26,80€ (Prezzo approssimativo)

Non è possibile comprare Fiegl Leopold Cuvée Rouge Collio Goriziano 2009 in questo momento.

Fiegl Leopold Cuvée Rouge Collio Goriziano 2009 è un vino rosso de Collio Goriziano prodotto da Fiegl le cui uve sono dell'annata 2009. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Scheda tecnica · Fiegl Leopold Cuvée Rouge Collio Goriziano

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2009
Denominazione:Collio Goriziano (Friuli,Italia)
Cantina: Fiegl
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti

Descrizione · Fiegl

Fiegl Leopold Cuvée Rouge Collio Goriziano 2009

Produttore: Fiegl

D.O.: Collio Goriziano

Comprare Vino Fiegl:

Opinioni

Opinione in evidenza su Fiegl Leopold Cuvée Rouge Collio Goriziano 2009

Pubblicato il a 16.37

4/5

Fiegl Leopold Cuvée Rouge Collio Goriziano 2009

Le caratteristiche tecniche per Leopold Cuvee Rouge Collio DOC Fiegl sono:
Tipo: vino rosso fermo
Uve: 80% Merlot, 20% Cabernet Sauvignon
Produttore: Fiegl
Contenuto: 75,0 cl
Denominazione: DOC Collio Rosso
Regione: Friuli
Zona di produzione: Provincia di Gorizia, Collio
Caratteristiche del terreno: arenaceo e marnoso di origine eocenico
Gradazione alcolica: 14% vol.
Acidità totale: 5,5 grammi/litro
Temperatura di Servizio: 18 º C
Vendemmia: Metà Ottobre.
Vinificazione: Le uve di Merlot e Cabernet Sauvignon vengono vinificate assieme, la macerazione dura 12 giorni e la fermentazione si completa nelle vasche di inox.
Affinamento: La maturazione si svolge per 3 anni in tonneau e barriques e successivamente si affina in bottiglia per altri 3-4 anni.

Il Leopold Cuvée Rouge Collio DOC è un vino rosso prodotto dalla cantina Fiegl con denominazione D.O.C. Collio Rosso. La cantina Fiegl si trova in Oslavia, nella provincia di Gorizia, la zona principe della viticoltura del Collio, la più famosa del Friuli Venezia Giulia. Proprio qui Valentino Fiegl nel 1782 comprò una vigna chiamata "Meja". Oggi la cantina Fiegl è guidata da due generazioni che producono vini rossi e bianchi capaci di valorizzare al massimo le caratteristiche dei terreni Collio, terreni composti da arenarie e marne, ricchi di minerali ma non facili da coltivare. Lo scopo della famiglia Fiegl è di far esprimere al meglio il territorio attraverso dei vini eccellenti, e tramandare la storia delle terre di Oslavia, teatro della tragica Grande Guerra. Di fianco alla sala degustazione è stato realizzato un piccolo museo con i reperti della Prima Guerra mondiale che sono stati ritrovati nelle vigne dei Fiegl. Questa cuvée è realizzata all'80% con uve merlot e al 20% con cabernet sauvignon, allevati a guyot, che sono raccolte e lavorate assieme. Per difendere le uve si porta avanti una lotta antiparassitaria integrata che è certificata ad impatto ambientale controllato. Le uve sono vendemmiate in un periodo che va da fine settembre ad inizio ottobre. La fermentazione alcolica e la maturazione dei vini avviene in vasche di acciaio, ma l'affinamento del Cuvée Rouge avviene in barrique e tonneau per 7 anni.

Il Cuvée Rouge Leopold Collio è un vino dal colore rosso rubino intenso che vira al colore rosso granato durante l'invecchiamento. All'olfatto è potente, intrigante, di una certa complessità . Sono chiare le note di frutta come le ciliegie, le prugne, le pesche, i frutti di bosco, seguite da sentori speziati. Al palato è morbido, equilibrato, tannico. E' un vino che presenta inoltre una buona mineralità . Si accompagna bene ai piatti di carne, come tartare di fassona al tartufo nero, agli arrosti e alle grigliate. La temperatura di servizio consigliata è di 16-18 ºC.

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »

Più venduti Collio Goriziano