Vino Epanomi

Vedere tutti i prodotti in Vino Epanomi »

La regione vinicola di Epanomi si trova a sud-ovest della città di Salonicco. L'area, che è limitata dal Monte Olimpo e su tre lati dal mare, prende il nome dall'antica città di Epanomi, che si affacciava in passato sul Golfo Termaico. Il comune è stato soppresso a seguito della riforma amministrativa "Programma Callicrate", in vigore dal 2011, ed è ora compreso nelle città di Thermaikos.

I vini Epanomi IGP, sia rossi che bianchi secchi, sono tra i più apprezzati dell'intera Grecia e sono elaborati da un'unica cantina.

I vitigni della denominazione Epanomi

I vigneti sono situati ad est del Golfo di Thermaikos. Il clima è di tipo mediterraneo, con inverni miti ed estati temperate, ed è influenzato delle fresche correnti marine, le quali permettono la coltivazione di numerose varietà di uva. Il suolo, invece, è costituito perlopiù da depositi sabbiosi e argillosi.

Tra i vitigni internazionali più coltivati troviamo Sauvignon Blanc, Chardonnay, Viognier, Grenache, Cabernet Sauvignon, Merlot, Mourvèdre e Syrah. A questi si aggiungono anche alcune varietà autoctone, come Assyrtiko, Xinomavro, Malagousia, Limnio e Mavrotragano.

Abbinamento con il cibo

I vini sono particolarmente adatti all'abbinamento locale, con piatti della cucina greca, e vengono spesso serviti ai turisti nei ristoranti o nelle tipiche ouzerie.

Comprare Vini di Epanomi on-line.

Vedi altro

Drinks&Co ti raccomanda

Vino Epanomi: Più venduti

Vino Epanomi: bianco

Vino Epanomi: rosato

Robert ParkerRobert Parker

Vino Epanomi: Punteggio di Robert Parker