si dovrà attendere il 1930 per assistere ad un recupero dell'enologia in Friuli-Venezia Giulia. Fu dopo questo periodo che si affermarono sul territorio le varietà internazionali, consigliate dagli esperti per la loro resistenza migliore.

I vitigni del Friuli-Venezia Giulia

Come già detto, il Friuli-Venezia Giulia possiede numerosi vitigni autoctoni, tra cui Tocai Friulano, Verduzzo Friulano, Picolit, Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe.

Sul territorio sono presenti da centinaia di anni anche altre varietà, probabilmente introdotte dai paesi limitrofi: Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Gewürztraminer, Müller-Thurgau, Riesling, Riesling Italico, Franconia.

Il Friuli-Venezia Giulia è stato protagonista di uno scontro con l'Ungheria per il diritto di continuare a chiamare "Tocai" il vino prodotto con il vitigno Tocai Friulano. In Ungheria, infatti, vi è una Denominazione di Origine chiamata Tokaji, che si riferisce ad un paesino al confine con l'Ucraina famoso per i suoi passiti. Nel 2007 la regione italiana ha perso la causa: da allora, i vini prodotti con il Tocai Friulano sono chiamati "Friulano" in Friuli-Venezia Giulia e "Tai" in Veneto.

Nel 2009, però, si è ottenuta una vittoria con l'approvazione di una nuova DOC per la protezione del nome Prosecco. Il nome della DOC è preso da un piccolo comune un Provincia di Trieste, che non ha niente a che fare con la produzione del celebre spumante omonimo. Ciò ha permesso di cambiare il nome del vitigno precedentemente conosciuto come "Prosecco" in "Glera", nome sloveno di questa varietà di uva.

Le DOC del Friuli-Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia può essere suddiviso in tre macrozone:

  • La zona pianeggiante che interessa la provincia di Pordenone e parte della provincia di Udine e che comprende le DOC Grave, Aquileia, Annia e Latisana;
  • La zona nord-est della provincia di Udine e la provincia di Gorizia. In quest'area si trovano le DOC Isonzo, Colli Orientali del Friuli e Collio;
  • La parte Giuliana, con la DOC Carso.

Ovviamente, ogni DOC ha le proprie caratteristiche specifiche in termini di varietà di uva coltivate e vini prodotti.

Le DOC friulane sono:

  • Carso: comprende comuni della Provincia di Trieste e della Provincia di Gorizia. Il terreno è composto da "terre rosse", cioè strati di argilla che ricoprono il terreno calcareo sottostante. Il vino rosso è prodotto perlopiù con uve Terrano, mentre il bianco con uve Malvasia Istriana. Sono anche presenti varietà internazionali.
  • Collio: situata in Provincia di Gorizia, è famosa per i suoi vini bianchi prodotti con uve Tocai Friulano, Ribolla gialla, Chardonnay e Sauvignon Blanc. I vini rossi, invece, vengono elaborati a partire da uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.
  • Colli Orientali del Friuli: situata in Provincia di Udine, è famosa per il suo passito Picolit e per il vino dolce Verduzzo Friulano. Anche in questa zona, vi si producono perlopiù bianchi da uve Tocai Friulano, Sauvignon Blanc e Chardonnay. I rossi, invece, provengono da Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero, Importante è anche la produzione di vini da uve autoctone, come Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso, Tazzelenghe e Pignolo.
  • Friuli Grave: si estende dalla Provincia di Udine a quella di Pordenone. Il terreno ricco di sassi e ghiaia fa sì che in questa DOC vengano prodotti vini di qualità ottima. Tra le varietà di uva autoctone della zona ricordiamo il Refosco dal Peduncolo Rosso.
  • Friuli Isonzo: vi si producono prevalentemente vini bianchi da uve Tocai Friulano, Chardonnay e Sauvignon. I vini rossi sono prodotti con uve Merlot e Cabernet Sauvignon.
  • Annia e Lasitana: in entrambi le zone, influenzate dal clima marittimo, si producono soprattutto vini bianchi. Ad Annia vengono anche prodotti i pochi vini rosati della Regione.
  • Aquileia: per i bianchi, le varietà più diffuse sono Chardonnay, Friulano, Gewürztraminer, Malvasia, Müller-Thurgau, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Riesling, Sauvignon Blanc e Verduzzo; per i rossi, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Refosco.Lison-Pramaggione: DOC condivisa con il Veneto.
  • Prosecco.
  • Ramandolo: nella DOCG si produce un vino dolce elaborato con Verduzzo Friulano.

Comprare Vini di Friuli-Venezia Giulia on-line.

Vedi altro

Drinks&Co ti raccomanda

Vino Friuli-Venezia Giulia: Più venduti

Vino Friuli-Venezia Giulia: rosso

Vino Friuli-Venezia Giulia: bianco

Vino Friuli-Venezia Giulia: spumanti

Vino Friuli-Venezia Giulia: rosato

Robert ParkerRobert Parker

Vino Friuli-Venezia Giulia: Punteggio di Robert Parker