Tendenze:

Etna

Cottanera Etna Bianco Contrada Calderara 2016

75cl

Cottanera Etna Bianco Contrada Calderara 2017

20,94€
20,94€

Questo prodotto non è disponibile.
È possibile acquistare Cottanera Etna Bianco Contrada Calderara 2017

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2016 Altre annate
Denominazione:Etna (Sicilia, Italia)
Cantina: Cottanera
Volume: 75cl
Uva: Carricante (100%)
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 13%
Cottanera elabora Cottanera Etna Bianco Contrada Calderara 2016 , un vino bianco con DO Etna con acini di carricante dell'annata 2016 e con 13º di grado alcolico. Un vino bianco valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Descrizione di Cottanera Etna Bianco Contrada Calderara 2016

Cottanera Etna Bianco Contrada Calderara 2016 (Carricante)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: giallo brillante dorato.
  • Naso: elegante, minerale e articolato, con aromi di vaniglia, fiori d'arancio, agrumi, miele e frutti bianchi.
  • Bocca: morbido, equilibrato ed elegante, ricco di minerali, aromi freschi e di agrumi.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Etna.

VIGNETO: vigneti con un'età media di 45 anni in un terreno di origine vulcanica a 750 metri sul livello del mare in Contrada Calderara

UVE: 100% Carricante

INVECCHIAMENTO: 12 mesi in tonneaux fecce per il 40% e le vasche di cemento per il 60%

PREPARAZIONE: macerazione a freddo per 24 ore, sedimentazione fermentazione freddo tonneaux francese al 40% e in vasche di cemento per 60%.

ABBINAMENTI: antipasti di pesce affumicato, pesce alla griglia, spezzatino di carne bianca, pesce al vapore e crostacei, pasta con salsa di verdure.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8 ° C

ALCOOL: 12,5%

Vedi altro

Opinioni su Cottanera Etna Bianco Contrada Calderara 2016

4

2 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    2
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Cottanera Etna Bianco Contrada Calderara 2016:Dai una valutazione a Cottanera Etna Bianco Contrada Calderara 2016:

4 /5

L'Etna Bianco DOC Contrada Calderara è un vino bianco firmato dalla cantina Cottanera, un'importante realtà produttiva della zona che circonda il vulcano siciliano. Ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve di una varietà autoctona, il Carricante, questo vino racconta in maniera fedele questo territorio unico. Le viti coltivate dall'azienda, che possono vantare un'età di quasi 50 anni, sorgono su di un terreno vulcanico ed è posto ad un'altitudine di circa 750 metri. Il processo produttivo rispecchia l'attenzione alla valorizzazione della materia prima: a seguito della pressatura, il mosto viene fatto macerare a freddo per un giorno. La fermentazione avviene per il 40% all'interno di botti di rovere francese, mentre per il restante 60% in vasche di cemento. La stessa distinzione verrà mantenuta nella fase di affinamento, che avviene su bucce fini per circa un anno. L'Etna Bianco DOC Contrada Calderara è un vino elegante, perfetto per essere bevuto giovane, ma che può evolvere bene se lo si lascia riposare fino a un massimo di 4/5 anni in cantina.
Vedi altri
,

4 /5

Il Contrada Calderara, un Etna bianco DOC decisamente sublime. La Cantina Cottanera ha deciso di valorizzare lunicità espressiva dei suoi vigneti attraverso un progetto impegnativo che riesca a tradurre in vino la voce della terra delle sue cinque contrade.
Il risultato è un Carricante espressivo e solare, con la vivacità degli agrumi e le note floreali di ginestra e fior di limone, percorso da una vena sapida quasi elettrica dalle sfumature iodate di cappero ed erbe mediterranee.
Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Cottanera Etna Bianco Contrada Calderara 20162017

4/5

Delicato e piacevole, il vino Etna Bianco Contrada Calderara è un insieme di sapori e profumi autentici in perfetto equilibrio che si svelano al palato con piatti a base di pesce, crostacei e piatti di carne. Prodotto da Cottanera, in Sicilia, quest...
Vedi altri
Enoteca D'Autore

Altri prodotti della stessa cantina