Tendenze:

Franciacorta

Ca' del Bosco Franciacorta Annamaria Clementi Rosé Extra Brut Riserva 2009

75cl Volume

Ca' del Bosco Franciacorta Annamaria Clementi Rosé Extra Brut Riserva 2010

157,00€
157,00€

Questo prodotto non è disponibile.
È possibile acquistare Ca' del Bosco Franciacorta Annamaria Clementi Rosé Extra Brut Riserva 2010

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino spumante
Colore dello spumante: Rosato
Vintage: 2009 Altre annate
Denominazione:Franciacorta (Lombardia, Italia)
Cantina: Ca' del Bosco
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 13%
Ca' del Bosco elabora Ca' del Bosco Franciacorta Annamaria Clementi Rosé Extra Brut Riserva 2009 , un vino spumante della DO Franciacorta dell'anno 2009 e con una gradazione alcolica di 13º. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un spumante che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Descrizione di Ca' del Bosco Franciacorta Annamaria Clementi Rosé Extra Brut Riserva 2009

Ca' del Bosco Franciacorta Annamaria Clementi Rosé Extra Brut Riserva 2009

Produttore: Ca' del Bosco

D.O.: Franciacorta

Vedi altro

La Cantina

Ca' del Bosco

Ca' del Bosco

La cantina di Ca' del Bosco, immersa nel verde delle vigne e dei boschi, è un viaggio nell'enologia ideale: sasso, acciaio, legno, vetro. Il "cuore tecnologico" dell'azienda batte con passione e precisione, illuminato ad arte e incorniciato dall'intenso verde del parco. L'architettura si inserisce armoniosamente tra le colline moreniche della Franciacorta. Forme e colori sono ispirate alle tonalità del bosco: un'onda grigio-verde che ricorda la linea della collina e l'andamento del vigneto. Tutto è progettato per assecondare i ritmi della natura e trasformare i frutti preziosi in vini pregiati. Appena raccolte nelle apposite cassette, e classificate all'arrivo in base al vigneto d'origine, le uve sono raffreddate in speciali celle. Solo i grappoli che hanno superato la severa selezione arrivano alla pigiatura: l'esperienza di Ca' del Bosco ha dato origine ad una tecnica esclusiva che consente la vinificazione in totale assenza di ossigeno e la movimentazione dei vini senza sbattimento. Una coppia di serbatoi "volanti" permette il travaso dei mosti e dei vini per gravità, grazie al principio dei vasi comunicanti. Lunghe cantine sotterranee in pietra, con temperatura e umidità costantemente monitorate, cullano la maturazione dei vini nelle piccole botticelle di rovere. Ambienti in atmosfera controllata, linee d'imbottigliamento innovative, tappi controllati uno ad uno da un lettore ottico e macchine ideate e progettate da Ca' del Bosco garantiscono in ogni bottiglia vini più salubri e di lunga vita. A questo punto inizia il periodo di affinamento: saranno lo scorrere tranquillo del tempo e l'amore dei cantinieri a fare il resto.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Ca' del Bosco Franciacorta Annamaria Clementi Rosé Extra Brut Riserva 2009

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Ca' del Bosco Franciacorta Annamaria Clementi Rosé Extra Brut Riserva 2009:Dai una valutazione a Ca' del Bosco Franciacorta Annamaria Clementi Rosé Extra Brut Riserva 2009:

4 /5

Prestigio e pazienza. Il Franciacorta Rosé Riserva Annamaria Clementi è una delle etichette di maggior prestigio nella spumantistica italiana,  dedicata alla fondatrice della cantina, che esprime la personalità e la ricchezza del miglior Pinot Nero, in una veste di meravigliosa armonia ed eleganza. Ci vogliono circa 100 mesi (8 anni) per renderlo così.  Nasce nel cuore dello splendido territorio collinare di Franciacorta, a sud del lago d'Iseo, da una delle Cantine simbolo della docg. E' prodotto con Pinot Nero in purezza. Le uve provengono da sole 3 vigne storiche che hanno più di 30 anni d'età e che nel corso del tempo hanno dimostrato di produrre uve eccezionali. Dopo la vendemmia manuale, tutte le fasi della vinificazione si svolgono in piccole botti di rovere. I soli processi di fermentazione, la malolattica e la maturazione in botte dei vini base, durano complessivamente 8 mesi. Solo il Pinot Nero delle migliori botti entrerà a far parte dell'assemblaggio finale. Una volta imbottigliato per la seconda fermentazione, il vino riposa sui lieviti per un minimo di 8 anni. La sboccatura avviene in assenza di ossigeno per evitare shock ossidativi e garantire quindi una migliore longevità al vino. Nel calice si presenta con un rosa antico dai riflessi brillanti. Il perlage è di straordinaria finezza e persistenza. La raffinatezza del bouquet ricorda note floreali, aromi di piccoli frutti di bosco, profumi di pasticceria e frutta candita e frutta secca. Il sorso dona armonia, eleganza e complessità, con una perfetta corrispondenza olfattiva e una persistenza aromatica intrigante. Un Rosé di raro equilibrio e finezza. Straordinario.  
Vedi altri
,