Tendenze:

Collio Goriziano

Livon Collio Goriziano Bianco Solarco 2018

75cl

Livon Collio Goriziano Bianco Solarco 2019

11,91€
11,91€

Questo prodotto non è disponibile.
È possibile acquistare Livon Collio Goriziano Bianco Solarco 2019

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2018 Altre annate
Denominazione:Collio Goriziano (Friuli, Italia)
Cantina: Livon
Volume: 75cl
Uva: Ribolla Gialla, Tocai Friuliano
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14%
Livon produce Livon Collio Goriziano Bianco Solarco 2018 , un vino bianco con DO Collio Goriziano la cui selezione contiene tocai friuliano e ribolla gialla dell'annata 2018 e con 14º di alcol nel volume. Un vino bianco valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Descrizione di Livon Collio Goriziano Bianco Solarco 2018

Livon Collio Goriziano Bianco Solarco 2018 (Ribolla Gialla e Tocai Friuliano)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: colore giallo paglierino con riflessi verdi.
  • Naso: delicati aromi di mandorle e aromi.
  • Bocca: asciutto, armonico e corposo, la freschezza delicata, finitura liscia e lunga piacevole. Luce e cremoso.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Collio Goriziano

VIGNETO: Aziende Agricole Livon. In Friuli azienda vitivinicola situata nel comune di Dolegna del Collio. Qui cerata soprattutto vecchi, vitigni autoctoni e il vino non è solo un piacere, ma anche una antica cultura e tradizione. Il marchio in etichetta della casa è la donna alata.

UVE: Friulano.

INVECCHIAMENTO: vasche d'acciaio e in bottiglia.

PREPARAZIONE: Nei vigneti della cantina Livon in terreno argilloso-argilla, uva coltivato per questi tipici vino bianco friulano dal 100% Friulano. Sono stati raccolti manualmente e poi schiacciare temperatura otto ore freddo in pressa orizzontale. Poi il succo è chiarificato per decantazione naturale. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di 18 ° C. Il vino dopo la fermentazione si ferma a temperatura costante per circa 5 mesi negli stessi contenitori. Infine, il vino viene imbottigliato, dove matura un po 'prima di andare in vendita. Questo vino bianco può essere conservato per 4 o 5 anni.

ABBINAMENTO: Piatti di pesce, pollame e conigli carne alla griglia. Inoltre, come accompagnamento a prosciutto delicato. vino aperitivo.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 11-13 ° C

ALCOOL: 12,5%

Vedi altro

La Cantina

Livon

Livon

Una storia ormai lunga oltre cinquant'anni che ha portato certamente lontano il suo protagonista: Dorino Livon, fino a renderlo uno dei più affermati e conosciuti viticoltori friulani. Una storia, comunque, che affonda le sue origini in una passione e in una tradizione di famiglia: l'amore per la propria terra, il Friuli, in particolare per quel lembo estremo che rappresenta l'ultimo baluardo d'Italia verso l'Europa orientale: il Collio e i Colli Orientali del Friuli. Nel 1964 Dorino Livon acquista il primo appezzamento sulle colline del Collio e a quello, un poco alla volta, ne aggiunge altri. Cresce così, anno dopo anno, l'Azienda agricola Livon.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Livon Collio Goriziano Bianco Solarco 2018

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Livon Collio Goriziano Bianco Solarco 2018:Dai una valutazione a Livon Collio Goriziano Bianco Solarco 2018:

4 /5

Il Collio Solarco Friulano Ribolla Gialla di Livon nasce in vigneti situati a Ruttars, nel comune di Dolenga del Collio, in Friuli Venezia Giulia.È ottenuto da uve Friulano e Robolla Gialla, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene, con macerazione a freddo, in parte ijn barrique di Allier ed in parte in acciaio ad una temperatura controllata di 10-12ºC. Successivamente il vino nei medesimi contenitori per circa 6 mesi ed in bottiglia per un ulteriore periodo, prima di essere commercializzato.Il Collio Solarco Friulano Ribolla Gialla è caratterizzato da un colore giallo dorato. Si apre al naso con profumi floreali di camomilla, fiori d'acacia e ginestra arricchiti da intense note fruttate di pesca gialla e mela con un'esplosione finale di pane fresco e vaniglia. Al palato risulta fine e fruttato con un elegante finale floreale e leggermente sapido.Ideale in abbinamento ad antipasti di pesce affumicato, crostacei e piatti di pesce in genere, questo bianco friulano accompagna anche carni bianche.
Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Livon Collio Goriziano Bianco Solarco 20180201902016

4/5

Il Collio Solarco Friulano Ribolla Gialla di Livon nasce in vigneti situati a Ruttars, nel comune di Dolenga del Collio, in Friuli Venezia Giulia.È ottenuto da uve Friulano e Robolla Gialla, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene, con macerazione a freddo, in parte ijn barrique di Allier e in parte in acciaio a una temperatura controllata di 10-12ºC. Successivamente il vino nei medesimi contenitori per circa 6 mesi e in bottiglia per un ulteriore periodo, prima di essere commercializzato.Il Collio Solarco Friulano Ribolla Gialla è caratterizzato da un colore giallo dorato. Si apre al naso con profumi floreali di camomilla, fiori d'acacia e ginestra arricchiti da intense note fruttate di pesca gialla e mela con un'esplosione finale di pane fresco e vaniglia. Al palato risulta fine e fruttato con un elegante finale floreale e leggermente sapido.Ideale in abbinamento ad antipasti di pesce affumicato, crostacei e piatti di pesce in genere, questo bianco friulano accompagna anche carni bianche.
Vedi altri
VINO75

4/5

Da un vigneto situato in località Ruttars nel Comune di Dolegna del Collio su di un terreno di marne ed argilla e dai vitigni Friulano e Ribolla Gialla, si ottiene questo bianco di colore giallo dorato, ha un profumo che ricorda la crosta di pane fresco e la vaniglia. al palato è fine, ricorda la mela, il fiore d'acacia, la frutta tropicale. Vendemmia effettuata interamente a mano in cassette, con macerazione a freddo in pressa orizzontale della durata di otto ore e successiva pulitura del mosto per decantazione. La fermentazione avviene per il 20% in barriques di Allier e in acciaio per il restante 80% ad una temperatura controllata di 10-12ºC. Terminata la fermentazione, il prodotto così ottenuto non viene travasato e rimane quindi a maturare negli stessi contenitori per circa sei mesi mantenendolo ad una temperatura costante. Concluso tale periodo viene effettuato l'assemblaggio definitivo a cui fa seguito l'imbottigliamento ed un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia. Abbinamenti: antipasti di pesce affumicato in genere, minestre a base di pesce e crostacei o con condimenti a base di carni bianche. pesci salati, pesci grassi con condimento di buona struttura, carni bianche in genere. Longevità: 7 anni. Temperatura di servizio: 12ºC.
Vedi altri
Enoteca Brognoli Brognoli

Altri prodotti della stessa cantina