Tendenze:

Franciacorta

Contadi Castaldi Dosaggio Zero Millesimato Zèro Franciacorta Confezione 2014

75cl Volume

40,00€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino spumante
Vintage: 2014
Denominazione:Franciacorta (Lombardia, Italia)
Cantina: Contadi Castaldi
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 12.5%
Contadi Castaldi è il produttore di questo Contadi Castaldi Dosaggio Zero Millesimato Zèro Franciacorta Confezione 2014 , un vino spumante de la DO Franciacorta con il meglio della vendemmia di 2014 e con 12.5º gradi. Un vino spumante valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Contadi Castaldi Dosaggio Zero Millesimato Zèro Franciacorta Confezione 2014

Contadi Castaldi Dosaggio Zero Millesimato Zèro Franciacorta Confezione 2014

Produttore: Contadi Castaldi

D.O.: Franciacorta

Vedi altro

Opinioni su Contadi Castaldi Dosaggio Zero Millesimato Zèro Franciacorta Confezione 2014

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Contadi Castaldi Dosaggio Zero Millesimato Zèro Franciacorta Confezione 2014:Dai una valutazione a Contadi Castaldi Dosaggio Zero Millesimato Zèro Franciacorta Confezione 2014:

4 /5

Il Franciacorta Zero Millesimato di Contadi Castaldi prende vita da differenti unità specifiche di pedopaesaggio della rinomata zona spumantistica Franciacorta.Viene realizzato con uve Chardonnay e Pinot Nero, la cui raccolta viene da sempre svolta manualmente tra la fine del mese di agosto e gli inizi di settembre. Dopo una pressatura soffice delle uve, la fermentazione avviene per 20 giorni in acciaio inossidabile, avvicendata in seguito da una parziale fermentazione malolattica. Ad un primo affinamento di 7 mesi, in parte in acciaio e in parte in barrique, si ha la presa di spuma per rifermentazione in bottiglia con permanenza sui propri lieviti di 36-40 mesi.All'esame visivo, il Franciacorta Zero di Contadi Castaldi si manifesta con un colore giallo paglierino e un perlage di bella finezza e persistenza. A note agrumate di pompelmo, si susseguono al naso richiami di ribes, mallo di noce, alloro e tabacco verde. Al palato si rivela strutturato e sapido, di grande personalità, con un finale piacevolmente lungo e persistente.Ottimo insieme a risotti ed affettati, accompagna bene tutte le pietanze a base di pesce d'acqua dolce.
Vedi altri
,