Tendenze:

Franciacorta

Cà del Bosco Chardonnay 2006

75cl

59,90€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2006 Altre annate
Denominazione:Franciacorta (Lombardia, Italia)
Cantina: Ca' del Bosco
Volume: 75cl
Uva: Chardonnay
Allergeni: Contiene solfiti
Dalla mano di Ca' del Bosco arriva Cà del Bosco Chardonnay 2006 , un vino bianco della DO Franciacorta che contiene chardonnay di 2006. Un vino bianco valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Cà del Bosco Chardonnay 2006

Cà del Bosco Chardonnay 2006 (Chardonnay)

Produttore: Ca' del Bosco

D.O.: Franciacorta

Uve: Chardonnay

Vedi altro

La Cantina

Ca' del Bosco

Ca' del Bosco

La cantina di Ca' del Bosco, immersa nel verde delle vigne e dei boschi, è un viaggio nell'enologia ideale: sasso, acciaio, legno, vetro. Il "cuore tecnologico" dell'azienda batte con passione e precisione, illuminato ad arte e incorniciato dall'intenso verde del parco. L'architettura si inserisce armoniosamente tra le colline moreniche della Franciacorta. Forme e colori sono ispirate alle tonalità del bosco: un'onda grigio-verde che ricorda la linea della collina e l'andamento del vigneto. Tutto è progettato per assecondare i ritmi della natura e trasformare i frutti preziosi in vini pregiati. Appena raccolte nelle apposite cassette, e classificate all'arrivo in base al vigneto d'origine, le uve sono raffreddate in speciali celle. Solo i grappoli che hanno superato la severa selezione arrivano alla pigiatura: l'esperienza di Ca' del Bosco ha dato origine ad una tecnica esclusiva che consente la vinificazione in totale assenza di ossigeno e la movimentazione dei vini senza sbattimento. Una coppia di serbatoi "volanti" permette il travaso dei mosti e dei vini per gravità, grazie al principio dei vasi comunicanti. Lunghe cantine sotterranee in pietra, con temperatura e umidità costantemente monitorate, cullano la maturazione dei vini nelle piccole botticelle di rovere. Ambienti in atmosfera controllata, linee d'imbottigliamento innovative, tappi controllati uno ad uno da un lettore ottico e macchine ideate e progettate da Ca' del Bosco garantiscono in ogni bottiglia vini più salubri e di lunga vita. A questo punto inizia il periodo di affinamento: saranno lo scorrere tranquillo del tempo e l'amore dei cantinieri a fare il resto.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Cà del Bosco Chardonnay 2006

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Cà del Bosco Chardonnay 2006:Dai una valutazione a Cà del Bosco Chardonnay 2006:

4 /5

Nel 1979 Maurizio Zanella pianta i primi cinque filari di vigneto a 10.000 piante per ettaro, e diventa in Franciacorta l'iniziatore di una viticoltura allora considerata irrispettosa e rivoluzionaria, ad elevate fittezze, con distanze minime tra una pianta e l'altra e con estreme selezioni.
Si aggiunga poi l'ardire e la volontà di Ca' del Bosco di produrre fin dalla sua nascita, nei circa 150 ettari di vigneti, non solo Franciacorta, ma anche vini bianchi e rossi. La scelta di coltivare un progetto in un territorio enologicamente giovane ha portato alla possibilità di scegliere i terreni migliori in collina. Così ora Ca' del Bosco può vantare vigne che hanno oltre 40 anni.
Chardonnay
Attitudine. Lo Chardonnay, uva bianca di origini francesi, è il più famoso tra i vitigni internazionali ubiquitari, perché capace di esprimere il massimo in territori diversi, mantenendo le caratteristiche che lo rendono riconoscibile. Fin dalle prime annate questo vino ha ricevuto molti consensi dalla critica internazionale che continua a reputarlo un preciso punto di riferimento della migliore enologia italiana. Un vino dal colore acceso, profumo intenso, sottolineato da un tocco di vaniglia e da un caratteristico sentore di nocciola. Dal gusto pieno e rotondo, ha una struttura organolettica così intensa da essere paragonabile a quella di un vino rosso, ma che permane nei sensi per la sua straordinaria finezza.

Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Cà del Bosco Chardonnay 20061999

3/5

Bel colore e piacevole. Soprattutto, l'Ca del Bosco Chardonnay mi ha ricordato fiori bianchi. Buon gusto, vino leggero.
Ho avuto la fortuna di provarere il Ca del Bosco Chardonnay con un pesce in salamoia.
Ho acquistato alcune casse direttamente presso la cantina.
Il più consigliato del Curtefranca.
Vedi altri

Altri prodotti della stessa cantina